Riseria Vignola Giovanni SpA: dal 1880 tradizione e innovazione
Un’azienda che fin dalle origini ha sempre puntato su tradizione e innovazione, come la nuova collezione Origini-Capolavori di natura
La mission di Riseria Vignola Giovanni SpA, azienda specializzata nella produzione e trasformazione di riso, farine, cereali e legumi, nata nel 1880 ad opera di Giovanni Vignola ed oggi alla quinta generazione, è quella di abbinare alle fasi tradizionali della produzione l’uso delle tecnologie più evolute: dalle fonti rinnovabili all’automazione dei processi produttivi, dal know-how alle tecniche di conservazione fino ad una costante attività di controllo per garantire il rispetto dei più elevati standard di qualità.
I prodotti spaziano naturalmente dal riso, sia classico che biologico, a cereali, legumi ed altre tipologie convenzionali o biologiche come farro, orzo, quinoa, fagioli, lenticchie, ceci e molto altro.
Origini – Capolavori di natura
Questa selezione è stata presentata in occasione di Cibus 2022 e comprende 3 risi dai colori offerti spontaneamente dalla natura più un grande riso bianco.
Capolavori di natura è una collezione in cui il colore è il vero protagonista e descrive una gamma di risi dall’aromaticità persistente e dal sapore intenso ed inaspettato, in grado di rendere ogni ricetta un autentico capolavoro culinario.
La scelta del nome nasce dalla volontà di valorizzare il territorio del vercellese e in particolare le realtà agricole che coltivano i risi Origini, in un’ottica di tracciabilità: è per questo motivo che su ogni confezione sono indicati il nome e la sede dell’azienda agricola da cui proviene il riso. Altra caratteristica distintiva della selezione, il packaging originale e di assoluto impatto.
Distribuita esclusivamente nel canale Horeca e Dettaglio Specializzato Gourmet, la nuova gamma sarà disponibile sia in formato consumer, in eleganti e compatti astucci da 500 g, che nel formato professional, in confezioni da 1kg e 5kg concepite per favorire l’utilizzo all’interno di cucine in ambito Horeca.
Di seguito le 4 varietà della gamma.
Rosa puro – Riso lungo A nero Verelè
Riso elegante che nasce dalla lavorazione di un riso integrale nero: il pericarpo viene asportato attraverso la raffinazione a pietra, conferendogli un particolare e raffinato colore rosato. L’aroma intenso esalta gli ingredienti più diversi e conferisce ad ogni ricetta un tocco memorabile.
Chicchi croccanti e corposi, ideali per risotti. Tempo di cottura: 12-14 min.
Viola intenso – Riso lungo A semilavorato nero Verelè
Straordinario riso che nasce con pericarpo nero e, dopo un primo passaggio di lavorazione, si accende di vivaci riflessi viola. Ricco di sfumature, sprigiona sentori aromatici e regala una piacevole cremosità unita ad un chicco sodo e sfizioso.
Chicchi croccanti, ideali per contorni, risotti e piatti unici originali. Tempo di cottura: 18-20 min.
Nero assoluto – Riso lungo A integrale nero Verelè
Riso integrale dal colore nero dato dal rivestimento dei chicchi. Fonte di fibre e ricco di sostanze nutritive, durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato.
Chicchi allungati e ben sgranati, ideali per insalate e contorni. Tempo di cottura: 25-30 min.
Bianco essenziale – Riso Carnaroli biologico
Il re dei risi italiani, il Carnaroli Bio si presenta con chicchi grossi e allungati, straordinariamente compatti, dalla caratteristica perla centrale. Coltivato con metodo biologico resta puro, mantenendo inalterate le sue preziose qualità.
Chicchi grandi e corposi, ideali per risotti cremosi. Tempo di cottura: 15-17 min.