Dove mangiareFood Experience

Corner 58 by Roberto Conti: pizza gourmet e champagne

Corner 58, la nuova pizzeria gourmet a Milano con pizze d’autore e proposte gastronomiche creative, gustose e innovative                    

Corner 58 – L’ambiente dallo stile newyorkese

Sofisticata eleganza, arredi contemporanei ed essenziali in stile newyorkese, design ricercato con luci soffuse e rilassante musica lounge di sottofondo: questo è ciò che conquista a prima vista di Corner 58, una pizzeria di recente inaugurazione situata in viale Argonne a Milano. Un luogo dal concept innovativo, dedicato principalmente ad una clientela esigente e curiosa, dai gusti raffinati, alla ricerca di un’esperienza gastronomica esclusiva e di altissimo livello, anche quando si tratta di pizza.

Il fascino del bistrot e l’anima della pizzeria d’autore

L’atmosfera, accogliente ed internazionale, lo rende più simile ad un bistrot che ad una classica pizzeria, mentre il nome “Corner 58 by Roberto Conti“, che contiene la firma del suo fondatore, affermato chef dell’alta ristorazione, anticipa già l’anima gourmet ed innovativa del locale.

Corner 58 – Michele Botta e Roberto Conti

Roberto Conti, già chef stellato presso il Trussardi alla Scala e ora al timone del ristorante gourmet RC Resort a Mortara in provincia di Pavia, rientra così nel capoluogo lombardo, che col suo ritmo e la sua intensità incoraggia gli chef a migliorarsi di continuo e ad osare.

Ad affiancarlo qui è Michele Botta, pizza chef che ha lavorato nelle rinomate pizzerie Marghe e Cocciuto. Con grande entusiasmo è entrato a far parte del progetto Corner 58 portando il suo ampio bagaglio di esperienza e professionalità, con l’obiettivo di valorizzare quanto più possibile la pizza e dimostrare come questo piatto, anche nella sua estrema semplicità, può rinnovarsi e stupire.

La pizza napoletana: la classica e le varianti fantasiose e gourmet

La Pizza Napoletana di Corner 58

Cavallo di battaglia della proposta culinaria di Corner 58 è senza dubbio la pizza napoletana, che viene realizzata in modo impeccabile sia nella preparazione che nella cottura, con farine di prima scelta e ingredienti DOP e IGP di primissima qualità.

Nel menù di Corner 58, oltre alle pizze classiche come la margherita, la marinara e la capricciosa – solo per citarne alcune – ci sono molte varianti fantasiose, originali ad appetitose.

Partendo da una rivisitazione della tradizione, l’estro creativo dello chef sorprende, infatti, con sapori nuovi, come la pizza milanese, la tonnata, la parmigiana, la ligure o quella che rende omaggio a tre splendidi luoghi: Milano, Portofino e Montecarlo.  Tra le più curiose troviamo, ad esempio, la pizza carbonara, chiaramente ispirata alla celebre pasta, specialità tipica della tradizione romana.

I segreti dello chef per creare pizze impeccabili, leggere, gustose e digeribili

Il segreto dell’impasto

Diversi i piccoli segreti che contribuiscono a rendere le pizze di Corner 58 così speciali, leggere, gustose e facilmente digeribili, che si aggiungono alla superlativa qualità delle materie prime.

Oltre agli impasti frutto di lunghe e molteplici lievitazioni, realizzati con piccole quantità di lievito madre, poco sale e farine selezionate, a fare la differenza è l’utilizzo nell’impasto di una percentuale di acqua molto alta (75% circa, una quantità superiore allo standard). Un particolare che rende l’impasto molto difficile da lavorare e richiede notevole abilità e maestria, ma che se ben amalgamato, contribuisce a rendere la pizza particolarmente leggera e digeribile.

Il forno elettrico di ultima generazione: il futuro della pizza

Alto elemento da segnalare riguarda l’attrezzatura utilizzata. Per la cottura viene impiegato un forno innovativo di ultima generazione, che pur essendo elettrico, grazie al fondo garantisce le stesse prestazioni di quello a legna ed ha il vantaggio di non produrre fumo e ridurre i tempi di cottura.

Il risultato è una pizza napoletana dal cornicione alto, soffice e fragrante al tempo stesso, cotta in modo uniforme e perfetto, molto gustosa, oltre che bella anche da vedere, in grado di regalare sensazioni sempre nuove grazie anche alle infinite varianti proposte. Un degno tributo ad un prodotto riconosciuto in tutto il mondo come Patrimonio dell’Unesco.

La proposta enogastronomica del ristorante: le sfiziose proposte da affiancare alle pizze

Nel menu di Corner 58, insieme alla pizza non mancano proposte della gastronomia italiana e piatti pensati per un pasto gustoso e raffinato, sia a base di pesce che di carne, che spaziano dall’antipasto al dolce. In lista troviamo, infatti, ostriche e caviale, tartare di gambero, scampo, salmone, tonno, ricciola in ceviche, vitello tonnato, battute di manzo fino ad includere anche sfiziose insalate, tiramisù e cannoli. Proposte culinarie di altissimo livello, in grado di accontentare tutti i gusti.

La lista dei vini e il leit motive “Pizza e Champagne”

Altra particolarità del locale è costituita dalla carta dei vini, molto ben fornita e con cantine italiane e straniere più rappresentative del settore, che si aggiungono alla proposta di birre artigianali di diverso tipo. Notevole la vasta gamma di etichette di bollicine e in particolare di Champagne, che spaziano da mostri sacri come il Christal a bottiglie di produttori minori dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Il leitmotiv di Corner 58 è “pizza gourmet e Champagne”: da non perdere, infatti, gli abbinamenti proposti tra le pizze (tradizionale o sfiziosa) e le bollicine di un buon calice di Champagne, un connubio perfetto, da provare per credere, che contribuisce a rendere il locale ancora più attraente per un pubblico curioso e con alte aspettative.

