CENTINARI Franciacorta lancia il nuovo Docg Dosage Zéro
CENTINARI Franciacorta propone il suo nuovo Docg Dosage Zéro, eccellente anche come base per cocktail, come l’ottimo Kir Pétillant
CENTINARI Franciacorta DOCG Dosage Zéro è una nuova linea di vini che esprime compiutamente l’eccellenza di un territorio, la Franciacorta, con cui condivide la nobile vocazione, il metodo di lavorazione rigoroso e la costante tendenza all’elevato livello qualitativo che l’hanno reso famoso nel mondo.
CENTINARI Franciacorta DOCG Dosage Zéro all’olfatto si apre con sentori di frutta matura, lievi note di vaniglia e un leggero piglio tostato derivante dai lieviti. Al palato è sapido, fresco, armonico, con lievi note di frutta tropicale ed è eccellente anche come base per aperitivo: mescolando nove parti di Dosage Zéro con una parte di crème de cassis il gioco è fatto, ecco il Kir Pétillant, cocktail semplice ma estremamente raffinato.
E le sorprese non sono finite: iscrivendosi gratuitamente sul sito www.centinari.it è possibile diventare membro dell’esclusivo Centinari Franciacorta Club, nato dall’iniziativa Slow Ideas della Casa, che permette l’accesso ad un’area riservata ricca di anteprime e di contenuti speciali, informazioni e ricette, suggestioni e proposte, per gustare in pieno il mondo e la lifestyle di CENTINARI Franciacorta.
Oltre all’eccellente Dosage Zéro, CENTINARI propone anche l’ottimo Franciacorta Brut, di cui riportiamo di seguito le nostre impressioni.
CENTINARI Franciacorta Brut
Note di degustazione
Prodotto interamente da uve 100% Chardonnay provenienti da vigneti di natura Morenica situati nell’area di Erbusco, Adro e Cazzago, rifermenta in bottiglia e rimane sui lieviti almeno 18 mesi, infine riposa ulteriori 2 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Esame visivo: giallo paglierino dai riflessi dorati intarsiato da un incessante perlage.
Esame olfattivo: l’architettura olfattiva fonde nuance speziate con accennate sfumature di pasta sfoglia, che convergono verso tracce di crosta di pane e un tocco finale di pasticceria fine.
Esame gusto-olfattivo: il sorso, accarezzato dalla delicatezza della bollicina, è equilibrato, fresco e di gradevole sapidità. Coerente all’assaggio, mostra un’elegante persistenza con un apprezzabile finale.
Abbinamenti: ideale con cruditè di pesce, tartare di pesce, primi di pesce.
About CENTINARI Franciacorta
CENTINARI Franciacorta è un brand dell’Azienda TOGNI che mette a frutto l’antica tradizione spumantistica italiana producendo anche le bollicine Rocca dei Forti e Viebulla. È attiva anche nel campo delle acque minerali, con Acqua Frasassi che sgorga dalle sorgenti all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, e San Cassiano, che completa l’offerta con l’acqua in vetro. Sempre attenta alle eccellenze del territorio e alle evoluzioni del gusto, negli ultimi anni, dopo aver lanciato il marchio di birra artigianale Terza Rima, ha avviato una partnership con la Fabbrica della Birra Tenute Collesi, oltre ad aver acquisito il laboratorio artigianale di pasta fresca San Vicino.
Per informazioni
Centinari S.r.l.
Via Roma, 12 – Frazione Bornato 25046
Cazzago San Martino (BS)
info@centinari.it