“Autunno in Festa”: la barbabietola protagonista al ristorante Convivium

Per festeggiare l’equinozio d’autunno, dal 23 al 25 settembre il ristorante Convivium presenta un menù a base di barbabietola       

L’autunno rappresenta da sempre lo spartiacque tra le vacanze estive e quelle invernali, una vera e propria esplosione di colori, profumi e sapori che ritroviamo nell’ampia scelta di prodotti tipici, molto apprezzati e utilizzati nella cucina mediterranea grazie al loro gusto avvolgente e alle notevoli proprietà nutritive.

Per festeggiare l’equinozio d’autunno e l’arrivo della nuova stagione, alcune eccellenze della ristorazione milanese propongono, da venerdì 23 a domenica 25 settembre, l’appuntamento “Autunno in Festa”, una tre giorni di degustazioni autunnali.

Per creare un menù adatto a questo gustoso appuntamento, i ristoranti aderenti all’iniziativa hanno scelto un ingrediente chiave autunnale declinato in varie portate:

  • menù fichi al ristorante Casa Lucia (Via Carlo Ravizza, 2 – Milano);
  • menù zucca al ristorante L’Uccellina (Corso Magenta, 96 ang. Piazzale Baracca – Milano);
  • menù barbabietola al ristorante Convivium (Via Ponte Vetero 21 – Milano).

Noi abbiamo degustato l’eccellente menù barbabietola proposto dal ristorante Convivium, creato dal giusto mix tra tradizione mediterranea ed un approccio creativo e moderno. Partendo da una vasta cultura delle materie prime, autentiche protagoniste di ogni portata, il ristorante ha pensato ad un menù dedicato basato su un ingrediente classico autunnale: la barbabietola, un tubero ricco di sali minerali, vitamine e oligoelementi, ideale per conservare la salute cardiovascolare.

Menù barbabietola

  • antipasto: salmone marinato alla barbabietola con robiola e centrifuga di mela verde e sedano accompagnato da Franciacorta Brut ‘Freccianera’ Fratelli Berlucchi 2018;
  • primo: risotto mantecato con crema di barbabietole, gorgonzola e pistacchio di Bronte accompagnato da Muller Thurgau Hofstatter 2019;
  • secondo: costoletta di rombo su crema di patate e barbabietole accompagnato da Torbato Sella & Mosca 2021.

Per gustare il menù “Autunno in Festa” è preferibile contattare direttamente il ristorante Convivium per la prenotazione.

About ristorante Convivium

Nel cuore di Brera, a due passi dall’Accademia, affacciato su una delle piazze più belle del quartiere – Piazza del Carmine – sorge il ristorante Convivium, il cui nome non è casuale, in quanto è stato concepito come un luogo dove poter gustare piatti d’eccellenza in un’atmosfera conviviale. Oltre alla splendida vista, questo locale colpisce anche per gli interni, dove troviamo un’atmosfera raffinata ed elegante ma allo stesso tempo semplice ed ospitale. Luminoso di giorno, grazie alle ampie vetrate, e intimo di sera, con luci calde e soffuse, Convivium accoglie gli ospiti facendoli sentire come a casa propria. Degna di nota, inoltre, la spettacolare bottigliera in ingresso, con le sue numerose etichette di pregio delle più rinomate cantine nostrane e internazionali. Qui è possibile degustare un’ampia scelta di piatti gustosi e creativi, sia di mare che di terra, della cucina italiana e mediterranea. La varietà è uno dei punti di forza della proposta gastronomica del ristorante, dagli stuzzicanti antipasti ai gustosi primi fino agli eccellenti secondi, come gli spaghetti alle delizie di mare, l’ossobuco di vitello con risotto alla milanese, il tenerissimo chateaubriand e il tonno scottato al sesamo. Le ricette di punta sono accompagnate da specialità di stagione o piatti del giorno consigliati dallo chef e dal personale di sala.

Per informazioni

Convivium

Via Ponte Vetero, 21 – 20121 Milano

Tel. 02 86463708

www.conviviumristorante.it