Best Italian Wines premia Emozione Brut di Villa Franciacorta
A fare il botto al “Best Italian Wines of 2021” è Emozione Brut, l’unico Franciacorta a conquistare i 95/100
A 40 anni dal primo Franciacorta prodotto, la Cantina di Monticelli Brusati Villa Franciacorta conquista un importante riconoscimento al “Best Italian Wines of 2021” by Ian d’Agata con Emozione Brut 40 anni, millesimo 2008.
Wine writer tra i più esperti a livello internazionale, conoscitore profondo del vino italiano nelle sue molteplici espressioni, firma di testate prestigiose come “Decanter” e “Vinous” e oggi Direttore di “TerroirSense Wine Review” oltre che Presidente della “TerroirSense Academy”, Ian d’Agata ha, infatti, assegnato il punteggio di 95/100 a Emozione Brut 40 anni, prodotto di punta della cantina guidata da Roberta Bianchi e dal marito Paolo Pizziol.
Nato per celebrare i 40 anni di solo Millesimati, Emozione 2008 rappresenta la massima espressione della biodiversità di Villa, frutto di un sapiente assemblaggio di vini provenienti da oltre 20 diverse parcelle con caratteristiche microclimatiche e pedologiche di particolare rilevanza: con l’85% di Chardonnay, il 10% di Pinot Nero e il 5% di Pinot Bianco, dopo una prima maturazione in barrique e un affinamento in bottiglia che raggiunge i 100 mesi sui lieviti, è in grado, infatti, di regalare emozioni intense e irripetibili. Prodotto in tiratura limitata – solo 2920 esemplari – per la prima e unica volta nel 2008 – sboccatura nel novembre 2017 – con un packaging elegante e raffinato che rimanda al primo millesimo di Casa Villa, Emozione incarna l’essenza della cantina franciacortina.
Essere stati premiati al “Best Italian Wines” con ben 95/100 – unico Franciacorta e prodotto lombardo ad essere inserito nella prestigiosa classifica con un punteggio tra i 95 e i 100 punti – consolida la visione di Villa e conferma l’assoluto valore di uno spirito imprenditoriale da sempre orientato all’eccellenza.
Emozione 40 anni – Riserva Brut Franciacorta Docg Millesimato 2008
Note di degustazione
Esame visivo: splendente paglierino dai tratti dorati di rara luminosità, solcato da infinite e finissime catenelle di bollicine.
Esame olfattivo: il naso è inebriato da sensazioni fragranti di crosta di pane e pasticceria, che virano su sentori di pietra focaia, note di sottobosco e suadenti indizi di frutta esotica. A completare l’ampio quadro olfattivo acacia e liquirizia che si intersecano con delicati sbuffi balsamici e tostati.
Esame gusto-olfattivo: bocca sontuosa, bilanciata dalla longilinea freschezza, tesa e agrumata, e dalla decisa sapidità ed impronta minerale. Il piacere dell’assaggio dura molto tempo. Vino di grande impatto, con potenza ed eleganza in perfetta sinergia. Promette longevità infinita.
Abbinamenti: ottimo come vino da meditazione, ideale anche da abbinare a piatti con preparazioni importanti di pesce, tartufo e carne.
Per informazioni
Villa Franciacorta di Bianchi Alessandro e Roberta società agricola s.s.
Frazione Villa 25040 Monticelli Brusati (BS)
info@villafranciacorta.it
www.villafranciacorta.it