AwardsGuide

Oli d’Italia del Gambero Rosso 2022

Presentata al Vinitaly la guida sugli Oli con i vincitori, la Community dell’Extravergine ed il Tour che partirà a maggio

L’11 Aprile in occasione del Vinitaly è stata presentata la dodicesima edizione della Guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso, la pubblicazione che traccia la mappa delle eccellenze dell’oro verde made in Italy. 

I numeri della dodicesima edizione

Questi i numeri della guida del 2022, che per il quarto anno è edita sia in lingua italiana che inglese544 pagine482 aziende e 961 oli extravergine di altissima qualità217 gli oli che hanno conquistato le Tre Foglie,  271 le Due Foglie Rosse (le etichette che sono sulla soglia della perfezione), 26 i premi speciali29 le aziende che hanno ricevuto La Stella, il simbolo assegnato ai produttori premiati con le Tre Foglie per 10 anni.

Tra le regioni più premiate guida la Toscana, seguita dalla Puglia e dalla Sicilia. Ad esibire una performance particolarmente soddisfacente quest’anno è stata anche la Calabria, premiata con 17 Tre foglie e 14 Due foglie, che si posiziona al quinto posto, subito dopo l’Umbria, importante segnale di crescita del livello qualitativo raggiunto da molti produttori.

Nel corso dell’evento si è parlato anche della “Community dell’Extravergine” – un’iniziativa finalizzata a stimolare il dialogo costante tra i produttori, gli operatori dell’enogastronomia, gli appassionati e i consumatori – e dell’Extravergine Tour del Gambero Rosso, un giro d’Italia dei migliori extravergine.

La Community dell’Extravergine

La “Community dell’Extravergine” rappresenta un passo importante per aumentare consapevolezza e conoscenze, aprire nuove prospettive di mercato e puntare sempre di più sulla qualità delle produzioni, sulle orme di ciò che è già stato fatto dal mondo del vino.

L’Extravergine Tour del Gambero Rosso a maggio

Durante l’Extravergine Tour, che avrà luogo in sei città (Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo) durante il mese di maggio, saranno organizzate, in collaborazione con Gambero Rosso Academy, una serie di iniziative e appuntamenti finalizzati alla valorizzazione delle migliori etichette dell’evo italiano. Inoltre, in ognuna delle 6 città sarà possibile degustare e scoprire i protagonisti di questo tour esclusivo in enoteche, gastronomie, bar, ristoranti e pizzerie.

Ciò che emerge dalle analisi fatte per la redazione della guida è un adeguamento dei prezzi per gli oli di altissima qualità, che rappresenta un ottimo segnale per il settore, indice  della capacità di far riconoscere l’eccellenza e di una maggiore diffusione di una cultura più orientata verso la qualità. Un risultato al quale la pubblicazione della Guida del Gambero Rosso ha sicuramente contribuito e che è destinato a consolidarsi anche grazie alla Community come quella dell’Extravergine presentata oggi.

 La Classifica dei vincitori delle Tre Foglie Regione per Regione

Qui di seguito la classifica per Regione per Regione con i link di approfondimento per scoprire quali sono stati i produttori a conquistare la vetta delle classifiche:

Toscana: 43

Puglia: 42

Sicilia: 20

Umbria: 19

Calabria: 17

Abruzzo: 15

Lazio: 14

Campania: 13

Marche: 8

Emilia-Romagna: 6

Sardegna: 6

Liguria: 4

Molise: 4

Basilicata: 3

Trentino: 2

Veneto: 1