Dove mangiareFood Experience

Vannucci: un’eccellenza gastronomica a Porta Romana

A Porta Romana a Milano apre il nuovo interessantissimo ristorante Vannucci che propone una cucina di elevato livello qualitativo    

Non lontano dal centro di Milano, tra le strette viuzze e le piazze animate, sorge un nuovo punto di riferimento nel variegato panorama culinario della città: il ristorante Vannucci, che deve il suo nome all’omonima via in cui è ubicato. Situato nella zona di Porta Romana, questo locale sta già catturando l’attenzione degli aficionados del buon cibo grazie alla sua proposta gastronomica unica e all’atmosfera calda e accogliente che lo contraddistingue.

Il locale è arredato con uno stile sobrio, arricchito da splendidi tavoli in legno, distanziati tra loro, e mattoni rustici a vista sulle pareti. È un luogo ideale sia per cene di coppia più intime che per incontri conviviali tra amici o familiari.

Grande artefice di quest’eccellenza della gastronomia milanese lo chef Nicolas Baglione, coadiuvato dalla bravissima sommelier e dall’affabile Tonia, proprietaria del locale dal sorriso davvero contagioso. Talentuoso artista dei fornelli, lo chef ama la sperimentazione e la ricerca dell’equilibrio dei sapori con grande attenzione verso la sostenibilità e l’utilizzo delle parti di recupero per non sprecare nulla.

Il menù di Vannucci, basato prevalentemente sul pesce, è sorprendente e capace di conquistare anche i palati più esigenti: offre una vasta selezione di pietanze che spaziano dalle prelibatezze di mare, che strizzano l’occhio alla bontà dei sapori pugliesi, ai gustosi piatti della tradizione italiana. Tra le proposte più interessanti, i plateau di ostriche, scampi, gamberi rossi e pescato del giorno, che seducono i commensali con la loro freschezza e squisitezza e, come ci ha raccontato lo chef, non vengono serviti nella classica alzata composta in genere da due piatti posizionati l’uno sopra l’altro, bensì in orizzontale, ossia in appositi contenitori che permettono ai commensali di non perdersi di vista al tavolo.

La degustazione

La bravissima sommelier suggerisce dell’ottimo Chardonnay pugliese Vinum, un vino fresco, profumato e piacevolmente sapido che si accompagna perfettamente a tutte le pietanze servite.

Tartare di tonno, foglia di shiso, salsa teriyaki

Questa gustosissima tartare è composta da tonno di alta qualità, di consistenza morbida e sapore delicato, una foglia di shiso, con un aroma erbaceo e leggermente mentolato che aggiunge una nota fresca e aromaticamente complessa, e salsa teriyaki, che dona un equilibrio di sapori dolci e salati, arricchendo la tartare con un tocco di gusto umami e una leggera dolcezza caramellata. Nel complesso regna un’armonia di sapori equilibrati e piacevoli al palato.

Caponata di melanzane in agrodolce, lamponi, granella di pistacchio

La caponata, piatto tradizionale della cucina siciliana, è un’eccellente dimostrazione di come lo chef riesce a trasformare ingredienti semplici in un’autentica creazione culinaria, che unisce la dolcezza e l’acidità delle melanzane in agrodolce, l’intensità fruttata dei lamponi freschi e la croccantezza della granella di pistacchio di Bronte, creando un piatto che delizia tutti i sensi.

Bombette di maialino iberico alla griglia, rosmarino, caciocavallo

Gli amanti della carne possono deliziarsi con bombette di maialino iberico alla griglia condite con rosmarino e caciocavallo, dove alla carne tenera e gustosa del maialino, arricchita da un delicato intrico di grasso che conferisce una morbidezza e un sapore unici, si aggiunge del caciocavallo grattugiato al momento, che col suo gusto leggermente piccante si fonde armoniosamente all’ensemble, creando un connubio di sapori che stuzzica il palato.

Piatto del futuro

Altra grande creazione dello chef, dal nome originale, pesce San Pietro marinato in aceto con spuma di topinambur al tartufo. Accanto al pesce marinato, tenero ed estremamente delicato, la spuma di topinambur al tartufo aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al piatto. Il topinambur, radice dalla consistenza cremosa e il sapore dolce, si presta perfettamente alla preparazione di una spuma leggera e vellutata ed il tartufo, col suo aroma intenso, lo arricchisce con note aromatiche, creando un contrasto perfetto con la freschezza del pesce marinato.

Spaghettone Gerardo di Nola “cacio & pepe”, gambero rosso, lime

Questi spaghettoni di eccellente qualità vengono cotti direttamente in brodo di ricciola, quindi non in acqua, acquisendo un gusto inconfondibile. L’incontro tra gli spaghettoni cacio e pepe, i pregiati gamberi rossi del Mozambico e il lime crea un’armonia di sapori davvero avvolgente, dove il sapore incredibilmente delicato del pecorino romano si sposa perfettamente con la dolcezza dei gamberi rossi, mentre il lime aggiunge una freschezza che rinvigorisce il palato. Il risultato è un piatto equilibrato e appagante, che celebra l’essenza della cucina mediterranea in tutta la sua bellezza e semplicità.

Pescato del giorno

Come penultima portata, dentice servito sia cotto che in forma di tartare con cime di rapa. Questo pesce a carne bianca e delicata, amato per il suo sapore dolce e la sua texture morbida, viene presentato anche in versione cruda. Le cime di rapa si rivelano il complemento perfetto, perché col loro gusto leggermente amarognolo e la consistenza croccante, aggiungono un tocco di freschezza al piatto: la loro presenza dona un equilibrio alla delicatezza del pesce, creando un connubio armonioso tra mare e terra.

Cremoso al pistacchio, caffè, savoiardi

Per chiudere in bellezza, lo chef dimostra la sua bravura anche nella preparazione dei dolci, che, così come il pane, sono fatti rigorosamente in casa. La combinazione del pistacchio con savoiardi morbidi bagnati nel caffè offre un’armonia di sapori e texture che delizia i sensi. Il contrasto tra la cremosità del pistacchio, l’amarezza del caffè e la leggerezza dei savoiardi crea, infatti, un equilibrio perfetto, mentre l’interazione dei sapori si sviluppa in un crescendo di gusto che avvolge il palato.

Nonostante la proposta gastronomica di altissimo livello, questo locale mantiene prezzi accessibili. Vannucci è una destinazione imperdibile per gli amanti del buon cibo: con la sua cucina creativa, l’atmosfera accogliente e il servizio impeccabile, offre un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire per vivere un’esperienza culinaria indimenticabile nel cuore di Milano.

Per informazioni

Vannucci

Via Atto Vannucci 22, Milano

02 58316152 – 375 5139197

Orari

Dal lunedì al venerdì 19:30 – 23:00; Sabato e domenica 12:15 – 14:30 / 19:30 – 23:00; Martedì chiuso.