Exubera 2016: il Sagrantino Rock di Terre de la Custodia
Il Sagrantino Exubera 2016 di Terre de la Custodia conquista 95 pt nella Guida Essenziale ai vini d’Italia di Doctorwine
Terre de la Custodia non finisce mai di stupire e con le nuove annate dei suoi vini più rappresentativi ottiene altri importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: Sagrantino Riserva Exubera 2016 conquista, infatti, 95pt nella Guida Essenziale ai vini d’Italia di Doctorwine e Tre Bicchieri della Guida Vini del Gambero Rosso, mentre Montefalco Rosso Riserva 2016 Rubium riceve la Gold Medal al WineHunter Award 2022. Questi eccellenti risultati premiano ancora una volta la scelta di un percorso legato alla qualità che la cantina di Gualdo Cattaneo ha intrapreso già da qualche anno.
La Guida Essenziale ai vini d’Italia di Doctorwine è un autentico cult per tutti i wine lovers e nell’edizione 2023 recensisce oltre 3.150 vini di 1.256 aziende, mentre la Guida Vini del Gambero Rosso è la più autorevole guida del settore dell’enologia italiana, infine The WineHunter Award è il premio assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari nonchè distillati e birre di elevato livello qualitativo.
Montefalco Sagrantino Riserva Exubera 2016
Note di degustazione
Questo vino è il cru di Sagrantino di Terre de la Custodia, etichetta che comunica un’autentica ribellione in stile rock and roll all’austerità del Sagrantino. Le uve selezionate provengono dal vigneto Palombara posto a 500m. s.l.m. Ad una raccolta tardiva segue una vinificazione in tini troncoconici ed un affinamento per 18 mesi in barrique con diverse tipologie di tostatura del legno.
Esame visivo: autorevole e profondamente territoriale, presenta una splendida veste rubino fitto e impenetrabile.
Esame olfattivo: uno scrigno che si apre lentamente e svela tutto il suo bagaglio lussureggiante di profumi, con ribes, more, prugne e soffi balsamici seguiti da cenni di petali di rosa, glicine, vaniglia e tabacco in un quadro che si arricchirà ancora nel tempo.
Esame gusto olfattivo: si esprime con stile e articolazione gustativa, capace di lasciare al palato un’impronta durevole. La struttura risulta ben compensata dalla sinergia tra spalla acida e trama tannica. È un vino che si apprezza per il suo inconfondibile carattere.
Abbinamento: ideale con carne rossa, in particolare fiorentina.
I vini di Terre de la Custodia hanno già ricevuto in passato punteggi di tutto rispetto, tra cui segnaliamo quelli di due riviste digitali: Wines Critic, diretta dall’enologo Roberto Vecchione, e RossoRubino.tv, diretta dal giornalista e sommelier Milko Chilleri.
Wines Critic
94pt Montefalco Sagrantino 2016
92pt Montefalco Sagrantino Maior 2018
92pt Montefalco 2016
92pt Umbria Rosato 2021
91pt Montefalco Sagrantino Exubera 2016
91pt Montefalco Rosso Riserva 2016 Rubium
91pt Grechetto Montefalco 2021
RossoRubino.tv
95pt Montefalco Sagrantino Exubera 2016
94pt Montefalco Grechetto 2021
92pt Umbria Rosato 2021
93pt Montefalco Rosso Riserva 2016 Rubium
Per informazioni
Terre De La Custodia Azienda Agraria s.s.
Loc. Palombara 06035 – Gualdo Cattaneo
info@terredelacustodia.it