Wine ExperienceWine Tasting

Il Poggio all’Oro di Banfi conquista un traguardo di immenso valore

Il Poggio all’Oro 2016 di Banfi è il primo Brunello di Montalcino ad ottenere la Certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile

Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio all’Oro 2016 è il primo Brunello a raggiungere l’importante traguardo della Certificazione Equalitas di Prodotto Sostenibile, a circa un anno di distanza dalla conquista della certificazione Equalitas da parte proprio di Banfi Società Agricola srl. La certificazione, rilasciata da CSQA, assicura la conformità di questo Brunello ai requisiti previsti dallo standard Equalitas, garantendone la tracciabilità, dalla materia prima fino all’imbottigliamento. La gestione e il controllo sull’intero processo produttivo avvengono attraverso l’individuazione e la verifica sia delle pratiche agricole dei vigneti da cui proviene l’uva che di quelle in cantina e in fase di imbottigliamento.

Un traguardo che si inserisce in un più ampio programma di azioni e obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità, che guida le scelte aziendali e trova rappresentazione nel Bilancio di Sostenibilità. Gli indicatori di sostenibilità ambientale che vengono presi in esame sono 3: il carbon footprint (emissioni di gas ad effetto serra), la water footprint (mappatura della gestione dell’acqua) e la biodiversità (misurata nell’acqua, nell’aria e nel suolo con il metodo Biodiversity Friend). Altra area considerata è quella delle pratiche socioeconomiche, che si riferisce ai lavoratori, alla formazione, alle relazioni col territorio e la comunità locale, oltre che alle pratiche economiche. Infine, anche le pratiche di comunicazione, con una politica di comunicazione veritiera e documentata, ed il bilancio di sostenibilità, rientrano tra gli aspetti analizzati.

La rosa delle Certificazioni Equalitas di Prodotto Sostenibile conseguito dai vini prodotti da Banfi è, comunque, più ampia ed abbraccia la famiglia dei Brunello quasi al completo. Infatti, sia il Poggio alle Mura che il Vigna Marrucheto, entrambi annata 2018, ed il Poggio alle Mura Riserva 2017 hanno ottenuto la stessa certificazione.

Brunello di Montalcino Riserva Poggio all’Oro 2016

Note di degustazione

Esame visivo: rubino di grande concentrazione con riflessi granato.

Esame olfattivo: profumi intensi e ammalianti si affacciano in successione. Inizialmente si percepiscono prugna in confettura, tabacco scuro, radice di liquirizia e polvere di caffè, poi, in chiusura con delicatezza emergono gradevoli sentori di viole appassite.

Esame gusto olfattivo: sorso pieno, convincente, ben bilanciato tra vibrante acidità e tannino di ricercata eleganza, che accompagnano il lungo e piacevole finale. Bell’esempio di equilibrio con ottime potenzialità di invecchiamento.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.

Per informazioni

Banfi S.r.l.

Loc. Castello di Poggio alle Mura snc – 53024 Montalcino (SI)

https://www.banfi.it/it/