Food Experience

Dalla terra del grande Nuvolari ecco sfrecciare Riso Nuvola

L’azienda di Castel D’Ario, Riso Nuvola, produce il riso per eccellenza della tradizione mantovana in tantissime e gustosissime varietà    

Nel cuore della pianura padana, a est di Mantova, c’è un territorio ideale per la coltura del riso. Qui nasce il Riso Nuvola, prodotto a Castel D’Ario (Mn), patria del rinomato Riso alla Pilota – piatto principe della cucina mantovana – e celebre per aver dato i natali a Tazio Nuvolari – conosciuto anche come “Il Mantovano volante” o con il soprannome “Nivola” – uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo mondiale.

Una ampia gamma di prodotti tipici

Grazie anche alla consolidata collaborazione con la Riseria Roncaia di Castel D’Ario, ogni tipologia di riso viene accuratamente selezionata: ogni chicco è il frutto di un percorso di conoscenza profonda, dei metodi di coltivazione, delle lavorazioni e delle rese. Riso Nuvola ha una forte attenzione per la materia prima e punta da sempre a conservarne i profumi e le sfumature. Per questo motivo ogni confezione di Riso Nuvola è dotata di un’apposita finestra trasparente che permette di vedere e apprezzare immediatamente le conformità dei chicchi: dalle forme più allungate delle varietà Ermes e Arborio a quelle più tozze del Vialone Nano, dalle proporzioni medie del Carnaroli ai caratteristici Ribe Parboiled e Venere.

Una selezione di prodotti Riso Nuvola

Risi classici – Una selezione di varietà certificate
Riso Vialone Nano

Ideale per Riso alla Pilota è ottimo anche per la preparazione di risotti mantecati, nelle minestre, nelle insalate e per i dolci.

Riso Arborio

Ideale per risotti mantecati, si amalgama perfettamente alle minestre e alle salse.

Riso Carnaroli

Il “re dei risi” è ottimo per i risotti, perché si presta alle cotture lente senza perdere la sua consistenza.

Riso Ribe Parboiled

Veloce da cuocere e non scuoce: ecco perché è spesso utilizzato nella preparazione delle insalate e dei contorni, pur essendo adatto anche ai risotti.

Riso Basmati

Ideale per contorni e piatti esotici speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo.

Risi integrali – Per una corretta alimentazione
Riso Venere

Profumato e gustoso, coniuga il gusto al piacere di mangiare sano.

Riso Ermes

É un’incredibile fonte di vitamine, sali minerali e fibre, ideale per chi segue regimi dietetici controllati.

Linea Selezione – Solo i migliori chicchi accuratamente selezionati

Riso Carnaroli Selezione e Riso Vialone Nano Selezione: nonostante si parta già da una materia prima di ottima qualità, nella Linea Selezione sono presenti solo chicchi di riso con caratteristiche fisiche e organolettiche che fanno la differenza tra un ottimo riso e un riso straordinario.

Tagliatelle di Riso – Pasta all’uovo con farina di riso

Ottime coi sughi più prelibati, ma da provare anche con la sola aggiunta di olio extravergine di oliva oppure con una noce di burro e un po’ di Grana Padano grattugiato.

Per informazioni:

Riso Nuvola S.n.c.

Via Gramsci, 34 – 46033 – Castel d’Ario (MN)

info@risonuvola.com

www.risonuvola.it

Un pensiero su “Dalla terra del grande Nuvolari ecco sfrecciare Riso Nuvola

  • Pingback: Altemasi Riserva Graal: il Santo Graal degli spumanti | FOOD AND WINE MAGAZINE

I commenti sono chiusi.