EsperienzeTravel

Bistrot Pedol: il paradiso in terra degli amanti del pesce

Un angolo di Bretagna a Milano dove degustare frutti di mare in un ambiente easy dal banco direttamente al tavolo

Da circa un anno ha aperto nel cuore del capoluogo meneghino un nuovo tempio del pesce, il Bistrot Pedol, gestito dal patron Ugo Cosentino insieme al socio e chef Franck Businelli.

Trovarlo è molto semplice. Basta varcare la soglia del Mercato Centrale di Milano, il polo gastronomico dislocato su due piani situato a pochi passi dalla Stazione Centrale e andare a sinistra. A catturare subito l’attenzione degli avventori è proprio lo scenografico bancone del pesce della Pescheria Pedol, pietra miliare della tradizione marinara milanese dal 1929, dove fanno bella mostra di sé crostacei, frutti di mare, molluschi e pesci di ogni tipo.

Il bancone è suddiviso in diverse sezioni che celebrano i diversi modi in cui il pesce può essere mangiato: i crudi, le insalate di pesce, i fritti, i pesci per la grigliata e dulcis in fundo una ben fornita selezione di ostriche. Con la sua vasta gamma di tesori del mare, acquistabili anche da portare a casa, questo bancone è uno dei meglio forniti e più lunghi di tutta Europa.

Proprio davanti, si trova la cucina a vista dell’omonimo bistrot e dei tavolini, dove i visitatori si possono sedere per gustare quanto acquistano al banco o farsi deliziare dagli invitanti menù proposti della cucina.

L’ambiente easy e divertente che esprime l’anima del Mercato Centrale

L’ambiente è caldo, accogliente e familiare e ricorda i ristorantini sulla costa della Bretagna. Alle pareti si trovano delle graziose lavagne che descrivono i menù e i relativi prezzi. Dai tavolini, con tovagliette di carta, si possono ammirare gli chef che si destreggiano nel preparare le loro prelibatezze e si può assistere all’allegro via vai di gente che passa nei corridoi, brulicanti di vita. Qui è facile farsi contagiare dall’atmosfera vibrante e accogliente del mercato.

Dalla pescheria al bistrot: il nuovo modo di gustare il pesce

A rendere unico e particolare questo locale contribuisce anche la sua formula innovativa, che combina la pescheria (una delle più rinomate di tutta Milano) con il ristorante, concept che esprime in modo eccellente l’essenza del Mercato Centrale. Oltre al menù, è possibile, infatti, scegliere il pesce dal bancone e farselo cucinare, col vantaggio di avere la possibilità di personalizzare la cena o il pranzo secondo i propri gusti, provando ogni volta qualcosa di nuovo e diverso.

Qui l’eccellenza della materia prima si fonde con l’arte culinaria per proporre ai propri ospiti un’esperienza sensoriale completa, anche in termini di wine pairing.

L’anima del bistrot: lo chef Franck Businelli e la sua brigata

Lo chef e partner Franck Businelli, con la sua giovane e brillante brigata, composta da Jérémie Depruneaux e Steven Scinia, insieme alla qualità e varietà del pesce è il cuore pulsante di questa esperienza culinaria, che punta su semplicità e genuinità. Francese d’origine, recentemente nominato Maître Cuisinier de France, prestigioso riconoscimento assegnato dalla stimata omonima associazione professionale che riunisce i migliori chef francesi, Franck ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza, di cui 21 maturati in diversi ristoranti stellati Michelin.

La sua abilità e creatività nell’arte culinaria si esprimono in vari modi: attraverso la scelta degli ingredienti più adatti a realizzare una specifica preparazione o tramite l’individuazione degli abbinamenti più idonei a dar vita ad un’esperienza di gusto unica e speciale.

Grande conoscitore del mare e della cucina marinara, il successo del locale si deve anche la sua scelta stilistica: quella di esaltare al massimo il sapore della materia prima, alla quale aggiunge, però, sempre quel sapiente tocco magico e quasi impercettibile, capace di fare la differenza.

Tutto è pensato per esaltare al massimo i sapori naturali degli ingredienti freschi e di alta qualità, in modo da trasformare ogni pasto in un’esperienza dei sensi in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Un angolo di Bretagna a Milano

Con il Bistrot Pedol, lo chef Franck Businelli, originario della Bretagna, ha anche il merito di aver portato a Milano un angolo di Francia, contribuendo a farne conoscere le eccellenze. Qui, infatti, è possibile degustare molti prodotti iconici, spesso poco conosciuti, provenienti dai mari del Nord e dalla Bretagna, come le ostriche e altri frutti di mare, per i quali questa terra è famosa in tutto il mondo, da abbinare agli ottimi vini francesi.

L’offerta gastronomica: dal pesce al bancone alle delizie del menù

Protagonista assoluto della proposta gastronomica è proprio il pesce, celebrato nella sua essenza più vera e autentica, cucinato senza sovrastarne il sapore con preparati sofisticati che distoglierebbero l’attenzione dalla materia prima. Si spazia dai crudi, alle insalate, alla frittura al pesce alla griglia, ma anche paste fresche e altri antipasti, primi e secondi. L’offerta include sia i piatti più conosciuti, che delle vere e proprie chicche, assolutamente da provare.

Tra i piatti da non perdere: i crudi di pesce, in modo particolare il profumatissimo riccio della Provenza, l’ostrica Regal Or dell’Irlanda, la tartare di gamberi, il carpaccio di salmone al caffè, la pasta coi ricci, la frittura di paranza, veramente molto ricca (in versione anche da passeggio), per terminare con una grigliata di Ricciola. Un’esperienza veramente da leccarsi i baffi. Un altro piatto signature assolutamente da non perdere è, inoltre, la pasta coi ricci, veramente strepitosa (vedi articolo).

Eccellenti anche i vini in abbinamento, provenienti da piccoli produttori francesi ma veramente di altissima qualità, come il Sancerre, il Muscadet Sevre & Maine (tipico vino che in Bretagna si abbina alle ostriche) o il Crémant d’Alsace, che si sposano perfettamente con tutte le pietanze.

Anche se aperto solo da circa un anno, il bistrot è già diventato un punto di riferimento per gli appassionati di pesce, soprattutto di frutti di mare: un luogo dall’atmosfera easy e informale dove poter scegliere tra una grandissima varietà di prodotti sia standard che prelibati, cucinati in modo impeccabile, con freschezza ed eccellenza qualitativa sempre garantite.

Un connubio ben riuscito tra eccellenza qualitativa, ingredienti selezionati e savoir fair di un grande chef, per offrire agli ospiti una proposta unica di alto livello a prezzi ragionevoli.

Per informazioni

Bistrot Pedol

Aperto tutti i giorni dalle 7.00 della mattina alle 24 secondo gli orari del Marcato Centrale.

https://www.lavetrinadelpesce.it/bistrot-pedol/