Food ExperienceMenu di NataleNataleRicette

Panettone gastronomico farcito con Mortadella IGP: una ricetta sfiziosa

Indicazioni passo passo su come preparare un antipasto accattivante con la Mortadella IGP da mettere in tavola durante le feste

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto di sicuro successo? Ecco un’idea di grande impatto visivo e facile da realizzare: il panettone gastronomico, una prelibatezza natalizia che si presta a molteplici e creative interpretazioni. Molte volte, però, non è così semplice scegliere la farcitura e gli accostamenti giusti, proponendo al tempo stesso qualcosa di originale.

Con questa gustosa ricetta, a base di prodotti italiani locali tipici di diverse zone d’Italia, come la Mortadella del Consorzio Italiano di Tutela della Mortadella di Bologna, la tua tavola sarà arricchita con strati di sapori deliziosi per un risultato garantito, che sicuramente riscuoterà successo tra i tuoi commensali.

La Mortadella IGP, infatti, è uno dei salumi più amati d’Italia, simbolo della tradizione gastronomica bolognese, un insaccato realizzato esclusivamente con carne suina di prima scelta lavorato in Italia con una passione e competenza incomparabili. Un prodotto dal profumo inconfondibile, che al palato risulta delicatamente gustoso ed arricchisce le nostre tavole dal 1661. Oltre ad essere appetitoso, si presta a diverse combinazioni creative. Qui di seguito le istruzioni passo passo per una farcitura perfetta.

Ingredienti:

– 1 panettone gastronomico

– 1 barattolo di crema di Carciofi – Azienda Roi;

– 1 barattolo di condimento alle Cime di rapa – Agricola del sole;

– mortadella di Bologna (per avere la massima qualità scegliere uno dei fornitori aderenti al Consorzio Italiano di Tutela della Mortadella), da tagliare in fette sottili;

– raspadura (o formaggio a tua scelta);

– verdure fresche (radicchio rosso IGP, lattuga);

– stuzzicadenti lunghi.

Istruzioni passo passo

  1. Preparazione del Panettone gastronomico

Inizia praticando 7 tagli orizzontali nel panettone, creando 7 strati di circa 1,7 cm di spessore. L’ultimo strato sarà diverso dagli altri, poiché costituirà il “cappello”.

  1. Creazione di Mini Sandwich

Lascia vuoti gli strati fra la seconda e la terza fetta, fra la quarta e la quinta e fra la sesta e la settima, creando spazi per un tocco di originalità.

  1. Farcitura

Alla base di ogni strato distribuisci la salsa (metà barattolo per ogni farcitura). Aggiungi fette sottili di mortadella di Bologna su ogni strato. Adagia alcune fette di raspadura (o il formaggio scelto) per un tocco di cremosità. Utilizza le creme in modo alternato per creare due strati con la crema di carciofi e due con la crema di cime di rapa. Questo conferirà al panettone un equilibrio di sapori unici. Per un effetto cromatico ancora più accattivante arricchisci ulteriormente le farciture con verdure fresche: ad esempio, nella crema di carciofi aggiungi foglie croccanti di radicchio rosso, mentre nella crema di cime di rapa opta per foglie di lattuga.

  1. Taglio e dettagli finali

Una volta completata la farcitura taglia il panettone in quattro spicchi verticali, disegnando una croce. Utilizza gli stuzzicadenti lunghi per fermare ogni spicchio e mantenere la struttura. Prima di servire riscalda il panettone nel forno a 160°C per un minuto. Questo aiuterà a sprigionare tutti i profumi e a rendere ancora più delizioso il tuo panettone gastronomico.

Con questa ricetta, il tuo panettone non sarà solo un dolce natalizio, ma un’opera d’arte culinaria che delizierà i palati di chiunque lo assapori. Per altre originali idee su come portare in tavola la Mortadella IGP visita il sito https://mortadellabologna.com/ricette/