Food Experience

La startup italiana Agricooltur® lancia la coltivazione aeroponica

L’azienda rivede i sistemi di coltura tradizionali e punta sulla coltivazione aeroponica a beneficio di ambiente e società          

La giovane startup italiana Agricooltur® presenta la coltivazione aeroponica urbana e non, un innovativo metodo di coltivazione indoor che consente alle piante di svilupparsi fuori dal terreno in un ambiente controllato, senza l’impiego di pesticidi e con un risparmio idrico di ben il 98% rispetto alle colture tradizionali. I vantaggi offerti da questo sistema consistono in particolare nella disponibilità di prodotti freschi e genuini a “centimetro zero”, con un approccio più responsabile rispetto all’agricoltura classica.

L’azienda, fondata nel 2018 da Bartolomeo Marco Divià, Stefano Ferrero e Alessandro Boniforte, opera seguendo un modello di Franchising Agri Tech, non convenzionale rispetto alle tradizionali Vertical Farm, e punta ad una maggiore capillarità sul territorio italiano e, in futuro, anche ad una presenza sul panorama internazionale. I metodi di coltivazione aeroponica e i relativi brevetti permettono una produzione etica e responsabile che porta il prodotto ancora vivo al consumatore.

Agricooltur® ha studiato appositamente diversi format di vendita illustrati di seguito.

Settore Ho.Re.Ca

Per offrire a bistrot, ristoranti e cocktail bar soluzioni personalizzate che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante, l’azienda ha previsto diversi sistemi di mantenimento: MicroHortus, Aerofresh e MiniHortus, che permettono ai prodotti di continuare a crescere fino al momento del consumo mantenendo intatte tutte le proprietà organolettiche.

Aziende

Nell’ambito del welfare aziendale, la realtà torinese può inserirsi nel contesto delle mense aziendali attraverso la fornitura alle cucine di prodotti sempre freschi, coltivati direttamente nella sede aziendale o diventare un’estensione di altri servizi accessibili al dipendente, come takeaway e micromarket.

Real estate

Qui l’azienda avvicina agronomia ad architettura grazie a tecniche produttive adattabili a diverse esigenze. I sistemi espositivi e di mantenimento descritti prima sono, infatti, elementi leggeri, in grado, quindi, di adattarsi a tutte le superfici. Così l’azienda può sviluppare sistemi integrati all’interno di progetti ex novo e in ristrutturazioni e propone consulenze e progettazioni personalizzate in ambito residenziale e architettonico.

Pubblica amministrazione

Tramite il progetto “Edu Farm” l’azienda sensibilizza tutti gli studenti, dalla scuola primaria a quella secondaria, al fine di educare il cittadino del futuro a una scelta di acquisto etica e responsabile, che tenga conto di fattori quali gusto, praticità e rispetto verso la salute del pianeta. Per sottolineare ancora di più la vocazione sociale della startup sono in via di sviluppo anche progetti di riqualificazione urbana, che puntano alla riconversione di immobili all’interno della città in veri e propri orti comuni a disposizione dei cittadini.

Retail e GDO

In alcuni punti vendita destinati al consumatore finale è possibile acquistare direttamente i prodotti di Agricooltur®, portando all’interno delle mura domestiche una soluzione alimentare di alta qualità.

I prodotti Agricooltur®

Di seguito i prodotti dell’azienda.

I Basilici

È il re delle piante aromatiche, perfetto sia come ingrediente per piatti deliziosi che come elemento scenografico per cocktail e tisane. La selezione comprende basilico classico, basilico rosso, basilico thai, basilico foglia fine, basilico cannella e basilico limone.

Fiore di insalata Salanova®

È una lattuga con molte più foglie rispetto a quelle normali e il suo cespo così denso ricorda un fiore. Contiene poche calorie, ha un alto contenuto di fibre, potassio e vitamine A, B2 e C ed è ricca di acqua. Le insalate sono presenti in diverse tipologie: a foglia liscia verde, a foglia liscia rossa, foglia di quercia verde, foglia di quercia rossa. Le foglie, di dimensione piccola ma dall’aspetto invitante, si differenziano per colore e consistenza: le varietà cappuccio rosso e cappuccio verde si caratterizzano per la carnosità mentre quella a foglia di quercia verde per la croccantezza.

Micrortaggi

Parliamo di piantine giovani e tenere di varie specie di ortaggi, piante spontanee o erbette aromatiche: dal gusto intenso, sono molti apprezzati per il loro valore nutrizionale, un vero e proprio toccasana per la salute per via dell’alto contenuto di sostanze bioattive. Comprendono micro riso, micro senape, micro rucola, micro ravanello, micro porro, micro lenticchia, micro cipolla, micro cavolo rosso, micro pisello, micro crescione, micro bietola.

Aromatiche

Le erbe aromatiche sono preziose non solo per la capacità di imprimere un sapore unico alle ricette, ma anche per le proprietà benefiche (in quanto contengono sali minerali e vitamine), antiossidanti e antinfiammatorie.

Questa tipologia comprende salvia ananas, menta marocchina e menta bergamotto.

Speciali

Questa linea di prodotti particolari ed esotici, creata per dare gusto e carattere inconfondibili ad ogni piatto, comprende: amaranto, kale green, kale red, mizuna green, mizuna red, nasturzio, pimpinella, tatzoi, vene cress.

Dell’ampia gamma dei prodotti dell’azienda noi abbiamo testato menta marocchina tra le aromatiche, insalata a foglia liscia verde tra le insalate e basilico classico tra i basilici. Confermiamo in pieno l’elevato livello qualitativo e la genuinità dei prodotti, dove non si nota alcuna differenza in termini di gusto rispetto a quelli coltivati secondo le tecniche convenzionali.

About Agricooltur®

Agricooltur®, leader italiano nelle coltivazioni aeroponiche, vanta tre brevetti per sistemi aeroponici innovativi che danno vita a una produzione etica e più efficace: il suo obiettivo è quello di migliorare il mondo in cui viviamo partendo proprio dalle radici, attraverso un approccio alla coltivazione più sostenibile e attento all’ambiente che propone un nuovo modello di consumo.

Per informazioni

http://www.agricooltur.it/