Wine ExperienceWine Tasting

Tre Bicchieri 2023 Gambero Rosso per il Valpolicella DOC Superiore La Bandina 2019

Il Single Vineyard di Famiglia Castagnedi si conferma tra le realtà enologiche più importanti italiane con un altro premio   

Con l’annata 2019, il Valpolicella DOC Superiore La Bandina di Famiglia Castagnedi – Tenuta Sant’Antonio ottiene per il secondo anno consecutivo i prestigiosi Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia 2023 del Gambero Rosso, frutto di un cammino verso uno stile che abbina bevibilità ai caratteri identitari del terroir, che aveva già portato l’annata 2018 ad affermarsi a livello internazionale.

Un riconoscimento che premia il percorso di ricerca che la Famiglia Castagnedi persegue da tempo attraverso pratiche enologiche d’avanguardia, che permettono di valorizzare un territorio come quello della Valpolicella unico al mondo.

Il Valpolicella DOC Superiore La Bandina 2019 di Tenuta Sant’Antonio è ormai riconosciuto worldwide come un’icona della Valpolicella, capace di raccontare la denominazione in maniera autentica, verticale ed elegante.

Valpolicella DOC Superiore La Bandina 2019

Note di degustazione

La Bandina è l’etichetta Single Vineyard di Tenuta Sant’Antonio, un simbolo di eccellenza in tutte le sue fasi, dalla lavorazione del vigneto alla vinificazione, che sono eseguite con tecniche su misura, come l’utilizzo delle botti grandi per dare maggiore eleganza e finezza. La provenienza da un singolo vigneto genera, così, un prodotto autentico, capace di cogliere ogni sfumatura di un terroir che solo in quel luogo sprigiona note particolari.

Esame visivo: accattivante rosso rubino dai suadenti riflessi porpora.

Esame olfattivo: l’olfatto si esprime su toni fruttati di lampone e ciliegia, aprendosi successivamente a sensazioni balsamiche di menta e speziate di liquirizia. Delicate erbe aromatiche e una leggera nuance di tabacco completano il profilo.

Esame gusto olfattivo: sorso caldo, mitigato da mirabile freschezza, avvolgente e morbido grazie ad una trama tannica elegante e ben delineata. La lunga persistenza è impreziosita da accenni minerali di grafite.

Abbinamento: ottimo con salumi, carne rossa, selvaggina.

Per informazioni

Tenuta S. Antonio di Castagnedi Massimo, Armando, Tiziano e Paolo – Società Agricola

Via Ceriani 23, 37030 Colognola ai Colli (VR)

info@tenutasantantonio.it

E-Commerce

https://www.tenutasantantonio.it/