EventiNews

Al via QOCO, importante Concorso Internazionale per Giovani Cuochi

A Castel Del Monte ad Andria dal 24 al 26 marzo va in scena QOCO, Concorso Internazionale per Giovani Cuochi 

Dal 24 al 26 marzo, a Castel del Monte, Andria, si accendono i riflettori su QOCO, il Concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell’Europa e del mediterraneo nato nel 1999, che dopo 10 anni rinasce su iniziativa del Comune di Andria e l’organizzazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con Slow Food Puglia e Strada dell’Olio di Castel del Monte.

Dieci gli chef in concorso, per gran parte “Generazione Y” e quasi tutti al di sotto dei 30 anni, provenienti da: Belgio, Francia, Germania, Italia (Paese con 2 chef in concorso), Paesi Bassi, Slovenia (Paese con 2 chef in concorso), Spagna e Turchia. Tutti i concorrenti, selezionati da JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio coi quali lavoreranno gomito a gomito per rendere ancora più stretti i legami: Andria si pone, così, come snodo e crocevia di culture gastronomiche tra Castel del Monte e il mare.

Già nella giornata di venerdì 24 marzo, tutti i concorrenti, terminato il breafing col presidente di giuria Alfonso Jaccarino si distribuiranno in 10 ristoranti del territorio della provincia di Andria/Barletta/Trani, dove in serata si confronteranno in un menù a quattro mani frutto di suggestive contaminazioni gastronomiche, nel segno dell’olio extravergine pugliese testimone di una mediterraneità profonda. Una sorta di “gemellaggi” gastronomici che prendono il nome di “QOCO Fusion“.

Quartier generale e palcoscenico principale dell’evento sarà Villa Carafa, un’antica masseria rivisitata nel segno dell’ospitalità, nel cuore della Murgia andriese a pochi chilometri proprio da Castel del Monte. Per tre giorni Villa Carafa diventerà una vera e propria “food court” dove gli chef sabato mattina si sfideranno ai fornelli presentando i piatti alla Giuria presieduta da Alfonso e Ernesto Iaccarino, Chef e padroni di casa del tristellato Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, e composta tra gli altri da Nino Di Costanzo, Chef Patron bistellato di Danì Maison di Ischia, Giuseppe Iannotti, Chef Patron bistellato del ristorante Krèsios di Telese e Felice Sgarra, Chef Patron stellato di Casa Sgarra di Trani.

La giuriaeptastellata” sarà chiamata a valutare i piatti in base ai seguenti parametri: gusto, originalità, presentazione ed equilibrio generale. Dirimente sarà la valorizzazione ed esaltazione dell’Olio Evo. La triade dei primi 3 classificati sarà rivelata nella serata di sabato 25 marzo, al termine di una Cena di Gola aperta al pubblico che si svolgerà presso Villa Carafa. Nel corso dell’evento tutti gli chef in gara si presenteranno al pubblico raccontando il loro piatto in un appassionante percorso da nord a sud del Mediterraneo e viceversa.

QOCO per i viaggiatori colti e curiosi sarà una meraviglia insolita che vedrà la Puglia dialogare a tavola con Paesi diversi e culture gastronomiche ben distinte: un felice connubio tra territorio e apertura al mondo ma sempre seguendo il leit motiv di “… un filo d’Olio nel piatto”. Ai dieci giovani chef in concorso il compito, quindi, di provare a riscrivere una narrazione gastronomica moderna di un luogo, la Murgia, in cui l’olivo ha una presenza monumentale e fa del paesaggio rurale un’autentica opera d’arte. Piatti e ricette in cui si parte dalla memoria, che diviene germe creativo e fermento, per, poi, lasciare libero spazio all’esplorazione e alla creatività individuale con le storie e gli stili che s’incrociano, per guardare avanti al futuro.

Il Fuori QOCO

Di seguito le numerose iniziative organizzate in collaborazione con Strada dell’Olio Castel del Monte.

Giovedì 23 marzo PRIMA DELLA PRIMA: Donato De Leonardis, Chef del Don Alfonso 1890 al San Barbato Resort di Lavello (PZ), è ospite di Felice Sgarra, Chef di Casa Sgarra di Trani, per una serata d’apertura nel segno di una mediterraneità profonda in terre “dove all’ulivo si abbraccia la vite”.

Venerdì 24 marzo lancio di tre nuovi piatti inerenti QOCO che rimarranno in menù fino al 1° maggio:

– QOCOINHOUSE – Pane e Olio, presso il ristorante Casa Sgarra, Trani;

– QOCOESSENZASpaghettone, pane, olio evo, aglio, peperoncino, seppia alla brace, presso il ristorante Quintessenza, Trani;

– QOCOBEACHOstrica, favetta e sivoni presso il ristorante Canneto Beach2, Margherita di Savoia.

Venerdì 24 marzo QOCO FUSION, cene a 4 mani in 10 ristoranti ad Andria, Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani. Dieci cene aperte al pubblico con menu realizzati dagli chef locali insieme ai 10 chef ospiti (1 per ogni locale) per dar vita ad una vera e propria girandola di stili e sapori mediterranei. Il piatto presentato in ogni ristorante rimarrà in carta fino al 1° maggio. Qoco Fusion Award: gli ospiti a cena voteranno i piatti presentati con assegnazione del Premio consumatori al primo classificato. Sorteggio di coupon omaggio per cene e olio Evo.

Sabato 25 marzo VERDE SPONTANEO, tour sulla Murgia alla scoperta di erbe spontanee e della flora arborea accompagnati da una guida ambientale con sosta a Castel del Monte e SPIRITI e SOSPIRI, dove tradizione e spiritualità si fondono al Museo Diocesano in una degustazione che unisce in abbinamento i dolci tipici delle monache, preparati secondo antiche ricette nei conventi del territorio, a vini da dessert, tra cui in particolare il Moscato di Trani.

Sabato 25 e domenica 26 marzo MERCATO DELLA TERRA E DEI PRESÌDI DEL GUSTO, Andria, Chiostro di San Francesco a cura di Slow Food Puglia.

Tutte le iniziative di QOCO e Fuori QOCO sono aperte al pubblico.

Per informazioni

www.qoco.info