Eccellenze gastronomicheFood ExperienceMade in Italy

Pasticceria Tomarchio, da 60 anni tutto il meglio della Sicilia

La storica pasticceria catanese festeggia il 60esimo compleanno all’insegna di una lunga tradizione siciliana ma anche dell’innovazione                        

Tomarchio, la pasticceria catanese che ha spento da poco le 60 candeline, si conferma un marchio attento alla genuinità – i suoi dolci sono realizzati senza conservanti e additivi e con materie prime siciliane – e rispettoso della territorialità, fondamentale per l’azienda perché oltre a dare valore alla propria produzione permette di contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale.

Due parole sulla famiglia

La pasticceria siciliana Tomarchio nasce a metà degli anni ‘50 quando Angelo Tomarchio apre un’attività specializzata nella produzione di pasticceria secca tradizionale, ma la vera svolta avviene alla fine degli anni ’60 con la realizzazione della celebre tortina, ancora oggi uno dei prodotti di punta. Nel 2000 il testimone passa a Filippo Tomarchio, che perfeziona l’acquisto del nuovo sito produttivo ad Aci Sant’Antonio, e dal 2017 si aggiungono i figli Angelo e Francesco, la terza generazione di Tomarchio, affiancati da un team di 50 persone che lavora tra la sede produttiva e i 4 punti vendita, situati a Misterbianco (CT), Aci S.Antonio (CT), Gravina di Catania (CT) e Catania.

La tortina, simbolo dell’azienda

La tortina, cavallo di battaglia dell’azienda, se in origine veniva realizzata a mano nel piccolo laboratorio di nonno Angelo, oggi, grazie all’impiego di macchinari più tecnologici viene prodotta su larga scala, cercando però sempre di mantenere il processo produttivo il più artigianale possibile: ciò che la distingue, infatti, dalle altre merendine in commercio è proprio la sua scadenza a breve termine, perché come da tradizione non vengono utilizzati conservanti. Ne esistono diverse varianti: Classica, preparata come una volta impastando farina, olio, zucchero, lievito e uova che gli conferiscono il gusto e la morbidezza inconfondibile; Golosa, con cacao puro belga e zucchero di canna grezzo; Integrale, con 100% farina integrale, olio extravergine d’oliva e zucchero di canna grezzo e Mediterranea, preparata con olio extravergine di oliva.

Oltre alle famose Tortine, Tomarchio offre un’ampia varietà di prodotti che spaziano da frollini, biscotti al pistacchio e alla mandorla, torroncini, dolci delle feste e della tradizione, a miele, confetture, creme, cioccolato, vini e liquori.

Frollini

I frollini, croccanti al punto giusto e dalle diverse sfumature di aromi, sono disponibili in diverse e golose varianti: al caffè dal gusto intenso, al mandarino con note agrumate e Nocciociock, con nocciole tostate su una base di cioccolato.

Mandorle e pistacchi

Qui la scelta è molto vasta e va dai biscotti al pistacchio, con autentici pistacchi siciliani, al Fior di Mandorla, con pasta di mandorle avvolta da una piacevole copertura di cioccolato, fino ai classici torroncini, al gusto di pistacchio, vaniglia, cioccolato, arancia e limone, e le confezioni assortite, una selezione di 3 prodotti identitari del territorio.

Miele, confetture e creme

Tomarchio sorprende per i gusti genuini e prelibati del miele biologico, della crema al pistacchio siciliano tostato e delle confetture e marmellate dai sapori unici come gelsi e fico.

Dolci della tradizione

L’elenco è numeroso e variegato e comprende autentiche ghiottonerie come gli Nzuddi, immancabili per la festa dei morti, o le caratteristiche Piparelle, con mandorle siciliane, cacao e chiodi di garofano.

Non solo tradizione ma anche innovazione

Sebbene la filosofia di Tomarchio sia sempre stata fortemente orientata al rispetto della tradizione, l’azienda volge lo sguardo anche al futuro in ottica di innovazione, non solo rivolta alla fase produttiva con macchinari più moderni in grado di garantire una capacità produttiva maggiore, ma anche nello sviluppo digital e social, rinnovando il logo, l’elemento visivo che rappresenta il brand, e il packaging, più attuale e al passo coi tempi.

Il desiderio di esportare l’inconfondibile gusto della Sicilia in tutta Europa

I dolci sono disponibili sia nella Grande Distribuzione che nelle piccole botteghe e grazie allo store online, presente dal 2014, è possibile raggiungere ogni angolo d’Europa portando le bontà siciliane oltre confine. È, infatti, attraverso questo canale che diversi consumatori europei, in particolare tedeschi e francesi, acquistano i prodotti Tomarchio. L’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere un numero sempre più consistente di consumatori sfruttando proprio le potenzialità che la tecnologia e l’innovazione sono in grado di offrire.

Consigliamo vivamente di gustare da soli o in compagnia queste autentiche prelibatezze siciliane iconiche del territorio e dal gusto inconfondibile, che ricordano la splendida Sicilia e tutto quanto di meglio ha da offrire.

Per informazioni

Pasticceria Tomarchio

Via Sant’Onofrio 17 – Aci S. Antonio (CT)

info@tomarchio.eu

https://www.tomarchio.eu/