San ValentinoWine ExperienceWine Tasting

A San Valentino si brinda con Gewürztraminer Estate di Famille Hugel

Per un 14 febbraio da incorniciare la scelta non può che ricadere sull’eccellente Gewürztraminer Estate Di Famille Hugel           

Per festeggiare in modo ineccepibile la festa degli innamorati, Famille Hugel propone l’ottimo Gewürztraminer Estate, un vino tanto unico e accattivante quanto versatile, perfetto da abbinare anche coi menù più originali.

Secoli di ricerca e valorizzazione dei migliori terroir dell’Alsazia, uniti al rispetto della materia prima, regalano un concentrato di eleganza nel Gewürztraminer della linea Estate di Famille Hugel, distribuito in esclusiva per l’Italia da Compagnia del Vino. Con circa la metà dei vigneti di proprietà classificati Grand Cru ed una partecipazione importante alla definizione dei disciplinari di produzione, Famille Hugel è considerata una tra le più importanti realtà enologiche alsaziane.

Gewürztraminer Estate – Annata 2017

Note di degustazione

Il Gewürztraminer Estate di Famille Hugel nasce da uve provenienti unicamente dallo Sporen, una parcella prevalentemente argillosa che si estende a 275 mt di altitudine intorno al villaggio di Riquewihr, dove ha sede l’azienda. Il vigneto Hugel nello Sporen è per la maggior parte a coltivazione biologica e le vigne utilizzate, che hanno circa 30 anni, crescono su un suolo ricco di fossili del Giurassico. Il particolare microclima, l’esposizione e un knowhow profondo e appassionato conferiscono caratteristiche uniche a questo Gewürztraminer.

Esame visivo: giallo paglierino di bella lucentezza.

Esame olfattivo: il multiforme scenario olfattivo, dall’esordio floreale di rose, fiori d’arancio e giglio, dischiude sentori di frutta, come mango, frutto della passione e litchi, e miele d’acacia e pasticceria.

Esame gusto-olfattivo: la struttura gustativa è di gran classe, ben equilibrata da adeguata freschezza, con una gradevole ed appagante chiusura coerente con l’olfatto.

Abbinamenti: ottimo con formaggi stagionati ed erborinati, selvaggina, foie gras, piatti della cucina cinese, marocchina o indiana. Da provare anche con cheesecake e torte di frutta.

About Famille Hugel

La storia di Famille Hugel inizia nel 1639, quando Hans-Ulrich Hugel decide di lasciare la Svizzera, ove era in corso la Guerra dei Trent’anni, e si trasferisce a Riquewhir per dedicarsi alla produzione di vini. Da allora sono passati quasi 400 anni, nel corso dei quali la dedizione alla viticoltura per questa Famiglia del Vino non si è mai attenuata: da 13 generazioni Hugel è simbolo di Alsazia e di indiscussa qualità.

About Compagnia Del Vino

Compagnia del Vino è stata fondata da Giancarlo Notari insieme al Marchese Piero Antinori che ne approvò il progetto nel 1997. Oggi è guidata da Saverio Notari, figlio di Giancarlo, e si è affermata grazie a una scelta imprenditoriale precisa: rappresentare aziende a conduzione familiare accomunate da storicità, prestigio e percepite come un riferimento per il territorio di produzione. A un portafoglio contenuto – Compagnia del Vino rappresenta 13 realtà – si accompagnano tuttavia numeri importanti: nel 2021 il fatturato ha messo a segno un +30% sul 2019, con un turnover totale che sfiora le 700 mila bottiglie.

Per informazioni

http://www.compagniadelvino.com/it/famille-hugel/