Eventi

Torna a Cremona Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival

Presentata l’importante manifestazione FORMAGGI&SORRISI – Cheese & Friends Festival” che si terrà a Cremona dal 27 al 29 maggio    

È stata presentata il 29 marzo in Regione Lombardia la seconda edizione di “FORMAGGI&SORRISI – Cheese & Friends Festival”, che si terrà nel centro storico di Cremona dal 27 al 29 maggio.

Il formaggio sarà l’assoluto protagonista in tutte le sue forme e sfaccettature e i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani, che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili – come composte, marmellate, mostarde, chutny e sott’olii – e da un ricco palinsesto di appuntamenti, showcooking, degustazioni e costruzioni di formaggio.

“Formaggi e Sorrisi è un’iniziativa che ci dà l’occasione di tornare a godere degli eventi in presenza, in sicurezza, ma soprattutto di celebrare le eccellenze del nostro territorio. – spiega Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia – Cremona è ancora una volta al centro del gusto, dopo la Festa del Torrone, questa è la volta dei formaggi, una delle eccellenze della nostra regione e del Paese intero. Abbiamo svariate qualità di questo prelibato alimento, con Grana Padano e provolone in testa. Auguro quindi un grande successo a questo festival che ci consente di veicolare le nostre tradizioni e valorizzare le nostre eccellenze gastronomiche”.

“Il territorio cremonese è epicentro della nostra produzione casearia. – spiega Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia – Una provincia da cui provengono il 50% del Provolone Valpadano e oltre un sesto del totale nazionale delle forme di Grana Padano. L’edizione 2022 darà un forte segnale a tutto il comparto e la Regione Lombardia non poteva far mancare il proprio contributo”.

“Scoprire la Lombardia attraverso le sue eccellenze enogastronomiche è un viaggio fantastico che unisce i territori e tradizioni custodite con amore.” – fa sapere in una nota Lara Magoni, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Regione Lombardia.

“Il territorio della provincia di Cremona da sempre è caratterizzato da forte vocazione agricola ed agroalimentare, dal settore zootecnico da latte a quello della carne, dalla cerealicoltura all’ortofrutta, con eccellenze produttive dal Cremasco al Cremonese e Casalasco, che si diversificano nelle differenti filiere, con un importante indotto”. – spiega Paolo Mirko Signoroni, Presidente Provincia di Cremona.

“Questa iniziativa è un felicissimo ritorno per un festival che racconta attraverso i formaggi la tradizione della nostra terra. – spiega Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona – Formaggi e Sorrisi é una food experience, dalla produzione, all’assaggio all’acquisto nel centro storico della nostra città. Attraverso la ristorazione possiamo raccontare il nostro territorio e questo festival sarà un ulteriore occasione per incontrare queste prelibatezze”.

“Il Grana Padano Dop è il frutto dei luoghi in cui è lavorato. Ogni passaggio della filiera utilizza esclusivamente materie prime del territorio di produzione – spiega Renato Zaghini, Presidente Consorzio Tutela Grana Padano – Ed eventi come “Formaggi & Sorrisi” sono una preziosa vetrina di queste peculiarità, che vanno oltre il Made in Italy e soddisfano il desiderio di natura, di genuinità e di freschezza dei consumatori”.

“È con fiducia e grandi aspettative che il Consorzio Tutela Provolone Valpadana si fa promotore di questa iniziativa che unisce un formaggio espressione del territorio con le bellezze artistiche e culturali che vi insistono. – spiega Libero Giovanni Stradiotti, Presidente Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

“Una manifestazione travagliata perché in questa sala a presentarla dovevamo esserci a marzo 2020, – spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi organizzatore dell’evento– un ringraziamento ai promotori, patrocinatori, sponsor ed espositori che hanno creduto a questa kermesse aspettando maggio 2022 con un programma più ricco, esaustivo ed intrigante rispetto all’originario e con un numero di aziende maggiori che hanno aderito”.

La manifestazione è promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Provincia di Cremona, il patrocinio del Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona e Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.