Destinazioni & ItinerariFood ExperienceIn primo pianoRistoranti d'autoreTravel

Relais & Châteaux presenta a Identità Golose Milano novità e percorsi del gusto

Quattro serate con otto chef provenienti da tutta Italia raccontano l’eccellenza gastronomica dell’ampia proposta di Relais & Châteaux        

Relais & Chateaux, prestigiosa associazione che riunisce 580 hotel di charme e ristoranti gourmet in tutto il mondo, torna per la seconda volta a raccontare i suoi progetti e le novità a Identità Golose Milano, ristorante dal format innovativo in via Romagnosi 3 che ogni settimana ospita chef della scena nazionale e internazionale.

A deliziare i presenti durante le 4 serate in programma dedicate all’alta ristorazione di questa interessante realtà, un menù realizzato a quattro mani da chef stellati di ristoranti che appartengono all’associazione. La settimana gastronomica di Relais & Châteaux vede, quindi, quattro coppie di chef italiani alternarsi in cucina proponendo un menu di quattro portate più un’entrée con abbinamento vini incluso.

Ad introdurre l’associazione Claudio Ceroni, presidente di Identità Golose Milano, insieme a Paolo Marchi, mentre a raccontare le novità Danilo Guerrini, direttore e maître de maison di Borgo San Felice a Castelnuovo Berardenga (Siena) nonchè presidente della delegazione italiana di Relais & Châteaux, che per la prima volta include anche membri non francesi all’interno del Comitato esecutivo.

Relais & Châteaux

Fondata 69 anni fa, Relais & Châteaux è un’associazione che comprende hotel e ristoranti worldwide che appartengono e sono gestiti da imprenditori indipendenti uniti dal desiderio di instaurare con gli ospiti un legame autentico: presente in tutti e cinque i continenti, esorta i viaggiatori a vivere dei “delicious journeys” attraverso esperienze uniche e indimenticabili a contatto con le culture locali.

Nel 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO il suo Manifesto “per un mondo migliore”, per preservare la diversità delle cucine e dell’ospitalità, condividere la passione per tutto ciò che è buono e bello e lavorare insieme per creare un mondo più umano, e da allora verifica i progressi dei suoi associati in tema di acquisti responsabili, protezione della biodiversità, certificazione ambientale, politiche sociali e salvaguardia del patrimonio culturale. Nel 2022 ha diffuso i risultati del suo primo Report di Sostenibilità, fissando obiettivi ambiziosi riguardanti clima, cucina e parità di genere. Non solo lusso, quindi, ma anche ristorazione, attenzione all’ambiente e sostenibilità, impegno preso molto tempo fa che sta diventando un valore ed una fonte d’ispirazione sempre più importante. Tra i progetti futuri l’eliminazione della plastica è una priorità assoluta.

Recentemente è stato avviato il programma ville, partito nel 2021 con percorsi dedicati. Parliamo di ville che garantiscono la privacy, destinazioni esclusive, chalet, riad, palazzi per una vacanza fuori dagli schemi per vivere esperienze uniche. In Italia ce ne sono 21: location originali, come un antico mulino, una villa palladiana, un palazzo vescovile, dove condividere momenti indimenticabili insieme a tutta la famiglia. Nuovi modi di viaggiare, che comprendono anche rinomate destinazioni enoturistoche come ad esempio Banfi Wine Resort o il celebre Aimo e Nadia.

Una volta all’anno viene pubblicato un libro, una guida realizzata con carta riciclata, non solo mero elenco delle strutture ma un vero e proprio travel book con i percorsi che riassumono la filosofia che l’ospite va a sperimentare in prima persona, un libro da collezionare caratterizzato da una grafica accattivante per far sognare e infondere il desiderio di viaggiare a chiunque.

La degustazione

Per la prima serata del 21 marzo, in qualità di ambasciatrici della cucina d’autore toscana e italiana erano presenti Valeria Piccini, dal ristorante Da Caino a Montemerano (Grosseto), due stelle Michelin, e Silvia Baracchi, dal ristorante Il Falconiere, Cortona (Arezzo), una stella Michelin. Due grandi chef che hanno portato la loro visione di cucina che esalta i sapori della tradizione toscana e raccoglie l’eredità delle donne che nei secoli hanno tramandato ingredienti, ricette e tecniche di lavorazione, portate ad un livello di eccellenza grazie alla loro grande creatività, professionalità e preparazione.

Entrée

Silvia Baracchi_Agnello
Valeria Piccini_Risotto

Valeria Piccini

Zuppetta di anacardi con gamberi rosa dell’Argentario

Mangi il risotto e scopri il cacciucco

Silvia Baracchi

Agnello nostrano in crosta di vinacce di Syrah, fave e cipollotto

La zuppa inglese! Crema di uovo bio dell’EggCelsior Hotel, Cioccolato e Alchermes

Relais & Châteaux offre un servizio di altissimo livello che punta su accoglienza sartoriale e attenzione ai minimi dettagli, per far vivere agli ospiti esperienze uniche e trasformare il soggiorno in pura poesia.

Per informazioni

https://www.relaischateaux.com/it/

https://www.identitagolose.it/