Wine ExperienceWine Tasting

I bianchi di Maso Martis del Trentino per festeggiare l’estate

Blanc de Blancs Brut e Al+Ma 800 di Maso Martis per celebrare nel migliore dei modi la stagione delle vacanze

Una bollicina Trento Doc, Blanc de Blancs Brut, ideale per un brindisi, un aperitivo o una cena in compagnia e un vino fermo, Al+Ma 800, che racchiude tutta la freschezza delle uve coltivate a 800 mt. di altitudine sono le proposte dell’azienda trentina Maso Martis, una delle realtà più premiate della spumantistica nazionale, per allietare le calde sere d’estate.

Perfetto per ogni occasione e di gran classe, il Blanc de Blancs Brut di Maso Martis è un metodo classico 100% Chardonnay, insignito dei 3 Bicchieri del Gambero Rosso 2021, che affina sui lieviti per un periodo che va tra i 18 e i 24 mesi.

Ultimo arrivato in casa Maso Martis, Al+Ma 800 è un vino fermo 100% Müller Thurgau che segna il debutto delle figlie dei fondatori, Alessandra e Maddalena Stelzer, oggi alla guida della prestigiosa Maison spumantistica trentina, da cui trae ispirazione il nome. Un nuovo progetto per valorizzare un vigneto coltivato dal 2010 a 800 metri di altitudine, che la famiglia Stelzer ha acquistato nel 2021.

Noi abbiamo degustato Al+Ma 800, di seguito le nostre impressioni.

Al+Ma 800 Müller Thurgau

Note di degustazione

Al+Ma 800 è prodotto da uve vendemmiate a mano e sottoposte subito a pigiatura soffice, seguite da una macerazione in pressa di circa 7 ore a temperatura controllata (10-12 °C) per estrarre i precursori aromatici della varietà. La fermentazione avviene con lieviti selezionati in serbatoi di acciaio e l’imbottigliamento si svolge la primavera successiva alla vendemmia.

Esame visivo: paglierino varietale dal riflesso verdolino.

Esame olfattivo: corredo olfattivo generoso con sentori di tiglio, fiori di campo, pesca gialla, papaia e sbuffi minerali.

Esame gusto olfattivo: di ineccepibile corrispondenza, rivela una freschezza inebriante sostenuta da una suadente mineralità territoriale e ha nella piacevolezza il maggior tratto distintivo. Finale di media lunghezza.

Abbinamento: ottimo come aperitivo. Da provare con cruditè di pesce, antipasti di pesce, carne bianca.

Per informazioni
Maso Martis Società Semplice Agricola di Stelzer Alessandra e Maddalena & C.

Via dell’Albera, 52 – 38121 Martignano (Trento)

info@masomartis.it

https://www.masomartis.it/