Wine ExperienceWine Tasting

Tinata 2018 di Monteverro: il rosso perfetto per l’autunno

Un vino vellutato con un intenso profumo di macchia mediterranea ed una struttura calda ed avvolgente, proprio come l’autunno      

L’autunno è la stagione più colorata dell’anno in cui si comincia ad apprezzare il tepore di casa e si stappano i rossi importanti. È anche un periodo caratterizzato da un’ampia varietà di prodotti da abbinare in piatti deliziosi al vino più adatto ad esaltarne i sapori: perfetto a tal scopo è proprio il Tinata 2018 di Monteverro, cantina di Capalbio dolcemente adagiata sulle morbide colline della maremma autentica del sud, dove i colori delle vigne virano all’oro e al rosso e le temperature sono mitigate dalla vicinanza del mare.

È un vino che potremmo definire “hygge”, parola danese che si usa in genere per descrivere un sentimento, un’atmosfera sociale, un’azione legata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità, tutti termini ben rappresentati dall’autunno: non ci resta, quindi, che celebrare la stagione più poetica e “hygge” dell’anno col Tinata 2018 di Monteverro.

Tinata 2018

Note di degustazione

Esame visivo: magnifico rubino intenso con riflessi violacei.

Esame olfattivo: si concede senza fretta, come uno scrigno che si apre a poco a poco regalando un valzer di profumi che oscillano dalla ciliegia ai lamponi, dal gelso ai mirtilli, dalla lavanda al timo, e, poi, pepe e paprica, in una danza incessante.

Esame gusto olfattivo: ingresso gustativo fresco e dinamico nella progressione fruttata, su cui si intrecciano ricordi erbacei e note tostate persistenti. Finale durevole negli aromi.

Abbinamento: ottimo con piatti a base di funghi, selvaggina, formaggi stagionati.

Per informazioni

Monteverro Srl Società Agricola

Strada Aurelia Capalbio 11 – I-58011 Capalbio (GR)

info@monteverro.com

www.monteverro.com

https://www.instagram.com/monteverrowines_official

https://www.facebook.com/monteverrowines