Wine ExperienceWine Tasting

Poderi Marini: tutto il meglio della Calabria nel calice

Poderi Marini produce vini identitari del territorio di provenienza, dal Koronè Bianco al Basileus fino al Collimarini Bianco Passito      

Poderi Marini è un’azienda calabrese, con sede in San Demetrio Corone, località collinare dell’alto ionio cosentino, che attualmente opera su tre fronti produttivi: agrumicolo, olivicolo e vitivinicolo. L’ultimo, il più recente, è stato avviato dall’azienda circa 10 anni fa ed ha già dato molte soddisfazioni.

La famiglia

Da sempre la famiglia Marini nutre un profondo attaccamento e senso di appartenenza ad un territorio splendido che è la Calabria, con cui svolge da oltre 300 anni le proprie attività, coniuga i propri prodotti ed esprime i propri valori. Ci si ritrova ancora oggi negli uliveti secolari a capire come sarà la stagione e cosa riserveranno la terra ed il tempo. Attualmente la produzione usufruisce delle migliori tecnologie disponibili: quando ad inizio secolo ci si è dotati del più moderno frantoio della regione, forse già si sapeva che esattamente un secolo dopo la stessa azienda avrebbe portato in Calabria tra i primi frantoi a controllo numerico. Il delicato profumo degli agrumi della fioritura di maggio si intreccia alla fragranza dell’olio della prima molitura di ottobre ed ai piacevoli sentori della vendemmia: nei 3 prodotti, agrumi, olio e vino, si declina l’attività della famiglia e nei 3 valori, terra, uomini e innovazione, si condensano i primi 300 anni di attività agricola.

L’azienda

Ciò che da sempre caratterizza quest’impresa familiare è il gran rispetto verso la terra, la gente ed il territorio in cui opera. Tutto ha avuto origine con la coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio e ancora oggi, della superficie totale di circa 300 ettari, 130 sono a orientamento olivicolo. Poi, in seguito, 35 ettari vennero destinati alla produzione di Clementine di Calabria, prodotto di punta dell’agricoltura regionale protetto dal marchio IGP, e nel 2003 l’offerta venne ampliata attraverso la vitivinicoltura di qualità. Vennero piantati 7 ettari di vigneto in terreni collinari, argillosi, a circa 500 m slm, e venne costruita la nuova cantina. L’elenco dei vitigni è ampio e comprende gli autoctoni Aglianico e Magliocco e gli internazionali Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot per i rossi, mentre per i bianchi Chardonnay e Sauvignon. Il sistema di allevamento adottato in tutti i vigneti è il cordone speronato, inoltre la densità delle viti è di 5.200 viti/ha con produzioni non superiori a 60 q/ha. La cantina è nuova, dotata di impianti enologici moderni, e, sia in vigneto che in cantina, viene impiegato il metodo produttivo di agricoltura biologica: tutte scelte che testimoniano la naturale propensione dell’azienda verso tecnologie d’avanguardia e produzioni di qualità nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente.

La degustazione

IGT Calabria Koronè Bianco

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Malvasia, Sauvignon blanc, Chardonnay. Suolo: leggermente collinare a 50 m s.l.m., terreni argillosi e limosi, porzioni leggermente sabbiose. Vinificazione: raccolta dell’uva in cassetta, pressatura diretta delle uve e successiva fermentazione del mosto. Affinamento di alcuni mesi “sur lie” prima dell’imbottigliamento.

Esame visivo: vibrante giallo paglierino con lievi riflessi ancora verdolini.

Esame olfattivo: al naso sprigiona interessanti sentori di mela verde, rimandi di salvia e rosmarino e, sul finale, uno sbuffo di camomilla in fiore.

Esame gusto olfattivo: l’assaggio è invitante, gradevolmente giocato su freschezza e sapidità. Nella lunga chiusura ritornano seducenti i ricordi erbacei.

Abbinamento: ottimo con antipasti di pesce, crostacei.

IGT Calabria Koronè Rosato

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Sangiovese, Aglianico. Suolo: collinare, 500 m s.l.m., terreni argillosi. Vinificazione: raccolta dell’uva in cassetta, breve macerazione in pressa e successiva fermentazione a temperatura controllata del mosto. Vinificazione in vasche di acciaio e affinamento del vino “sur lie” prima dell’imbottigliamento.

Esame visivo: rosa brillante con sfumature salmone.

Esame olfattivo: ventaglio olfattivo intrecciato di profumi floreali e fruttati: pesca, ciliegia, melone, petali di rosa e iris. Fanno capolino lievi echi erbacei.

