Il Coevo Toscana IGT 2015 di Cecchi
L’eredità storica e territoriale di Cecchi interpretate magistralmente da un grande vino dinamico e contemporaneo: il Coevo Toscana IGT 2015
Cecchi, al fine di rendere omaggio a due delle sue aree produttive più storiche e care, il Chianti Classico e la Maremma, con l’annata 2006 realizza il Coevo Toscana IGT, vino che si esprime principalmente attraverso 2 elementi fondamentali: il tempo e il territorio.
Il tempo come memoria della tradizione, riferimento per il presente e guida per il futuro, grazie alla continua ricerca di un prodotto di eccellenza, piacevole ed elegante. Un vino che trae ispirazione da un pensiero di Sant’Agostino: “Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante di separazione tra passato e futuro”.
Il territorio lo si ritrova, invece, tutto nelle due Tenute dell’azienda: Villa Cerna a Castellina in Chianti con un terreno alcalino di medio impasto, per il Chianti Classico, e Val delle Rose a Grosseto con un terreno di arenaria quarzoso feldspatica con buona presenza di scheletro, per la Maremma.
Coevo Toscana IGT – Annata 2015
Note di degustazione
Vino prodotto in 11.000 esemplari da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon provenienti dai vigneti di Villa Cerna e uve Merlot e Petit Verdot provenienti da Val delle Rose, in percentuali che variano di vendemmia in vendemmia, garantendo, però, sempre almeno il 50% di Sangiovese.
Le quattro varietà vengono vendemmiate e vinificate separatamente. Al loro arrivo in cantina le uve sono sottoposte a un’attenta cernita che precede la pigiatura soffice. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio a temperatura controllata. Segue la macerazione post fermentativa per tutte le varietà. Successivamente avviene l’affinamento in barriques e tonneaux che si protrae 18 mesi, fino al delicato assemblaggio. Infine, il vino riposa in bottiglia per oltre un anno.
Esame visivo: rubino profondo e compatto.
Esame olfattivo: si esprime al naso attraverso un variopinto ventaglio di aromi, incentrato su nitide presenze fruttate di mora, mirtillo, prugna, ciliegia, cassis, che si adagiano su tracce speziate di pepe, liquirizia, foglie di tabacco.
Esame gusto-olfattivo: al palato si rivela deciso, con buona freschezza e persistenza, e la componente tannica è ben integrata e dona carattere. La struttura è impeccabile e rivela una grande stoffa. E’ un vino che invita ad un secondo sorso e promette un lungo invecchiamento.
Abbinamenti. ottimo con carni rosse, selvaggina.
Per informazioni
Cecchi
Località Casina dei Ponti, 56 – 53011 Castellina in Chianti (Siena)
cecchi@cecchi.net