Wine ExperienceWine Tasting

Julí: il rosato intrigante della cantina umbra La Madeleine

Cantina La Madeleine ha da poco presentato, al Vinitaly 2023, Julì, il suo rosato dall’etichetta estremamente originale                    

Cantina La Madeleine sorge nella vallata che sale dal borgo di Otricoli verso Narni. Non lontano c’è la valle del Tevere e la zona archeologica di Ocricolum, antico porto fluviale romano. Da lì passa la via Flaminia costeggiando un territorio carico di storia e di tracce della civiltà romana. Cantina La Madeline, nonostante sia ancora una piccola realtà, comincia pian piano a farsi conoscere nel panorama nazionale, regalando soddisfazioni e visibilità ai produttori e al territorio umbro.

Julì nasce da un’idea di Giulia D’Alema, figlia maggiore dell’omonima famiglia, che col suo arrivo in azienda nel 2021 decide subito di avviarne la produzione. Le prime bottiglie arrivano nel 2022.

L’etichetta di Julì scaturisce dalla voglia di omaggiare, in modo originale, il territorio umbro: il suo design trae, infatti, ispirazione dalle forme epiche delle famose ceramiche di Deruta, le piume di pavone. Nel 2021 prende vita, quindi, una collaborazione con una storica azienda artigianale, Maioliche Originali Deruta, per la creazione di glacette personalizzate in ceramica per Cantina La Madeleine. Collaborazione che, poi, prosegue anche per la realizzazione del disegno dell’etichetta di Julí: Giulia D’Alema ha lavorato insieme a Maioliche Originali Deruta per poter esprimere al meglio i colori, le forme e gli splendidi disegni, rendendo omaggio al territorio e ad una delle sue tradizioni più significative.

Noi abbiamo degustato il Pinot Nero Rosato Umbria IGT Julì ed il Pinot Nero Metodo Classico Nerosé. Di seguito le nostre impressioni.

Pinot Nero Rosato Umbria IGT Julì

Note di degustazione

Pinot nero vinificato in acciaio con un affinamento in bottiglia di 2 o 3 mesi.

Esame visivo: rosa tenue di luce cristallina.

Esame olfattivo: al naso, il fruttato di ribes e lamponi si alterna al floreale di violetta. Rimangono costanti, sullo sfondo, gradevoli richiami di erbe aromatiche.

Esame gusto olfattivo: all’assaggio esprime sensazioni intense di freschezza e mineralità che caratterizzano tutto il percorso gustativo e la tipicità di questo vino. Finale di buona lunghezza.

Abbinamento: ottimo con cruditè di pesce, primi di pesce.

Pinot Nero Metodo Classico Nerosé

Note di degustazione

Pinot nero vinificato in acciaio che riposa almeno 36 mesi sui lieviti.

Esame visivo: colore ramato luminoso che ricorda la buccia di cipolla.

Esame olfattivo: fini e numerose bollicine indugiano nel calice, orchestrando le note odorose di frutti di bosco e fragranze di crosta di pane.

Esame gusto olfattivo: l’assaggio risulta appagante nel suo ordito di freschezza e sapidità, esaltato da una cremosa effervescenza di stampo agrumato.

Abbinamento: ottimo come aperitivo. Da provare con cruditè di pesce, crostacei, antipasti e primi di pesce.

Per informazioni
Cantina La Madeleine

Strada Montini, 38 – 05035 Narni (TR) – Sede operativa

contatti@cantinalamadeleine.it

https://www.cantinalamadeleine.it/