DrinkSpirits

Pisoni presenta la nuova Grappa Trentina “Riccardo Schweizer”

Esplosione di profumi e sensazioni olfattive, ricchezza di sfumature e di personalità per la grappa “Riccardo Schweizer” firmata Pisoni     

Realizzata con le migliori vinacce delle diverse Grappe di monovitigno Pisoni la Grappa Trentina Riccardo Schweizer Pisoni è una profumata Cuvée che porta il nome dell’artista Riccardo Schweizer, in onore del quale è stata creata. Arrigo (90 anni), capostipite della famiglia Pisoni, era legato all’affermato pittore da una splendida amicizia, durata moltissimi anni, sino alla scomparsa dell’artista avvenutanel 2004.

L’etichetta riproduce l’opera “Uva e Vino” del maestro Schweizer (che fu allievo di Pablo Picasso) e propone un’esplosione di colori vivaci a voler rappresentare quello che identificava come il distillatore “naturale” per eccellenza, ossia il sole infuocato. La grappa Schweizer Pisoni è ricca di sfumature, profumi e sensazioni olfattive che ricordano la frutta, in particolare la mela golden e la pera Williams.

Tutte le Grappe Pisoni riportano sul collarino il prestigioso Tridente dall’Istituto di Tutela Grappa del Trentino che certifica l’eccellenza del prodotto derivante dalle vinacce esclusivamente trentine e dell’accurato lavoro svolto dal distillatore nelle varie fasi di produzione.

L’azienda Pisoni nasce nel 1852, ma l’interesse e l’amore per il territorio e le vigne della Valle dei Laghi del Trentino arriva molto prima: si hanno, infatti, testimonianze della secolare storia dei Pisoni già nel ‘500, quando Carlo Antonio Pisoni forniva di vini ed acquaviti la corte del Principe Arcivescovo Cristoforo Madruzzo durante il Concilio.

L’azienda si trova a Pergolese in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini e distillati, circondata dalle Dolomiti e mitigata dal vicino Lago di Garda. Le condizioni climatiche, l’altitudine dei vigneti, situati tra i 300 e i 500 m s.l.m., e la vicinanza a tesori naturali come i laghi e le splendide vette montane, permettono l’alternarsi di forti escursioni termiche che conferiscono all’uva freschezza e acidità per le quali i prodotti Pisoni, Grappe e Trentodoc, sono riconosciuti in tutto il mondo.

Quella della famiglia Pisoni è una storia che, attraversando tre secoli, ha visto l’azienda familiare evolversi e superare numerose difficoltà dovute soprattutto ai conflitti bellici, dalla grave crisi economica degli anni ’30 sino a quella più recente. La realtà agricola ha subito nel corso degli anni numerose trasformazioni fino a diventare quella che oggi è riconosciuta come una delle principali realtà vitivinicole vocata alla produzione di Grappe e Spumanti del Trentino.

Per informazioni

Distilleria F.lli Pisoni

Via san Siro 7/a, Fraz. Pergolese | 38076 Madruzzo (Trento)

info@pisoni.it | info@pec.pisoni.it

https://www.pisoni.it

https://www.facebook.com/PisoniGrappeETrentoDoc/

https://www.instagram.com/pisoni_grappe_e_s pumanti/