Wine ExperienceWine Tasting

La Cantina e gli eccellenti vini dell’Agriturismo Relais La Casina Ricchi

La Cantina dell’Agriturismo Relais La Casina Ricchi vanta numerose etichette che spaziano dalle bollicine, ai rossi, fino al passito       

Immersa in una zona molto suggestiva circondata da vigneti, la Cantina della Casina Ricchi è a solo qualche chilometro dal Relais, con cui condivide il gran rispetto per l’ambiente e l’attenzione verso la sostenibilità. Non è, infatti, un caso che si avvalga di tecnologia all’avanguardia, arrivando a produrre ben 33.000 bottiglie completamente CO2 free.

Diverse le esperienze di degustazione tra cui scegliere all’interno del ricco programma di hospitality: si va dalla visita guidata della cantina, ai pranzi in vigna, a degustazioni di diverso tipo e livello delle diverse etichette dell’azienda, tra cui quella in Latteria, abbinando formaggio e vino, fino ad arrivare ad una romantica degustazione al tramonto su un veliero a Cervia.

Accompagnati dall’affabile e competente Chiara, abbiamo optato per la visita della cantina e degustazione di alcuni vini, che ci ha fornito l’occasione per approfondire la storia di questa interessante realtà produttiva e capire meglio il segreto del successo e della qualità dei vini dell’azienda, che produce numerose etichette diverse che spaziano dagli spumanti a metodo classico fino ai passiti, tutti appartenenti a due principali denominazioni: Colli Mantovani Doc e Garda.

La Cantina

La visita della Cantina parte dall’esterno dai filari di vite, col profumo del mosto che si diffonde nell’aria, e prosegue, poi, all’interno, dove l’azienda segue direttamente tutte le fasi della vinificazione, dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento. Da vedere l’area dove dimorano gli spumanti e la barricaia, con i tanti tonneaux di diversa provenienza in bella vista. Interessante anche l’utilizzo di vasche in cemento, che grazie allo spessore considerevole fungono da isolante termico naturale garantendo un certo risparmio energetico sempre in ottica di sostenibilità.

Il Terroir

Il più importante fra gli elementi che determinano l’alto livello qualitativo dei vini dell’azienda è il terreno di natura morenica proveniente dall’ultima glaciazione del Garda, che portò dei sedimenti e lasciò ammassi di terra di impasto grosso costituiti da sassi, argilla e limo. Un terroir che favorisce l’evoluzione della vite e contribuisce a conferire ai vini sapidità, eleganza ed una grande longevità.

La degustazione

L’azienda utilizza prevalentemente uve provenienti da vitigni internazionali che subiscono diversi processi di lavorazione a seconda del prodotto.

Le selezioni: Meridiano

Questo bianco viene prodotto con uve (chardonnay in purezza) poste direttamente in piccole cassettine dove vengono lasciate riposare brevemente prima della vinificazione. Dopo la pressatura soffice, il mosto ottenuto viene fatto fermentare con rigoroso controllo della temperatura a 18°. Alle operazioni di travaso segue la maturazione in tonneau di secondo uso.

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino dorato.

Esame olfattivo: intenso il bouquet, che apre fruttato con note di frutta esotica, cui fanno corona la banana, l’ananas e un soffio di miele.

Esame gusto olfattivo: sorso morbido, gradevolmente fresco e corrispondente, con chiusura persistente.

Abbinamento: ottimo con secondi di pesce, carne bianca.

Metodo classico: Essenza 0

Questo Pas dosè viene prodotto con uve (chardonnay in purezza) che vengono raccolte anticipatamente rispetto alla normale maturazione. La base Spumante viene generalmente imbottigliata entro giugno dell’anno successivo alla vendemmia, segue la rifermentazione e la maturazione sui lieviti in bottiglia. Dopo il lungo periodo di fermentazione si procede all’eliminazione delle fecce prima della tappatura finale. Affinamento di almeno 50 mesi.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino con riflessi dorati e perlage sottile.

Esame olfattivo: sprigiona delicati sentori di pera e note agrumate. Effluvi di frutta secca come arachidi, pistacchi e nocciole contornano la sagoma olfattiva.

Esame gusto olfattivo: sorso elegante ed equilibrato, con buona corrispondenza nei ritorni agrumati, intarsiati dalla scia sapida. Finale di buona persistenza.

Abbinamento: ideale con cruditè di pesce, secondi di pesce.

Metodo classico: Enrico

Questo Pas dosè viene prodotto con uve che vengono raccolte anticipatamente rispetto alla normale maturazione. La base Spumante viene generalmente imbottigliata entro giugno dell’anno successivo alla vendemmia, segue la rifermentazione e la maturazione sui lieviti in bottiglia. Dopo il lungo periodo di rifermentazione e maturazione sur lie si procede all’eliminazione delle fecce con successiva colmatura con lo stesso prodotto. Affinamento di circa 120 mesi.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo intenso quasi dorato con fine perlage.

Esame olfattivo: al naso immediate note speziate anticipano fragrante pasticceria, per chiudere con una lieve tostatura di caramello.

Esame gusto olfattivo: palato vibrante, che gioca sulle note speziate, con perlage persistente che dona un risultato di convincente piacevolezza e complessità. Sfuma su sensazioni agrumate.

Abbinamento: ottimo con cruditè di pesce, sushi, primi di pesce.

Linea del Garda: Mandorlo

Mandorlo, Alto Mincio IGT Bianco, è ottenuto dalla vinificazione in bianco con un rigoroso controllo della temperatura. Dopo la fermentazione si procede ai travasi, avendo cura di conservare il vino in modo tale da evitare la fermentazione malolattica. Il vino viene imbottigliato dopo qualche mese in botti di cemento.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino con screziature verdoline.

Esame olfattivo: profilo olfattivo incentrato su aromi delicati ma nitidi di fiori di campo ed eleganti sensazioni di mandorla fresca.

Esame gusto olfattivo: sorso governato da buona freschezza, con gradevole persistenza che si esaurisce con una nota tipicamente ammandorlata.

Abbinamento: ideale con primi e secondi di pesce, carne bianca.

Edizione Limitata: Vittorio

Questo Alto Mincio IGT rosso in edizione limitata, dedicato al fondatore di Cantina Ricchi Vittorio Stefanoni, si ottiene da uve (Merlot 50% – Cabernet 50%) che una volta raccolte vengono poste direttamente in cassettine e lasciate riposare per 20/30 gg per la concentrazione degli zuccheri nelle fruttaie. La vinificazione prosegue in tini di acciaio a temperatura controllata di 28° C. L’affinamento avviene 30 mesi in tonneau ed almeno 12 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

Esame visivo: rosso rubino con nuance granato.

Esame olfattivo: impatto olfattivo di frutta rossa, prugna e amarena in confettura. Completano il profilo suadenti note balsamiche.

Esame gusto olfattivo: elegante, corposo ed equilibrato, con trama tannica setosa. Lascia intravedere grandi prerogative di evoluzione.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.

Per informazioni
Società Agricola Ricchi F.lli Stefanoni S.S.

Strada Festoni, 13/d – 46040 Monzambano (Mn)

info@cantinaricchi.it

https://www.cantinaricchi.it/it