EventiNataleOccasioni speciali

A Natale quest’anno si festeggia coi menù di alta cucina degli chef

Tante idee per festeggiare il Natale in compagnia, fare regali e scegliere tra un’ampia selezione di menù di alta cucina

Di seguito i menù delle feste per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti, con molte idee regalo.

Alberto Buratti, Ristorante Koinè: un Natale ispirato all’arte

Per lo chef Alberto Buratti, patron del Ristorante Koinè di Legnano (MI), il filo conduttore che ha ispirato il menù di quest’anno è l’arte. Insieme ai viaggi e agli ingredienti dal Mondo, l’arte è un’altra delle fonti di ispirazione dello chef di Legnano, i cui menù sono sempre pensati per parlare la “koinè”, la lingua comune ai popoli, che passa anche attraverso il senso del gusto, l’amore per il buono e il bello. Il menù di Natale si compone di otto portate, compreso il dessert per eccellenza delle Feste, il panettone (con la variante pandoro) con crema al mascarpone, per un totale di 90 euro per persona che comprende l’acqua ma non le altre bevande.

Per informazioni

Oltre al pranzo di Natale, Koinè sarà aperto il 24 dicembre per la cena della Vigilia, con menù alla carta. Il 26 dicembre e il 1° gennaio il ristorante resterà chiuso. Il 31 dicembre a cena sarà disponibile il menù di Capodanno. È possibile prenotare un tavolo per il pranzo di Natale e/o per la cena del 31 dicembre da Koinè chiamando lo 0331 599384 oppure sul sito koinerestaurant.com alla pagina Prenotazioni. Non è previsto un termine per le prenotazioni, ma vista la disponibilità limitata di tavoli è consigliabile riservare con anticipo.

Sara Preceruti, Ristorante Acquada: il Natale è prezioso

La giovane chef del Ristorante Acquada di Milano, elegante location che a metà 2022 è stata oggetto di un accurato restyling, festeggia il suo terzo Natale milanese con un menù particolarmente ricco e goloso. Come sempre, il leitmotiv della sua cucina è rappresentato dai contrasti: di consistenze, di gusto, di colori. Ogni piatto, così, è unico e irripetibile, il vero prodotto di un estro che non si stanca mai di sperimentare. Il Natale di Acquada accoglie anche un nuovo membro dello staff, con l’arrivo del maître Stefano Savoja, precedentemente in forze al Ristorante Sadler e, da dicembre, volto della sala di Acquada. Il menù di Natale di quest’anno sarà disponibile esclusivamente il 25 dicembre a pranzo e prevede otto portate, dall’entrée al dessert “albero di Natale”, a 140 euro per persona, compresa la selezione di vini in abbinamento.

Per informazioni

È possibile prenotare un tavolo allo 02 35945636 oppure direttamente su acquada.com.

Andrea Marinelli, Ristorante Olio: qualità e creatività a due passi da Milano

Per il menù di Natale di Olio (Origgio, VA), elegante ristorante che fa parte dell’incredibile Spazio The Box, a una ventina di minuti da Milano, lo chef Andrea Marinelli non delude le aspettative dei clienti più affezionati, creando anche quest’anno una proposta all’insegna della qualità altissima e dell’attenzione per le esigenze di ogni cliente. Il menù di Natale dello chef Marinelli è composto da sei portate, con scelta di pesce o carne per il secondo piatto e l’immancabile panettone. Il costo per persona è di 95 euro. Sono escluse le bevande. Lo chef ha pensato anche ai bimbi, con un menù di tre portate super classiche e molto amate dai più piccoli, per 30 euro per persona.

Per informazioni

Il sistema di prenotazione online di Olio permette di riservare un tavolo per il pranzo di Natale con pochi clic, segnalando qualsiasi esigenza personale specifica, compresa l’intolleranza al glutine, perché Olio è un ristorante che fa parte del circuito AIC – Associazione Italiana Celiachia.

I regali gourmet del ristorante Olio

La vetrina di Olio, con i prodotti da acquistare per sé o regalare, si conferma anche quest’anno carica di bontà imperdibili. Sul sito di ristoranteolio.it oppure direttamente presso il Ristorante Olio a Origgio (VA) è possibile acquistare confezioni regalo con l’olio extravergine di oliva di Olearia Caldera di Manerba del Garda, disponibile nella varietà solo “casaliva” e in quella Gran Cuvée, entrambe da 500 ml. Ancora, la selezione di eccellenze di Olio comprende anche i pregiati cioccolati Domori, disponibili in quattro diverse tavolette da 500 gr. Per chi desidera lasciare la massima libertà di scelta al destinatario del dono, Olio ha pensato anche a delle degustazioni da regalare, con menù di otto portate, oppure menù con abbinamento vini a cura del sommelier di Olio, o anche gift card a importo libero, per un omaggio che si possa davvero cucire su misura.

Tutti i prodotti selezionati possono essere acquistati singolarmente o abbinati, per creare raffinate composizioni, preparate a mano da Olio e, se l’acquirente lo desidera, recapitate a casa propria oppure del destinatario dell’omaggio. Le spedizioni possono essere effettuate in tutta Italia. Pagina del sito dedicata: Regala Olio.

Da Caciara a Milano le idee regalo per la casa e la dispensa

Quest’anno il Natale si tinge di una nuova atmosfera, quella di Caciara, il nuovo ristorante e cocktail bar di via Tadino, a Milano, che offre ai clienti tantissime idee per fare Caciara insieme, anche nel giorno più emozionante dell’anno. Tutte le idee proposte (il panettone artigianale, l’olio extravergine di oliva, le gift card, le inconfondibili tazzine dipinte a mano a Vietri sul Mare con tanto di moka) rispecchiano l’inconfondibile stile del ristorante: selezionate tra i suoi piccoli produttori e fornitori, porteranno gioia nelle case di chi le riceverà e non solo, poiché entreranno a far parte del progetto di raccolta fondi, già in atto a partire dal 15 ottobre, a favore della campagna Ristoranti contro la Fame, promossa dall’organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, a cui Caciara ha aderito ponendosi l’obiettivo più alto possibile.

Per informazioni

Le idee regalo proposte da Caciara saranno acquistabili direttamente al ristorante o attraverso il sito (https://gruppotavola.com/gift-card), con possibilità di consegna a domicilio a Milano.