Food Experience

Le “Affinità Gustative” Tra ORCO & BIRRA DI QUARTIERE

Le salse ORCO, storica azienda artigianale italiana di salse, abbinate agli hot-dog proposti dalla giovane realtà Birra di Quartiere   

È una “affinità” quella tra ORCO, storica azienda artigianale italiana di salse con sede a Varese, e BIRRA DI QUARTIERE, giovane realtà milanese con una proposta interessante di ambiente e gastronomica in zona Porta Venezia a Milano, non solo di sapori ma anche di approccio e di filosofia.

Genuinità, entusiasmo e artigianalità accomunano le due realtà imprenditoriali che hanno deciso di inaugurare la ripartenza, con una partnership per la quale i piatti serviti in birreria, dai mitici hot-dog per un dinner all’americana a panini gourmet, saranno accompagnati dalle famose senapi e dalle salse BBQ, ketchup e messicana di ORCO.

Dietro questa collaborazione c’è, innanzitutto, un sodalizio di visione: partendo dalla produzione artigianale con la costante e puntuale ricerca della qualità negli ingredienti utilizzati, all’attenzione ai partner e fornitori che entrambe le realtà scelgono non tanto a seguito di una valutazione economica, ma di approccio per arrivare, comune denominatore, all’impegno per la sostenibilità. Dove sostenibile, sia per ORCO che per BIRRA DI QUARTIERE, significa lattine riciclabili per le birre e l’acqua, carte speciali, nessun over pack ma solo vaschette in cartoncino riciclato e, soprattutto, zero plastica con i prodotti ORCO forniti solo in vetro.

Due realtà di diverse dimensioni che uniscono le proprie forze per una ristorazione “pulita”, a dimostrazione che anche piccole rivoluzioni quotidiane – come la decisione di utilizzare un pack piuttosto che un altro – possono e devono contribuire allo sforzo di salvaguardare salute e ambiente, sia come individui sia come collettività. E che anche in un ambiente giovane e di consumo veloce – come una birreria – si può “educare” ad un consumo più consapevole, senza ad esempio l’utilizzo di squeezer che, per le salse, è il formato purtroppo ancora più in voga.

E tutto questo risulta anche in un connubio goloso di sapori. Il segreto dei prodotti ORCO risiede negli ingredienti – essenziali, puri e pregiati, nella lavorazione senza conservanti e frutto di ricette della tradizione – che esaltano il gusto dei piatti preparati, rigorosamente espressi, dal team di BIRRA DI QUARTIERE, mentre si degusta l’ampia offerta di birre artigianali War, alla spina o in lattine sostenibili.

Per suggellare questo sodalizio i ragazzi in sala, inoltre, indosseranno T-shirt con il logo ORCO realizzato nel 1924 dal famoso illustratore Achille Luciano Mauzan; mentre le T-Shirt che riproducono le immagini delle famose pubblicità vintage di ORCO saranno il Premio della tessera Fedeltà di BIRRA DI QUARTIERE.

About ORCO

110 anni di storia, più di 50 referenze tra ricette classiche e salse innovative per circa 10 milioni di pezzi all’anno. È ORCO, il piccolo grande gigante delle senapi e salse italiane che, in un mercato dominato dalle multinazionali, rappresenta l’alternativa d’acquisto per chi desidera una scelta di nicchia e di qualità tutta italiana.

Una storia lunga più di 100 anni che non si è mai interrotta, neppure durante le due guerre mondiali, ispirata ai principi di qualità e fedeltà alle ricette. Tanto è vero che le ricette delle salse simbolo di ORCO – in primis senape, maionese e pasta d’acciughe – sono le stesse realizzate dagli alimentaristi italiani dei primi del ‘900 animati dall’ossessione per la qualità degli ingredienti e dall’alta artigianalità dei processi. Questo le rende fedeli a sé stesse e a tutti i consumatori che continuano a cercarle e a consumarle.

About BIRRA DI QUARTIERE

Nato come una ‘piazza’ in cui trovarsi e ritrovarsi dopo una giornata di lavoro, BIRRA DI QUARTIERE ha recentemente raddoppiato aprendo anche un locale in via Giambellino, con l’ambizione di diventare presidio in un’area che sarà oggetto di repentini cambiamenti.

Ospitalità, birre del Birrificio WAR e cibo di alta qualità sono il valore aggiunto di un locale capace di abbattere le barriere anagrafiche, accogliendo sia giovani clienti che un numero sempre crescente di habitué del quartiere di ogni età. Una fitta programmazione sportiva completa l’offerta.

BIRRA DI QUARTIERE fa parte del gruppo Pavé Srl, pasticceria artigianale nata nel 2012 dal sogno di tre amici nel quartiere di Porta Venezia a Milano e premiata come miglior bar d’Italia e tra le migliori cinquanta pasticcerie d’Italia secondo la Guida Gambero e segnalato dal New York Times come must del” buon cibo” da visitare in città.