EventiWine Experience

La Vendemmia di Via Montenapoleone compie 10 anni

La stagione autunno/inverno si apre ufficialmente con l’evento organizzato dall’Associazione MonteNapoleone che unisce i marchi del lusso con i più importanti protagonisti del mondo vitivinicolo.

Dal 3 al 9 ottobre, le vetrine del cuore della città della moda si tingeranno delle più belle sfumature autunnali delle creazioni esposte e dei vini delle più prestigiose case vinicole, grazie all’Associazione MonteNapoleone e in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Unione ConfCommercio Milano.

Un occasione unica per vivere l’atmosfera fastosa della vendemmia tra eventi, lusso e mondanità.

Giunto alla sua settima edizione, la manifestazione ha il pregio di far incontrare i marchi del lusso con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo.

“La Vendemmia” è promossa dall’Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Global Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo, che offriranno, ad un numero selezionato di ospiti, una esperienza unica e coinvolgente per celebrare il “nettare degli dei”.

Le vie del Quadrilatero, tra via Montenapoleone, via Verri, via Sant’Andrea, via Santo Spirito, via Borgospesso e, da quest’anno, anche via Bagutta, si animeranno per tutta la settimana con esclusivi percorsi degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre, durante la Shopping Experience, gli invitati potranno accedere all’interno delle boutique a servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato, la possibilità di consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione e l’apertura straordinaria su richiesta.

Da venerdì a domenica, Winery Tour, su prenotazione, i possessori del VIP Pass potranno visitare alcune aziende vinicole e scoprire cosa si nasconde dietro un’ottima annata, così come accedere all’evento “Alla Ricerca del Tartufo Bianco d’Alba” organizzato dall’Ente fieristico, partner dell’evento milanese, per la 86esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco in programma dall’8 ottobre al 27 novembre ad Alba, città che fa parte del paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato nominato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Altri ancora sono gli appuntamenti prestigiosi, che stanno diventando sempre più attesi di anno in anno, quelli che arricchiscono di contenuti l’evento “La Vendemmia”:

– la Charity Auction by Christie’s giovedì 6 ottobre alle 18.15 nella Sala delle Colonne di Palazzo Bovara, un’asta benefica di vini esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia a favore di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da gravi patologie. Si tratta di un’esclusiva chance per investitori di vino e appassionati di acquistare importanti bottiglie di vino, vintage e da collezione, battute all’asta da Christie’s.

– la Round Table dedicata al tema “UNTAGGABLE”: nella tavola rotonda di venerdì 7 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 nella MonteNapoleone VIP Lounge si confronteranno, a porte chiuse, sulle eccellenze italiane alcuni personaggi influenti impegnati in diversi business, tra cui quello vitivinicolo.

– il Wine Tasting dei Migliori Cento Vini Italiani: sempre venerdì 7 ottobre, dalle 19 alle 22, a Palazzo Serbelloni l’attesa degustazione delle cento etichette del Comitato dei Grandi Cru d’Italia, su invito.

Per tutta la settimana, il grande pubblico potrà approfittare dell’occasione per prenotare alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano, che proporranno il menù “La Vendemmia”, abbinandolo ad un calice di vino, ad un prezzo speciale.

Inoltre, gli hotel cinque stelle lusso di Milano creeranno speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels – “La Vendemmia” che daranno diritto al Vip Pass per accedere agli eventi in calendario.

Gli hotel organizzeranno, inoltre, delle attività speciali legate al mondo enogastronomico: da menù ad hoc a degustazioni verticali, da incontri personalizzati con dei sommelier ad esclusive wine experience.

“La Vendemmia” è un appuntamento reso possibile dalla partecipazione di Audi, la Casa automobilistica tedesca il cui prezioso contributo ha già permesso la realizzazione di iniziative che coniugano esclusività, avanguardia e innovazione in via Montenapoleone.

Oltre alla supersportiva R8 Spyder, infatti, durante tutto l’evento sarà esposta la nuova Audi Q2, il SUV-coupé che ha debuttato proprio a Milano in occasione della Design Week.

Auto ‘untaggable’ per eccellenza, sintetizza le caratteristiche di segmenti diversi e sfugge alle tradizionali classificazioni, interpretando le esigenze di una società sempre più liquida.

Hanno confermato il loro prezioso sostegno all’iniziativa anche il partner istituzionale Borsa Italiana e gli sponsor DHL Express, KPMG, Banca ALBERTINI SYZ, Hedge Invest, Acqua Valverde, Radio Monte Carlo e Antezza Tipografi.