EventiWine ExperienceWine Tasting

I grandi vini toscani seducono la Grande Mela

Sei prestigiose etichette toscane protagoniste all’importante evento svoltosi nella gioielleria London Jewelers, organizzato in collaborazione con Carratelli Wine     

I grandi vini toscani alla conquista di New York: 8 eccellenze del panorama enologico italiano, tra cui 6 etichette toscane – 2 del marchio Carratelli Wine – a rappresentare degnamente il Bel paese nel tempio del lusso di NY, l’esclusiva gioielleria “London Jewelers”, nel cuore di Manhattan, all’evento “London Jewelers celebrates Italy”, dove 8.000 ospiti d’eccezione hanno celebrato l’italianità nel connubio vino-gioielli.

L’importante appuntamento è stato organizzato dalla famiglia Udell, proprietaria dell’esclusiva gioielleria, innamorata dell’Italia, in collaborazione con Italian Trade Commission e Carratelli Wine, per promuovere le eccellenze italiane dai gioielli dei brand più prestigiosi come Bulgari, Pomellato e Buccellati, all’enogastronomia, moda ed arte, come hanno dichiarato i due responsabili dell’evento Sherry Mesh e Jeremy Waxman: “L’America, ama l’Italia, l’Italia della creatività, dell’artigianato, dell’eccellenza, capace di incantare un pubblico internazionale; per questo abbiamo voluto rendergli omaggio con una vetrina d’eccellenza”.

Gli ospiti dell’evento riservato hanno potuto degustare i vini toscani di 6 etichette partecipanti: Fattoi – Brunello di Montalcino Docg, Mantellassi – Mentore Morellino di Scansano Docg, Poggio Nibbiale – Tommaso Igt Toscana, Tenuta degli Dei – Cavalli Igt toscana, Pianirossi – Solus Igt Toscana, Fattoria Petriolo – Governo all’uso della Toscana Igt Toscana, Carratelli Wine – Radicato Prosecco Doc Extra dry, Carratelli Wine – Radicato Rosè italian Sparkling, questi ultimi scelti anche per l’esclusiva cena di Bulgari per i top clients newyorkesi.

L’esperto Alessandro Bocci ha, infine, accompagnato gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso la Toscana dei vini, dal Chianti alla terra del Brunello, dalla costa del Bolgheri alla Maremma del Morellino di Scansano.

Attraverso i prodotti di qualità delle nostre piccole e medie imprese abbiamo potuto promuovere direttamente a una clientela di alto livello la tradizione del vino toscano che, non serve dirlo, ha riscosso grande successo – ha spiegato Gabriele Carratelli, presidente della Carratelli WineUn successo che ci incoraggia a continuare su questa strada e alla ripartenza dopo la crisi causata dalla pandemia. Visto il successo ottenuto ad inizio del prossimo anno organizzeremo altri eventi tra New York e Miami per far degustare i prodotti dell’eccellenza vitivinicola toscana e non solo”.

Il connubio vino-gioielli dell’evento ‘London Jewelers celebrates Italy’ – ha aggiunto Matteo Cichero, Art Director della Carratelli Holding – è servito ad attrarre una clientela che sa apprezzare il Made in Italy e la qualità impareggiabile dei prodotti che raccontano tradizioni, storia, bellezza, attenzione al dettaglio. Questa è stata l’occasione per presentare il vino toscano, come uno dei più preziosi gioielli, ambasciatore dell’Italia che sa far sognare il mondo intero“.

Noi abbiamo degustato il Carratelli Wine – Radicato Toscana Rosso IGT 2019, il Carratelli Wine – Radicato Brunello di Montalcino 2016 ed il Carratelli Wine – Radicato Brunello di Montalcino 2013, di seguito le nostre impressioni.

Carratelli Wine – Radicato Toscana Rosso IGT 2019

Note di degustazione

Esame visivo: luminosa tessitura rubino.

Esame olfattivo: profilo olfattivo incentrato su sentori di frutti rossi con lievi ricordi di profumi terziari in sottofondo.

Esame gusto-olfattivo: la freschezza traccia i lineamenti principali del sorso, accompagnata dal tannino. Chiusura di buona persistenza.

Abbinamenti. ottimo con primi al ragù di carne.

Carratelli Wine – Radicato Brunello di Montalcino 2016

Note di degustazione

Esame visivo: rubino con riflessi granato.

Esame olfattivo: apre con ricordi di piccoli frutti a bacca scura, seguono accenni speziati che si allargano su uno sfondo tostato.

Esame gusto-olfattivo: al palato dimostra carattere, con tannini di ottima fattura e in piena integrazione gustativa. Epilogo duraturo.

Abbinamenti. ideale con primi al ragù di carne, cane alla griglia.

Carratelli Wine – Radicato Brunello di Montalcino 2013

Note di degustazione

Esame visivo: intrigante rosso rubino.

Esame olfattivo: ventaglio olfattivo orientato principalmente su piccoli frutti rossi e neri con riconoscimenti di spezie.

Esame gusto-olfattivo: l’assaggio è avvolgente, ben bilanciato da una tessitura tannica levigata. Finale di buona persistenza.

Abbinamenti. ottimo con carne alla griglia, selvaggina.

Per informazioni

Carratelli Holding

Loc. Palazzo Massaini, 9 – 53026 Pienza (SI)

info@ carratelliholding.com

http://carratelliholding.com/