Wine ExperienceWine Tasting

“Beyond The Clouds”, la Cuvée di prestigio di Elena Walch

La Grande Cuvée di Elena Walch conquista l’Oro come “miglior vino bianco” nell’Annuario dei Vini Italiani di Luca Maroni      

Elena Walch rappresenta oramai da decenni una cantina di pura eccellenza altoatesina e ogni nuova annata delle sue prestigiose etichette è un successo garantito e riconosciuto dalle guide più autorevoli di settore: “Beyond the Clouds” si conferma, infatti, uno dei vini più premiati a livello nazionale ed internazionale degli ultimi anni e, a 2022 appena iniziato, l’Annuario dei Vini Italiani 2022 dell’esperto Luca Maroni lo ha già giudicato “migliore vino bianco” nel panorama enologico della penisola.

Siamo felici di questo riconoscimento che premia uno dei prodotti simbolo della nostra produzione, nonché il nostro approccio meticoloso in vigna e rispettoso della natura. Per questa Grande Cuvée abbiamo selezionato solo i migliori grappoli da diversi vitigni”, afferma Julia Walch, una delle due figlie di Elena.

Lo Chardonnay è l’interprete principale di questo uvaggio: quella premiata con l’Oro è la vendemmia 2019, un’annata classica che ha goduto dell’autunno altoatesino “dorato”. La selezione delle uve di altissima qualità proveniente da diversi vitigni, con raccolte differenti effettuate in base al livello di maturità delle uve impiegate nell’uvaggio, una fermentazione e maturazione esclusivamente in legno e la meticolosa cura ed attenzione in ogni fase della vinificazione si ritrovano nel carattere deciso della Cuvée, che esprime il meglio di ogni annata dei vigneti di Elena Walch.

Alto Adige Bianco Grande Cuvée “Beyond the Clouds” 2019

Note di degustazione

In questa Grand Cuvée si trovano tutti i vitigni a bacca bianca coltivati nei vigneti di proprietà, con una prevalenza che, nell’uvaggio finale, spetta allo Chardonnay. Le diverse uve, dopo la raccolta, fermentano tutte assieme in acciaio, rimanendo sui lieviti per circa 3 mesi. A seguire l’affinamento, che avviene prima in barrique di rovere francese per 10 mesi, poi, dopo l’imbottigliamento, direttamente in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Esame visivo: prezioso giallo oro intenso.

Esame olfattivo: complesso al naso, offre un ampio campionario di riconoscimenti ben definiti, con fini tracce di ananas, melone e pesca sottolineate da intriganti note floreali di petali di rosa, raffinati sentori di vaniglia e accattivanti profumi di mandorla tostata.

Esame gusto olfattivo: eccellente espressione gustativa, improntata su freschezza vibrante e cesellata sapidità in mirabile equilibrio, che donano eleganza e accompagnano il lungo finale. Sfuma lasciando dietro di se una scia tostata.

Abbinamenti: ottimo con zuppa di pesce, primi di pesce, secondi di pesce in umido e alla griglia, carni bianche.

E la conferma dell’elevato livello qualitativo raggiunto dai vini della Cantina arriva anche da altri riconoscimenti, tra cui il bronzo al suo Gewürztraminer “Concerto Grosso” 2020 premiato dall’Annuario dei Vini Italiani 2022 di Luca Maroni.

Per informazioni

Elena Walch srl

Castel Ringberg & Kastelaz

Hoferstr. 1 – 39040 Tramin (BZ)

https://www.elenawalch.com/it/