Wine ExperienceWine Tasting

Nasce Falesia, il Vermentino Spumante di Tenute Toscane

Tenute Toscane amplia la propria gamma di vini con la nuova etichetta Falesia, un Vermentino Toscana IGT metodo ancestrale      

Tenute Toscane lancia Falesia, un Vermentino Toscana IGT metodo ancestrale prodotto da Fattoria Querciarossa di Magliano in Toscana (GR), una delle cantine di Tenute Toscane.

Falesia è un Vermentino (100%) spumante facile da bere, versatile e adatto a ogni occasione, un vino che conquista immediatamente in una piacevole esperienza di profumo e sapore.

Falesia Vermentino Toscana IGT metodo ancestrale

Note di degustazione

Il terroir, posto a 250 metri s.l.m., è ad alto contenuto di calcare e il microclima mediterraneo alterna fasi di siccità estiva a inverni miti, con gelate sporadiche. Grazie alla vicinanza al mare, le escursioni termiche giornaliere e annue sono modeste.

Alla raccolta manuale delle uve segue la pressatura soffice a raspo intero, poi la decantazione statica del mosto e la successiva fermentazione a temperatura controllata a 14°C. La seconda fermentazione avviene direttamente in bottiglia, senza sboccatura.

Esame visivo: sfodera un giallo paglierino dalla buona effervescenza.

Esame olfattivo: al naso ricorda gli agrumi e una suadente traccia fruttata.

Esame gusto-olfattivo: il sorso elegante è sostenuto da un’ottima freschezza, slanciato da una sapidità decisa ma ben integrata.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo. Da provare con crostacei, pesce fritto o alla griglia, carne bianca.

About Tenute Toscane

Tenute Toscane, splendida realtà guidata dalla famiglia Baroncini, possiede cinque tenute nelle zone strategiche della Toscana. Si comincia col Podere Torre Terza a San Gimignano, dove viene prodotto il Chianti Colli Senesi DOCG e la Vernaccia di San Gimignano DOCG. Poi la Tenuta Casuccio Tarletti, a Castelnuovo Berardenga, una delle zone più vocate per la produzione di Chianti Classico Gallo Nero DOCG, Chianti Classico Riserva DOCG, Vin Santo e altri vini IGT. Seguono Il Faggeto a Montepulciano, conosciuto per il Nobile di Montepulciano, la Tenuta Querciarossa, situata a Magliano in Toscana nel cuore della Maremma, dove nascono il vino “Fulgente” ed altre etichette come il Morellino di Scansano DOCG, Morellino di Scansano DOCG Riserva e Vermentino della Maremma Toscana, e, infine, Tenuta Poggio Il Castellare a Montalcino, dove si producono Brunello di Montalcino DOCG, Brunello di Montalcino DOCG Riserva, Rosso di Montalcino, Cervio e Passo dei Caprioli.

Per informazioni

Tenute Toscane

https://tenutetoscane.com/querciarossa/