Horl 1993: l‘affilacoltelli di qualità per le cucine di tutto il mondo
La prima regola per cucinare carne, verdura o pesce alla griglia è affilare i coltelli, a questo ci pensa Horl
Horl 1993 (Horl®), azienda specializzata in affilacoltelli di alta qualità, nasce in Germania, a Friburgo, vicino alla Foresta Nera, che oltre a fornire la materia prima è parte integrante dell’immagine forte tipicamente germanica che contraddistingue il brand. La storia inizia nel 2016: Otman Horl e suo figlio Timo, entrambi provenienti dal settore manifatturiero e con una passione per il design e per gli oggetti funzionali, studiano il mercato rivisitando un oggetto normalmente non presente nelle cucine ordinarie.
Cenni storici sulla molatura
In passato si attuava quella che oggi chiameremmo economia circolare, nel senso che qualsiasi cosa veniva riparata o comunque riciclata per dargli nuova vita. Negli anni comparvero diverse figure di “aggiustatori” ambulanti, oggi quasi del tutto scomparse, tra cui il famoso arrotino, l’artigiano che si occupava della molatura delle lame non più taglienti. Per arrotare un utensile, l’arrotino utilizzava una mola ingegnosamente attivata a pedivella e trasportata su una bicicletta.
L’intuizione vincente di Otman e Timo Horl è stata quella di riprendere uno strumento del passato riadattandolo alle funzionalità casalinghe, garantendo un’alta resa grazie alla selezione di materiali pregiati e di qualità e un design accessibile alle cucine di tutti. È nata, così, la prima generazione di affilatori Horl 2, unici sul mercato, composti da un rullo con due dischi per la molatura e un supporto in legno e magneti per un’affilatura rapida e in totale sicurezza.
Evoluzione e attenzione verso la sostenibilità dell’azienda
Attualmente, la serie di affilatori a rullo Horl 2 è presente in oltre 800 punti vendita distribuiti su 14 paesi in Europa. Negli anni, oltre ad essersi guadagnato il favore del pubblico e dei media partecipando anche a diversi incontri televisivi in Germania, Horl 1993 si è distinto per diversi progetti incentrati sulla sostenibilità, in particolare riguardo ad una realtà a loro molto cara: la Foresta Nera. In controtendenza rispetto a brand contemporanei, in occasione dell’ultimo Black Friday il team di Horl 1993 ha dichiarato la volontà di non aderire agli sconti frenetici della giornata, promuovendo al contrario un’iniziativa a favore di un consumo consapevole. Con questo spirito è nata l’iniziativa del Black Forest Day, un’attività di piantumazione di diverse centinaia di alberi che ha ricevuto il sostegno di altre imprese del territorio. Il team di Horl 1993 e dei partner aderenti al progetto si sono, quindi, trovati fisicamente a Oberried, area forestale che ha subito diversi danneggiamenti.
Gli affilatori a rullo Horl 2
Ideale per diversi tipi di lame, questo strumento viene curato nei minimi dettagli per espletare al meglio la molatura. Pratico, con un design accattivante e realizzato con materiali di alta qualità, questo nuovo affilatore consente in pochi minuti di affilare i propri coltelli a casa con risultati professionali. Il segreto sta nella particolare grana dei due dischi che compongono l’affilacoltelli e nell’efficace supporto che permette un’azione rapida, efficace e in totale sicurezza.
Scheda tecnica e modalità di utilizzo di Horl 2
Noi lo abbiamo testato. Sorprende per l’estrema semplicità d’uso, rapidità ed efficacia. I risultati sono davvero professionali.
Il nuovo affilatore è acquistabile online direttamente sul sito dell’azienda dove è possibile scegliere il modello e il materiale più adatti ai propri gusti e alle proprie necessità.
Per informazioni
Horl 1993 GmbH
Email: horl 1993 (horl®)
HORL® 2