A Milano la settima edizione di MILANO IN VINO + Wine & Sound

Nel weekend del 11-13 novembre Piazza Città di Lombardia accoglierà la 7a edizione di Milano in Vino+Wine & Sound   

Da venerdì 11 a domenica 13 novembre in Piazza Città di Lombardia a Milano va in scena MILANO IN VINO + Wine & Sound, una delle vetrine enologiche più interessanti e dinamiche del capoluogo meneghino.

Organizzata da Arte del Vino, questa Fiera Nazionale offre a tutti i wine lovers la possibilità di scoprire piccole e grandi cantine senza muoversi da Milano, viaggiando tra i colori, i profumi e i sapori del grande “vigneto Italia” e approfondendo la conoscenza delle aziende che esprimono l’eccellenza nostrana.

Cinquanta i produttori provenienti da tutta Italia per illustrare, sia ad appassionati “alle prime armi” che ai palati più esperti, le caratteristiche delle rispettive produzioni. La Lombardia sarà rappresentata dai sapori decisi del Barbera e dalle raffinate bollicine dell’Oltrepò Pavese, mentre il Piemonte verrà scoperto attraverso i grandi rossi caratteristici, dal Gavi al Nebbiolo. Non mancherà il Veneto, col suo conosciutissimo Prosecco di Valdobbiadene, e l’Emilia-Romagna, col famoso Lambrusco. Ci saranno anche le regioni del Centro Italia, come l’Umbria con i vari Cabernet ed i Montepulciano e la Toscana con i rossi pregiati e conosciuti in tutto il mondo. Fino ad arrivare alla punta dello stivale, nel caldo Sud Italia, dove sarà presente la Sicilia, che porterà i sapori dei vitigni del Nero d’Avola e del Nerello Cappuccio, la Puglia, con i grandi classici come il Primitivo e il Negramaro, senza dimenticare la Campania, con i suoi bianchi profumati come la Falanghina e il Greco di Tufo o l’inconfondibile Aglianico.

Sabato e domenica si svolgeranno, inoltre, alcune masterclass condotte da professionisti Onav, che guideranno il pubblico nell’approfondimento del vino e delle sue diverse espressioni, da Nord e Sud a confronto, ai vini del Centro Italia, dai grandi classici come le bollicine e i rossi importanti ai più trendy rosè.

Ad accompagnare le degustazioni di Milano in Vino alcune specialità regionali e una selezione di prelibatezze gastronomiche curata da Il Piemontese, come la particolarissima Lonza erborinata e stagionata in grotta, i salami di cinghiale al Barolo o al tartufo, il Testun di capra, il famoso Castelmagno, tome di alpeggio da assaporare con prodotti da forno e varietà di pane. Quest’anno sarà anche possibile gustare salumi, formaggi e piccoli taglieri con specialità pugliesi. Ma non finisce qui, perchè Milano in Vino offre, a chi fosse interessato, la possibilità di acquistare direttamente dai vignaioli presenti, così da poter portare a casa il vino (o i vini) che più si è apprezzato durante gli assaggi.

Venerdì e sabato sera dalle ore 19 alle ore 24 con Wine & Sound, Piazza Città di Lombardia si riempirà delle note del Dj Set con musica lounge che accompagnerà le degustazioni.

Per informazioni

MILANO IN VINO

Sabato 12 novembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Domenica 13 novembre dalle ore 12.00 alle ore 20.00

Ticket 22 €

Comprende: calice, taschina porta calice e degustazioni libere di tutte le cantine presenti.

Wine & Sound

Venerdì 11 novembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Sabato 12 novembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00

Ticket 12 €

Comprende: calice e taschina porta calice, ingresso alla Fiera Nazionale del Vino e 4 token per le degustazioni.