A Pasqua 2023 va in scena il cioccolato sostenibile di Altromercato
Altromercato, attraverso la nutrita gamma di uova di cioccolato Grow supporta un progetto di riforestazione nel nord del Perù
La Pasqua si avvicina e come ogni anno selezionare l’uovo di cioccolato giusto tra la miriade di varianti tra fondente, al latte, bianco o con granella di frutta secca è davvero difficile. Quest’anno la scelta potrebbe essere influenzata anche da fattori estremamente attuali, come etica e sostenibilità. Da oltre 30 anni Altromercato si impegna a cambiare il mondo, rendendolo un posto migliore, tramite la promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile, a Sud come a Nord del Mondo. Ingiustizie, sfruttamento e deforestazione sono gli aspetti negativi che spesso caratterizzano la filiera del cacao nel mondo: in ciò si differenzia Altromercato, che nelle uova di Pasqua utilizza solo zucchero Manduvira 100% biologico non raffinato e tutta la filiera della sua produzione è controllata dai soci della cooperativa in Paraguay, dalla nascita dei semi, alla semina e coltivazione, al taglio e trasporto, fino alla commercializzazione ed esportazione. Non solo lo zucchero, anche la filiera del cacao è tracciabile e diretta: dai produttori di Conacado nasce, infatti, il cioccolato pregiato delle uova di Altromercato, un cacao biologico Santo Domingo che consente a migliaia di contadini di gestire autonomamente la produzione e la vendita del loro cacao, impiegando parte del ricavato a favore della collettività. Confezionato in carta seta prodotta e decorata a mano da oltre 1.500 artigiani di Prokritee, in Bangladesh, ogni uovo contiene una sorpresa realizzata manualmente con materiali rispettosi dell’ambiente, che contribuirà ad aiutare le donne delle comunità rurali.
Il progetto Grow
Attraverso la gamma di uova Grow, Altromercato supporta un importante progetto di riforestazione nel nord del Perù. Ogni uovo contiene, infatti, come sorpresa proprio un “albero da piantare”, contribuendo, così, alla creazione di una nuova piantagione di cacao sostenibile. In due anni il progetto ha portato: alla piantumazione di ben 8.000 alberi di cacao e altri 6.000 alberi di specie forestali autoctone utili al mantenimento della biodiversità locale, al finanziamento e alla creazione di vivai forestali comunitari all’interno della cooperativa di Norandino e all’attivazione di programmi di formazione per i produttori e le loro famiglie.
Quest’anno Grow andrà a sostenere la comunità Ucayali nella provincia di Puerto Inca, zona funestata dalla coltivazione di coca che ha comportato negli anni degrado, sfruttamento e perdita di biodiversità e fertilità del suolo. Da circa otto anni, i produttori della comunità Ucayali hanno deciso di dedicarsi alla produzione di cacao in alternativa alla coltivazione di coca, per iniziare un nuovo progetto produttivo a beneficio di tutta la comunità. Con il progetto Grow, Altromercato supporterà questa scelta coraggiosa andando a sostituire alle piante di coca nuove piantine di cacao insieme a nuovi alberi forestali.
Le uova Grow
Le uova al cioccolato Grow sono disponibili in 3 gusti diversi:
– al latte bio con granella di arachidi tostate, novità;
– extra fondente bio con granella di fave di cacao;
– finissimo al latte bio con granella di caramello salato.
Anche la confezione in carta seta realizzata a mano dalle artigiane di Prokritee è speciale e coloratissima.
Uova in carta seta
La linea uova in carta seta, che propone come gusti principali il cioccolato al latte o fondente e due diverse dimensioni da 200 o 270 g, si caratterizza proprio per la confezione in carta seta artigianale, decorata a mano.
Uova in astuccio
Se non volete regalare il classico uovo di Pasqua, un’ottima ed elegante alternativa è l’uovo in astuccio, finissimo cioccolato biologico al latte o extra fondente, realizzato con cacao e zucchero di canna equo solidali e arricchito da fragranti nocciole.
Le altre delizie
Altri gustosi dolci per una Pasqua solidale:
– ovetti confettati con cuore di caramello e cioccolato al latte;
– ovetti confettati ripieni di crema alla nocciola e con guscio di cioccolato fondente;
– ovetti ripieni di crema alla nocciola e con guscio di cioccolato fondente:
E per i più piccoli i simpatici Fair Bunny, coniglietti cavi di cioccolato al latte o fondente.
Infine, non può mancare il dolce simbolo della Pasqua per eccellenza. La Colomba pasquale Paloma con mandorle dalla Palestina. Una soffice colomba pasquale, impastata con uova e burro freschi, resa ancora più ricca e speciale dalle mandorle della Palestina, dall’uvetta e dallo zucchero di canna. Altromercato ha, poi, pensato anche agli amanti del cioccolato con la versione Paloma Cuor di Cacao, farcita con una deliziosa crema alla gianduia, avvolta da una copertura di cioccolato fondente e decorata con cioccolato al latte.
Per informazioni
http://www.altromercato.it