L’esperienza di degustazione

La pizza liquida – entrè signature del locale

Benvenuto dello chef – la pizza liquida

Come in tutti i grandi ristoranti stellati, il pranzo o la cena partono sempre col benvenuto dello chef. In veste di amuse bouche viene servita a tutti i commensali la mitica “pizza liquida“, già diventata la signature iconica del locale, ideata dallo chef Roberto Conti. Questo appetizer è composto da pomodoro, origano, mozzarella e pane scottato. Un inizio che propone sapori familiari, tipici della cucina mediterranea. Colpisce come i medesimi ingredienti alla base della pizza, serviti in modo destrutturato ed in forma liquida, assumano tutto un altro sapore, suscitando sensazioni completamente diverse. Fa riflettere come l’impasto, le diverse consistenze e proporzioni, contribuiscano a cambiare radicalmente la loro percezione. Un modo originale per predisporre i sensi alla degustazione che verrà.

La tartare di Gambero Rosso

Per testare il livello della proposta culinaria abbiamo degustato come antipasto una tartare di gambero rosso, condita con olio, limone, latte di cocco e asparago di mare, dalla mise en place curata e accattivante con timo e altre erbe come decorazione, che non ci si aspetterebbe di trovare in una pizzeria .In questo piatto, a conquistare subito è la cremosità e la piacevole percezione tattile indotta anche dalla grassezza del gambero, che accarezza il palato. Ad invogliare a proseguire nell’assaggio contribuiscono il perfetto connubio tra i diversi sapori ed il rincorrersi di diverse sensazioni che solleticano le papille gustative: il tocco sapido e croccante dell’asparago di mare, il gusto delicato del latte di cocco, che accompagna armoniosamente il sapore intenso del gambero crudo senza sovrastarlo, e, infine, i delicati ed appena accennati echi citrini in sottofondo che conferiscono freschezza. Una vera e propria delizia, perfetta soprattutto se abbinata ad un calice di Champagne, come Jean Duclert – Brut Harmonie (65% Pinot Mounier, 30% Chardonnay e 5% Pinot Noir), che con la sua delicata effervescenza, le sue piacevoli note di lime e pompelmo rosa miste a piccola pasticceria e la sua bella freschezza completa l’esperienza gustativa.

Due esempi di pizza gourmet – la Carbonara e la Milanese

La Pizza Milano

La pizza sicuramente rappresenta un must del locale. La nostra scelta è ricaduta su due pizze gourmet: la Carbonara, farcita con mozzarella fiordilatte, pecorino romano, parmigiano, uovo di montagna, pancetta piacentina, zabaione di datterino giallo e la Milano, con mozzarella fiordilatte, culatello DOP, gorgonzola di cameri, tartufo nero pregiato.

Entrambe realizzate selezionando accuratamente le materie prime e privilegiando i prodotti DOP e IGP italiani. In entrambi i casi, a catturare i sensi non appena la pizza giunge a tavola è, innanzitutto, il profumo fine, intenso e coinvolgente che si sprigiona nell’aria, oltre al bellissimo aspetto.

La Pizza carbonara

Nella Carbonara particolarmente vincente l’idea di inserire il tuorlo dell’uovo di montagna al centro, che sciogliendosi, contribuisce ad accrescere l’intensità gustativa dell’insieme. Una sinfonia di sapori assolutamente ben equilibrati che spaziano dalla morbidezza alla fragranza, dalla tendenza dolce alla sapidità fino alla cremosità dell’uovo, per una pizza intrigante magistralmente eseguita che vale la pena di assaggiare.

Non da meno è la Pizza Milano, sofisticata, seducente e invitante, una pizza per veri intenditori dalla grande personalità, che conquista con il suo potpourri complesso di percezioni che danzano in armonia. Non ci stupisce che sia una delle più ordinate.

Pizza e champagne: un connubio vincente

Notevole e forse anche un po’ inaspettato l’abbinamento con lo champagne (nel nostro caso sempre Jean Duclert – Brut Harmonie). La grassezza data dai latticini in queste due pizze bianche si sposa alla perfezione con le bollicine, che garantiscono freschezza ed acidità al tempo stesso. L’effervescenza della bollicina, infatti, pulisce il palato e permette di apprezzare boccone dopo boccone il sapore autentico e deciso dei formaggi. La struttura data dal metodo classico bilancia, inoltre, perfettamente la complessità dei diversi sapori, mentre le note di crosta di pane chiudono il cerchio delle concordanze.

I dolci: classici come tiramisù in versione light con ricotta di bufala

Dessert – Il cannolo

Per chiudere degnamente la serata da non perdere l’assaggio dei dolci, in particolare del tiramisù, che l’impiego di mozzarella di bufala contribuisce a rendere più leggero, e del cannolo siciliano.

Corner 58 è l’indirizzo giusto dove gustare pizze d’autore della grande tradizione, insieme a quelle più sfiziose create, trascorrendo una piacevole serata in un contesto tranquillo ed elegante. Non rimane, quindi, che provarlo.

Per informazioni

Corner 58 by Roberto Conti

Viale Argonne, 11 – 20133 Milano

Tel. 02 4942 0188

IG @corner58_byrobertoconti

Orari ristorante: pranzo e cena tutti i giorni dal lunedì alla domenica