Acadèmia.tv: la scuola online per aspiranti chef stellati

Dal 31 marzo sono attivi i nuovi corsi di Acadèmia.tv, un percorso guidato da grandi Maestri per diventare chef    

E’ stata presentata, il 2 aprile, La Scuola Acadèmia.tv, il nuovo progetto della prima piattaforma di e-learning di cucina per diventare chef stellati. Si tratta di una vera e propria scuola di cucina online, gestita da grandi chef e professionisti del settore, che insegna le tecniche e i fondamentali partendo da zero per chi non ha mai cucinato o vuole migliorare ed approfondire le proprie conoscenze.

La Scuola consiste in circa 30 lezioni video tenute da grandi maestri della cucina italiana e internazionale, fruibili in qualsiasi momento e da ogni luogo, che si aggiungono al catalogo di corsi già esistenti di Acadèmia.tv. Il programma è diviso in diversi moduli, che abbracciano temi ed argomenti differenti a partire dall’abc della cucina, come ad esempio distinguere i diversi tagli di carne, usare correttamente i vari tipi di coltelli o cuocere i cibi nel modo migliore, fino ad arrivare a svelare i segreti dei grandi chef.

L’iniziativa è nata dall’ascolto delle richieste dei propri clienti desiderosi di apprendere le nozioni di base e gli strumenti del mestiere per poter realizzare menù perfetti, acquisendo più consapevolezza e sicurezza. I nuovi corsi, un mix tra didattica e intrattenimento, sono disponibili dal 31 marzo e si rivolgono soprattutto a giovani desiderosi di imparare a creare piatti in modo professionale per intraprendere la professione di chef, ma anche agli appassionati di cucina di tutte le età in cerca di apprendere l’arte per stupire i propri ospiti con piatti degni di un vero chef.

Le diverse classi – prima tra tutte quella sulla pasticceria – sono suddivise in vari moduli tematici che mostrano le preparazioni base necessarie (ad esempio modulo “Creme”, con all’interno la crema pasticcera, la crema inglese e così via). Tre sono al momento i grandi macro ambiti attivi: tecniche di base, pasticceria di base ed enologia.

Tramite i video sarà possibile, ad esempio, imparare dai migliori chef italiani, tra cui Pino Cuttaia e Davide Oldani, approfondire le diverse sfaccettature della cucina etnica con Quique Dacosta, Hirohiko Shoda o Angela Haizhen, scoprire i trucchi della pasticceria direttamente da Iginio e Debora Massari o imparare l’arte della mixology di Flavio Angiolillo. Al completamento di ciascun video-corso è previsto il rilascio di un certificato finale.

La Scuola s’inserisce nell’ambito del catalogo offerto da Acadèmia.tv, la prima piattaforma e-learning italiana di corsi di cucina ideata dai fondatori della media company Chef in Camicia nel 2020, una realtà nuova e smart che permette a tutti gli aspiranti chef di avvicinarsi all’arte culinaria dei grandi Maestri. Il format utilizzato si ispira al modello americano Masterclass, che vede esibirsi tramite video i più grandi talenti ed esperti del mondo del food & wine.

Nata nel 2020 con soli 5 corsi, oggi Acadèmia.tv offre sulla propria piattaforma – tradotta in tre lingue – un catalogo molto ampio con oltre 110 ore di lezioni, coinvolge oltre 67 grandi chef e conta su un numero di clienti di circa 103 mila persone.

Le lezioni della Scuola sono, infatti, incluse all’interno della piattaforma e nel prezzo dell’abbonamento annuale, pari a 99 euro, con una gift card relativa ad un corso a scelta regalata ai propri clienti in occasione del compleanno di Chef in Camicia. Oltre all’abbonamento, è disponibile anche la possibilità di fruire di un corso specifico, contenente più ricette (pari a 49 euro).

Tra gli obiettivi di Acadèmia.tv, oltre a diffondere la cultura gastronomica facendo conoscere anche le tradizioni culinarie di paesi lontani, c’è quello di rendere il linguaggio della cucina un codice universalmente comprensibile e supportare le nuove generazioni a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Oltre alla possibilità di seguire i corsi, la Scuola introduce anche una grande novità e un vantaggio di non trascurabile importanza: a coloro che concludono il percorso formativo sarà offerta la possibilità di fare degli stage e candidarsi alle job position aperte dai partner, tra i quali Ballarini, Martesana per gli aspiranti pasticceri, fino ad arrivare a Winelivery, per chi ha sempre sognato una carriera da sommelier. Un tutor al quale potersi rivolgere per qualsiasi richiesta di approfondimento o difficoltà sarà, inoltre, messo a disposizione degli studenti.

L’idea che ha portato alla realizzazione di questo progetto” ha affermato Nicolò Zambello – AD di Chef in Camicia e Acadèmia.tv durante l’evento di presentazione “è quella di offrire alle nuove generazioni una formazione etica e responsabile, ma anche di proporre a tutti un’occasione di intrattenimento, mettendo a disposizione un luogo virtuale che unisce tutti coloro che hanno un vero amore per la cucina“.

Prosegue Nicolò “Ciò che ci ha spinto a dare vita a La Scuola di Acadèmia.tv è uno dei valori fondanti: la condivisione della propria passione. Chiunque con La Scuola di Acadèmia.tv può iniziare a studiare le basi della cucina, dare sfogo a ciò che ama, mettere le mani in pasta per scoprire anche le proprie attitudini ai fornelli. Ma stiamo lavorando per dare ancora più valore, sostenendo chi desidera vivere della propria passione, trovando in La Scuola di Acadèmia.tv un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro con una consapevolezza maggiore”.

L’evento è stato anche l’opportunità di toccare con mano l’esperienza Acadèmia.tv, facendo incontrare tra loro gli studenti e facendogli conoscere alcuni dei partner e dei volti guida che li accompagneranno nel percorso di formazione.

Per informazioni

Acadèmia.tv

Chef in Camicia S.R.L

Via Riva di Trento, 11A

20139 – Milano (MI)

Acadèmia.tv