Dove mangiareFood ExperienceIn primo piano

Bistrot Pedol: il piacere di mangiare il pesce fresco a Milano

Viaggio sensoriale alla scoperta dei tesori del mare del Bistrot Pedol: la sublimazione del piacere di mangiare il pesce fresco

Nel variegato mondo della ristorazione, spesso non è facile distinguersi e regalare ai propri ospiti un’esperienza gastronomica memorabile e fuori dal comune. Molte volte si crede, erroneamente, che per gustare qualcosa di speciale sia necessario andare in un ristorante stellato e farsi deliziare da preparazioni sofisticate e inusuali. Spesso, però, per fare la differenza bastano ingredienti semplici e di alta qualità cucinati con abilità e maestria, in modo da esaltare al massimo il sapore della materia prima.

È quello che accade al Bistrot Pedol all’interno del Mercato Centrale di Milano. Qui, a firmare la proposta gastronomica è una delle pescherie più rinomate di Milano, la Pescheria Pedol, insieme ad un grande Chef come Franck Businelli.

Nato originariamente solo come Pescheria, il Bistrot Pedol da circa un anno è stato trasformato anche in locale di somministrazione, affidato alle esperte mani dello Chef francese Franck Businelli, grande conoscitore del mare e della cucina marinara,  recentemente nominato Maître Cuisinier de France, prestigioso riconoscimento assegnato dall’Association des Maîtres Cuisiniers de France che riunisce i migliori chef francesi.

Il bistrot, in breve tempo è già riuscito a farsi notare e a conquistare il cuore dei buongustai più esigenti.

Protagonista assoluto della proposta gastronomica è proprio il pesce, celebrato nella sua essenza più vera e autentica, cucinato senza sovrastarne il sapore con preparati sofisticati che distoglierebbero l’attenzione dalla materia prima.

I crudi di pesce e le insalate di mare: un’esperienza memorabile per gli amanti delle cruditè 

I crudi di pesce, di cui il locale propone una vasta e ricercata selezione, rappresentano uno dei punti di forza del Bistrot Pedol, protagonisti indiscussi di un’esperienza gastronomica sopra le righe.

Freschezza e qualità sono garantite dalla presenza della pescheria che copre grandi volumi. Decisamente varia e ben fornita è, infatti, la selezione tra cui scegliere, che spazia da ostriche, a ricci di mare, a crostacei di tutti i tipi e altri prelibati tesori del mare, con proposte esclusive non presenti solitamente in un normale ristorante di pesce.

È possibile scegliere una delle invitanti composizioni già pronte in bella vista, che includono anche tartare e carpacci, ma anche selezionare uno o più prodotti specifici dal bancone del pesce, da pagare al peso e gustare al tavolo.Si può persino comporre un Plateau Royal personalizzato secondo i propri gusti.

Particolari, ricercati e prelibati sono anche carpacci, tra cui lo sfizioso salmone aromatizzato al caffè, anche questi esposti al banco. Superlativa anche la tartare di gambero rosso, dal gusto inconfondibile. In menù anche insalata di polpo e patate, catalana di polpo e gamberi, astice alla catalana, impepata di cozze.

La selezione di ostriche della Bretagna e la Regal Or tra le top di gamma

Il locale propone una selezione molto ben fornita di ostriche di diverso tipo, freschissime e di altissima qualità, un vero paradiso per gli appassionati, soprattutto se alla ricerca di qualcosa di non convenzionale. Dalla classica ostrica alla pregiata Regal Or, ogni varietà offre, infatti, un’esplosione di freschezza e sapore unici.

Per una degustazione coi fiocchi, si suggerisce di fare una comparazione tra le diverse tipologie di ostriche della Bretagna, da sempre terra rinomata per questo tipo di mollusco. Nel piatto proposto dal bistrot, le ostriche vengono annaffiate col Calvados contenuto in piccole conchiglie, una vera e propria chicca.

Assolutamente da provare anche l’Ostrica Regal Or, un pregiato gioiello del mare che arriva dall’Irlanda. La sua carne succulenta e il sapore salmastro evocano le brezze marine della costa del nord Europa, trasportando i commensali in un viaggio sensoriale senza pari.

Non a caso l’ostrica Regal Or è considerata dagli esperti tra i top di gamma ed ha un gusto unico e inconfondibile. Di provenienza irlandese, quest’ostrica si distingue dalle altre già nell’aspetto esterno molto particolare, impreziosito da bagliori d’oro che ne fanno luccicare la conchiglia a forma di goccia d’acqua.

Al palato il mollusco è carnoso ed esibisce un bell’equilibrio tra dolcezza e sapidità. La sua polpa accarezza e avvolge il palato, regalando una piacevole esperienza tattile oltre che gustativa che lascia piacevoli ricordi iodati.

