Wine ExperienceWine Tasting

Peratara, il nuovo Valpolicella Superiore firmato La Collina dei Ciliegi

Peratara de La Collina dei Ciliegi è un rosso elegante che interpreta al meglio l’essenza del terroir nel bicchiere      

Peratara è il nuovo Valpolicella Superiore DOC 2019 de La Collina dei Ciliegi, l’azienda vitivinicola della Valpantena (zona Doc Valpolicella).

L’inedita etichetta, prodotta in tiratura limitata di poco più di 9mila bottiglie, deve il suo nome all’omonimo vigneto Peratara – pietraia in dialetto veneto –, situato tra i 550 e i 570m sul livello del mare e caratterizzato da un terreno marno–calcareo ricco di scheletro di origine Cretacica (risalente a 65 milioni di anni fa), nel quale la vendemmia dei grappoli avviene solo manualmente.

Questo vino, firmato dall’enologo Paolo Posenato, viene prodotto da uve Corvina, Corvinone e Rondinella (titolo alcolometrico 13,5% vol). Alla diraspatura e pigiatura soffice delle uve segue una fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata tra i 22° e i 24°C. A seguire un affinamento di 2 anni di tra botte grande, tonneaux, barrique e anfora ed un ulteriore anno in bottiglia.

Peratara Valpolicella Superiore DOC

Note di degustazione

Esame visivo: rubino con riflessi granato.

Esame olfattivo: all’olfatto alterna con grande eleganza sentori di ciliegia in confettura, viola e frutti di sottobosco. Spezie dolci finissime impreziosite da una piacevole presenza di erbe aromatiche ne ampliano, poi, il bouquet.

Esame gusto olfattivo: un tannino ben levigato tiene testa ad un gradevole taglio minerale. La buona struttura dà il peso delle potenzialità di un vino che ha già nell’orizzonte la gradevolezza dell’equilibrio gustativo. Fresco il finale.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù, carni rosse, formaggi di media stagionatura. Da provare con piatti della tradizione veronese.

About La Collina dei Ciliegi

Vino, ospitalità, turismo, ambiente, ma anche ricerca e innovazione: queste le parole chiave de La Collina dei Ciliegi, azienda vitivinicola fondata nel 2010 da Massimo Gianolli, imprenditore della finanza con salde radici in Valpantena (sottozona pregiata della Doc Valpolicella), a pochi chilometri dal centro di Verona. Questi i numeri: 58 ettari, di cui 33 a vigneto in conversione biologica, 11 etichette suddivise in tre collezioni (Terrena, Radicata, Supervalpantena), 300 riconoscimenti nazionali e internazionali tra concorsi e guide ed un’offerta enoturistica green&luxury rappresentata dall’eco resort Ca’ del Moro Wine Retreat, in un terroir vocato alla produzione di grandi vini, a partire dall’Amarone.

Per informazioni
La Collina dei Ciliegi

Località Erbin 31 – 37023 Grezzana (VR)

https://www.lacollinadeiciliegi.it/