Esame gusto olfattivo: sorso equilibrato e ritmato da una rinfrescante acidità che ne enfatizza la beva. Si allontana con media persistenza.

Abbinamento: ideale con antipasti di pesce, primi di pesce, formaggi freschi.

IGT Calabria Koronè Rosso

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Sangiovese, Magliocco e piccole percentuali di Cabernet Sauvignon. Suolo: collinare, 500 m s.l.m., terreni argillosi e limosi, porzioni leggermente sabbiose. Vinificazione: raccolta manuale in cassetta, diraspatura e pigiatura delle uve. La fermentazione e macerazione del mosto ha una durata di 10 giorni circa a seconda dell’annata. Alla fermentazione malolattica segue affinamento di alcuni mesi in serbatoi di acciaio prima dell’imbottigliamento.

Esame visivo: rubino dal bordo violaceo.

Esame olfattivo: emergono inebrianti suggestioni di more, ciliegie, lampone, ricordi di rose appassite, viola, croccante al sesamo e foglie di tabacco.

Esame gusto olfattivo: al palato è gradevole, caldo e di buon equilibrio, con un tannino ben cesellato ed un finale di apprezzabile lunghezza.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa.

IGT Calabria Elaphe

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Magliocco, Aglianico. Suolo: collinare, 500 m s.l.m., terreni argillosi. Vinificazione: raccolta manuale in cassetta, diraspatura e pigiatura delle uve. Successiva fermentazione e macerazione del mosto per circa 10/15 giorni a seconda dell’annata. Alla fermentazione malolattica segue affinamento in botti di rovere di alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Successivo affinamento in bottiglia.

Esame visivo: manto rubino profondo.

Esame olfattivo: olfatto che regala sensazioni di piccoli frutti rossi, ribes in primis, in cui si insinuano nuance speziate di liquirizia e sottili tostature di tabacco scuro.

Esame gusto olfattivo: l’ingresso gustativo avvolgente propone subito in evidenza una trama tannica ben rappresentata ancora in evoluzione. Buona persistenza.

Abbinamento: ideale con primi al ragù di carne, carne rossa.

IGT Calabria Basileus

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Magliocco. Suolo: collinare, 500 m s.l.m., terreni argillosi. Vinificazione: raccolta manuale in cassetta, diraspatura delle uve e successiva fermentazione e macerazione del mosto. Dopo una prima fase di macerazione classica si prosegue con una fase di “cappello sommerso”, la cui durata è variabile a seconda delle caratteristiche del millesimo. Fermentazione malolattica e affinamento in botti di rovere. Imbottigliato almeno ad un anno di distanza dalla vendemmia e successivo affinamento in bottiglia.

Esame visivo: veste rubino luminoso.

Esame olfattivo: profilo olfattivo di grande fascino e cangiante. Apre fruttato sui toni di ciliegia e fragola, per proseguire con sottobosco ed aromi tostati di cioccolato accompagnati da un respiro speziato di cannella.

Esame gusto olfattivo: al palato è caldo, avvolgente, in equilibrio con i tannini vellutati e la gradevole sapidità. Persistenza durevole con chiusura fruttata.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa.

IGT Calabria Collimarini Bianco Passito

Note di degustazione

Area di origine: Sant’Agata di San Demetrio Corone (Cs). Vitigni: Malvasia con piccole percentuali di Sauvignon Blanc. Suolo: leggermente collinare a 50 m s.l.m., terreni argillosi e limosi, porzioni leggermente sabbiose. Vinificazione: le uve vengono lasciate in pianta fino al raggiungimento di una leggera sovramaturazione. Successiva raccolta manuale in piccole cassette e proseguimento dell’appassimento all’aria aperta “in cassetta”. Alla pressatura delle uve appassite segue una lenta fermentazione in botti di rovere, dove prosegue l’affinamento fino al momento dell’imbottigliamento. Affinamento in bottiglia.

Esame visivo: oro antico con riflessi ambra.

Esame olfattivo: stuzzica l’olfatto con dolci percezioni di miele di acacia, albicocca disidratata, pot-pourri di fiori bianchi a chiudere.

Esame gusto olfattivo: l’assaggio è dolce al punto giusto e trasmette una sensazione di equilibrio. Finale gustoso, col ritorno sulla scena di dolci nuance di miele.

Abbinamento: ideale con pasticceria secca, formaggi erborinati.

Per informazioni
Poderi Marini

Località Sant’Agata – 87069 San Demetrio Corone (CS)

poderimarini@gmail.com

http://www.poderimarini.it/