A rendere questo prelibato frutto di mare così particolare contribuiscono anche le tecniche di coltivazione e l’ambiente nella quale cresce e si sviluppa. La Regal Or trascorre i primi 24 mesi nelle acque cristalline, pure e incontaminate del mare dell’Irlanda del Nord, dove si nutre di fitoplancton, per poi venire trasferita nell’Irlanda del Sud, per altri 12 mesi, nella foce del fiume Slaney, in una location appartata e separata dal mare da un corridoio. Le acque dolci contribuiscono a completare il suo affinamento, regalando il giusto mix tra dolcezza e sapidità. Una vera e propria delizia che conquista anche i palati degli intenditori più esigenti.

Un altro piatto signature del locale: i profumati ricci della Bretagna

Tra i must della pescheria figura anche il riccio di mare della Bretagna. Questo tipo di mollusco dalla polpa carnosa si contraddistingue per le dimensioni particolarmente generose, per il profumo inebriante e per il gusto inteso e persistente. Per apprezzarne a pieno la bontà va rigorosamente degustato crudo. Per questo motivo, per gli spaghetti coi ricci – tra i migliori mai mangiati – lo chef utilizza molluschi di altro tipo e provenienza.

I primi piatti dalla cucina: gli spaghetti coi ricci di mare

Ma l’esperienza culinaria bretone va ben oltre quello che si può acquistare al banco.

Il Bistrot Pedol offre una selezione di piatti che celebra la ricchezza e la diversità della cucina marinara in genere, che spazia dalle zuppe di pesce ai diversi tipi di primo, come gli spaghetti coi ricci o con l’astice.L’ispirazione arriva dalla cucina italiana e da quella francese. Come per gli antipasti e i secondi, ogni piatto è preparato con maestria e passione, mantenendo intatta l’autenticità dei sapori.

Tra i primi meritano una particolare menzione gli spaghetti coi ricci, solitamente di difficile realizzazione, che qui sono cucinati veramente a regola d’arte. Cremosi, avvolgenti, dal gusto deciso ed equilibrato che ricorda il mare, suscitano un tripudio di sensazioni che lascia senza parole, soprattutto se si è amanti di questo genere.

Un piatto che mette in luce la grande maestria dello chef e si esprime anche selezionando la tipologia di riccio più idonea alla realizzazione del sugo.

Tra le varie proposte anche alcuni evergreen, come ad esempio la calamarata con ragù di pesce, spaghetti all’astice o allo scoglio, spaghetto con seppia e il suo nero.

La frittura e il pesce alla griglia

Per quanto riguarda sia la frittura di pesce che la grigliata è possibile scegliere i prodotti da includere dal bancone. Anche in questo caso a colpire è la grande varietà di scelta. La paranza, ad esempio, presenta opzioni solitamente non presenti nelle fritture tradizionali.

Tra il pesce alla griglia si consiglia la ricciola, veramente freschissima e gustosa. Tra le altre fritture presenti in menù alici, baccalà, gamberi e anelli, paranza e misto Pedol. Alla griglia si può scegliere dal menù la grigliata del giorno, gamberoni, tonno o spada o salmone con contorno e pescato del giorno.

L’abilità degli chef: quel tocco distintivo che esalta il pesce e fa la differenza

Con la sua abilità ed il tocco distintivo, lo Chef Franck Businelli e la sua brigata trasformano ogni pasto in un’esperienza indimenticabile. La  creatività si esprime attraverso accostamenti delicati, mai invasivi, sempre molto calmierati e pensati per esaltare al massimo i sapori naturali degli ingredienti freschi e di alta qualità.

Wine – Pairing: vini eccellenti che esaltano il sapore delle varie portate

Grande attenzione è data anche alla carta dei vini, che comprende esclusivamente etichette di produttori francesi, fruibili sia al calice che in bottiglia.

Dai bianchi freschi e fruttati ai rossi corposi e strutturati, ogni vino è pensato per esaltare i sapori della cucina bretone e marinara e creare un’armonia perfetta tra cibo e bevande.

La selezione non è particolarmente ampia, ma le etichette presenti sono tutte d’eccellente qualità e ottimo rapporto qualità prezzo.

Tutti i vini si abbinano perfettamente al pesce e alla proposta gastronomica del locale.

Il personale di sala saprà, inoltre, consigliare con cura il vino più adatto per completare e arricchire ogni piatto.

Nel menù non è presente il dolce, ma l’ospite può sempre scegliere dalle innumerevoli proposte delle diverse bancarelle presenti nel Mercato Centrale, che offrono sicuramente una varietà maggiore di quella che si può trovare solitamente in un ristorante.

Il Bistrot Pedol al Mercato Centrale è molto più di un semplice ristorante: è un viaggio culinario attraverso la Bretagna alla scoperta dei tesori del mare, che mette al centro il piacere di mangiare il pesce. Con le sue ostriche, le sue cruditè e la sua cucina influenzata dalla tradizione culinaria bretone e italiana, questo bistrot si pone come un locale veramente unico nel suo genere, destinato a diventare un punto di riferimento per tutti i buongustai appassionati di autenticità e sapori genuini.

Per informazioni

Bistrot Pedol – Mercato Centrale di Milano –Via G. B. Sammartini, 2 – 20125 MilanoTel:3896453426

https://www.lavetrinadelpesce.it/bistrot-pedol/