Wine ExperienceWine Tasting

Château La Gordonne: l’elegante e raffinata arte del vino in Provenza

I vini di Château La Gordonne sono la massima espressione della Provenza, dove si esaltano i profumi mediterranei          

Château La Gordonne è una delle più grandi proprietà della Provenza, con ben 350 ettari di vigneti a corpo unico piantati in un eccezionale terreno argilloso-calcareo che si affaccia sul mare. Situati in una conca, questi vigneti beneficiano di un microclima particolare, con inverni miti e temperati ed estati calde e secche. L’azienda, creata nel 1652, è una delle più antiche proprietà vinicole esistenti e la campana, simbolo dello Château, risale al 1654 ed è considerata un monumento storico.

Un terroir straordinario

Il terreno, composto da elementi argilloso-calcarei e povero di humus, è permeabile, poco profondo e sassoso (per la presenza di rocce scistiche), pertanto agevola il drenaggio e dona mineralità ai vini. Il Maestrale, vento freddo e secco, svolge un ruolo di primo piano, perché protegge i vigneti dall’umidità. Questo terroir così particolare, porta una grande ricchezza aromatica alle uve piantate. Tutti questi elementi fanno di La Gordonne uno dei Domaine “gioiello” tra i Vranken Estates (proprietà di Vranken-Pommery Monopole).

Vitigni coltivati

Nella tenuta si coltiva una vasta gamma di varietali tipici della Provenza: Grenache, Cinsault, Cabernet Sauvignon, Mourvèdre, Carbernet Tibouren e Clairette, Semillon e Syrah. Questi nobili vitigni permettono di produrre vini rosati, bianchi e rossi, tutti con la denominazione AOC Côtes de Provence.

Lo stile

I vini dell’azienda vengono realizzati rivolgendo la massima attenzione alla qualità, sia in campagna che in cantina, e la vendemmia con raccolta manuale si effettua rigorosamente di sera, per meglio preservare la freschezza aromatica dei vini. Una moderna infrastruttura per la vinificazione a temperatura controllata e a basse temperature permette, inoltre, di preservare tutti i delicati aromi dei vini rosati di Château la Gordonne.

L’enologo

Julien Fort maître de chai ama produrre vini che rispecchino la fedeltà al territorio: la Provenza è una regione particolarmente fertile protetta dalla mitezza del clima mediterraneo.

La Chapelle Gordonne Rosé 2022

Dai vigneti di Château la Gordonne vengono selezionate le uve vocate per ottenere un vino fruttato e dalla piacevole leggerezza. Lo Syrah coltivato sul suolo siliceo e calcareo apporta le note di frutti rossi e la tipica aromaticità di questo vino, mentre il Grenache Noir contribuisce alla rotondità e il Cinsault alla finezza. Per preservare la fragranza delle uve, la raccolta avviene con vendemmia notturna. La pressatura soffice delle uve e la fermentazione realizzata a basse temperature garantiscono la fragranza e la delicatezza che caratterizzano questo vino da viticoltura biologica di Provenza – Denominazione di origine controllata Côtes de Provence.

Note di degustazione

Esame visivo: rosa tenue con lievi riflessi ramati.

Esame olfattivo: fine e leggiadro corredo olfattivo con delicate note floreali di rosa e violetta, profumi di pesca, lampone e pompelmo rosa, sottile mineralità.

Esame gusto olfattivo: gusto seducente, ben equilibrato tra freschezza e sapidità. Memorie fruttate e floreali ritornano in bocca mantenendo una delicata ma duratura persistenza.

Abbinamento: ottimo con antipasti e secondi di pesce.

Gordonne Springs Rosé 2021 Cotes de Provence

Note di degustazione

Esame visivo: raffinato rosa chiaro, brillante.

Esame olfattivo: attacco rinfrescante, con profumi di fragola e ribes, contornati da una suggestione agrumata seguita da un delicato côté floreale di violetta.

Esame gusto olfattivo: palato equilibrato, attraversato da una dinamica freschezza che caratterizza un finale lievemente agrumato e persistente.

Abbinamento: ideale con antipasti, primi di pesce.

Per informazioni
Château La Gordonne

Route de Cuers,

83390 Pierrefeu-du-Var

https://www.lagordonne.com/home