La Grappa Marzemino Pisoni premia il vitigno rosso autoctono trentino
Grappa Trentina Marzemino e Brut Classico Millesimato Trentodoc confermano l’eccellenza e l’elevato livello qualitativo raggiunto dai prodotti trentini firmati Pisoni
Pisoni è oramai una realtà consolidata nel panorama vitivinicolo nostrano, con prodotti eccellenti come la Grappa Trentina Marzemino e il Brut Classico Millesimato Trentodoc.
La Grappa Trentina Marzemino Pisoni si ottiene esclusivamente dalla distillazione di vinaccia di Marzemino, vitigno rosso autoctono Trentino, ed è una delle più longeve grappe di monovitigno della storica distilleria Pisoni, che la propone, infatti, da oltre 30 anni.
La distillazione artigianale avviene in modo tradizionale: i piccoli alambicchi in rame di fine ‘800, alimentati col fuoco a legna, sono stati sostituiti dall’attuale impianto alimentato a vapore, del quale sono ancora attive e funzionanti le caldaie a bagnomaria con splendide colonne in rame a vapore “Tullio Zadra”. È Giuliano Pisoni ad effettuarne i vari passaggi di lavorazione e la degustazione qualitativa.
Le vinacce di Marzemino provengono dai vigneti della Val Lagarina, habitat naturale di questo vitigno che dona alle sue uve la loro migliore espressione. Il processo di produzione della Grappa Trentina Marzemino Pisoni prevede che, dopo lo svinamento, la vinaccia passi ancora “freschissima” nelle mani del mastrodistillatore, che darà inizio alla distillazione artigianale. La selezione del cosiddetto “cuore”, ossia la parte più nobile del distillato, è sottoposta ad una rigorosa analisi da parte del mastrodistillatore.
Sul collarino della bottiglia spicca il prestigioso Tridente, che dimostra l’eccellenza del prodotto, dovuta a vinacce esclusivamente trentine, e l’accurato lavoro svolto dal mastro-distillatore in tutte le fasi di produzione. L’etichetta, che riproduce il nome del prodotto stilizzato, è opera del maestro Riccardo Schweizer, già allievo del grande Pablo Picasso.
Curiosità sul vitigno e sull’uva
Si ritiene probabile che l’origine del nome derivi dal tardo latino “Marzarimen”, ossia grano di marzo, a causa della ridotta dimensione delle sue bacche. Il Marzemino presenta grappoli lunghi e piramidali, alati e compatti. Gli acini hanno dimensioni medie, sono sferici, con buccia fine e resistente, pruinosa, di colore blu tendente al nero. Un’altra caratteristica del Marzemino è la colorazione rosso violacea che il fogliame assume in estate. Il vitigno Marzemino predilige i terreni poveri con caratteristiche calcaree, argillose o basaltiche, con buone esposizioni e al riparo dai venti. Il Trentino trova la sua terra di elezione per dare vini più importanti e strutturati.
Note di degustazione
Questa grappa ha un corredo olfattivo tipico del vitigno a bacca rossa di provenienza e sprigiona delicate note di frutti di bosco. Al palato si rivela piacevolmente fruttata, equilibrata e avvolgente, dal gusto pieno e fragrante. Chiude con lievi rintocchi di mandorla mantenendo inalterate le caratteristiche di aromi e sentori propri del vino omonimo, di notevole finezza.
Pisoni Brut Classico Millesimato Trentodoc
Si ottiene da uve Chardonnay raccolte e vinificate nel pieno rispetto del Metodo Classico a rifermentazione in bottiglia e ogni bottiglia è millesimata e contrassegnata dall’annata di vendemmia e sboccatura. Fa oltre 28 mesi sui lieviti.
Note di degustazione
Esame visivo: veste paglierino brillante corredata da perlage fine e persistente.
Esame olfattivo: impatto olfattivo sospeso tra intriganti note fruttate e delicate nuance floreali, il tutto avvolto da fragranti sentori di lievito.
Esame gusto-olfattivo: il sorso, coerente con l’olfatto, è guidato da una gradevole freschezza che si smorza su un lungo finale leggermente ammandorlato.
Abbinamenti: ottimo con primi piatti a base di pesce, pesce arrosto e alla griglia.
Per informazioni
Distilleria F.lli Pisoni
Via san Siro 7/a, Fraz. Pergolese – 38076 Madruzzo (Trento)
info@pisoni.it
https://www.pisoni.it