TravelWine resorts

Agriturismo Relais La Casina Ricchi: come staccare la spina tra natura, spa e ottimi vini

Agriturismo Relais La Casina Ricchi: comfort, relax e benessere tra i colli mantovani immersi fra vigneti ed ulivi secolari    

Viti a perdita d’occhio, ritmi lenti, paesaggi bucolici e fuori dal tempo. Quello che circonda il Relais la Casina, un elegante agriturismo inaugurato nel 2019, è un territorio magico, immerso nella natura, tra vigneti che si perdono all’orizzonte e ulivi secolari. Il posto ideale per rilassarsi e staccare la spina. Siamo nel cuore dei colli morenici mantovani, più precisamente nell’ultimo paese della Provincia di Mantova, che dista solo circa 30 chilometri dalla più caotiche sponde del lago di Garda. Tutto, qui, infonde un senso di rilassamento profondo: la natura, il silenzio, la vista panoramica sull’antico borgo. Quello che dal 2019 è stato trasformato in un elegante Wine Resort con piscina e annessa lussuosa spa di ultima generazione, fino a poco tempo fa era un antico casale di campagna a mera destinazione agricola.

La proprietà è della famiglia Stefanoni, che produce vino fin dal dopoguerra. Fu, infatti, Enrico, padre di Vittorio, ad intuire le potenzialità di questo territorio inesplorato e apparentemente arido, fondando l’azienda Ricchi. La Cantina, situata poco lontano, rappresenta una vera e propria eccellenza vitivinicola, con vini pluripremiati che sorprendono per l’altissimo livello qualitativo e l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Il Relais

Ognuna delle 12 suite del Relais è sapientemente arredata con gusto con materiali naturali, mobili eleganti, travi a vista e pavimenti intarsiati, un raffinato connubio tra semplicità, eleganza, design, autenticità e soprattutto rispetto per l’ambiente e la natura circostante. Molti i rimandi al mondo del vino e alla storia di famiglia: per cominciare, ognuna delle stanze è dedicata ad uno dei vini di produzione della Cantina Ricchi, dalla “Casina Rosso”, alla “Cornalino” passando per la “Vittorio”. La campagna e le botti campeggiano, inoltre, sul metallo traforato che fa da sfondo alla piscina, mentre le bottiglie, presenti ovunque, arredano l’ambiente quasi come fossero degli ornamenti.

La piscina e la lussuosa SPA

A disposizione degli ospiti, pagando un supplemento, c’è una bellissima e luminosa piscina coperta con acqua salata, parte integrante della lussuosa Wine Spa, dove vivere esperienze polisensoriali uniche. Due sono i percorsi benessere all’interno della Spa: la zona umida con sauna, bagno turco, docce emozionali, area relax con sale rosa dell’Himalaya e la zona piscina con acqua salata riscaldata e vari punti dove fare l’idromassaggio. La luce naturale che entra dalle vetrate in alto e dal soffitto trasparente rende l’ambiente molto luminoso, mentre le piante di Tocai carbonizzate danno un tocco scenografico all’ingresso. Anche le pareti, raffiguranti la campagna e le botti impresse su metallo forato color grigio, si ispirano al mondo del vino e contribuiscono a creare un senso di profonda tranquillità.

La particolarità della Spa de La Casina è certamente il fatto che tutto, al suo interno, richiama il mondo del vino e dell’uva: cosmetici, trattamenti vari e di coppia, sono, infatti, realizzati col prodotto pregiato delle colline moreniche.

Il ristorante

L’agriturismo mette a disposizione degli ospiti anche un ristorante che propone menù particolari, che variano di stagione in stagione, basati su rivisitazioni in chiave contemporanea e creativa della tradizione e su prodotti del territorio. A dare consigli sull’abbinamento cibo-vino c’è una sommelier, che guida l’ospite a scegliere l’etichetta più adatta al menù selezionato.

L’ambiente

L’ambiente, pur essendo molto elegante e raffinato, è caldo, accogliente e cordiale. Nel salone, che ospita di sera il ristorante e la mattina la prima colazione, ogni particolare, oggetto ed arredo è attentamente studiato secondo altissimi canoni estetici: i fiori, le tende, i tavolini, persino la disposizione delle bottiglie sul camino. Sembra di essere in una delle case raffigurate nelle riviste patinate di arredamento ed è facile avere l’impressione di essere in un bistrot provenzale.

Attenzione e rispetto per l’ambiente fanno parte del DNA della famiglia

Analogamente alla Cantina, il Relais ha un’anima green. Per ridurre l’emissione di CO2 nell’aria, l’energia elettrica arriva da un impianto fotovoltaico, mentre quella termica, utilizzata per il riscaldamento, proviene da una caldaia alimentata esclusivamente col cippato ricavato dalla potatura dei vigneti.

Cosa fare nei dintorni

Assolutamente da non perdere una delle numerose esperienze proposte dalla vicina Cantina Ricchi: dalla visita della cantina con degustazioni in abbinamento, ai prodotti del territorio, fino ai pic nic in vigna. L’azienda produce sia spumanti Metodo Classico che bianchi, rosè, rossi e anche il pluripremiato passito, tutti di altissima qualità. In cantina, l’azienda vende anche vino sfuso di qualità: è una delle poche rimaste, ancora, in zona. Nello spaccio aziendale è possibile acquistare, oltre ai vini (normalmente destinati solo al settore horeca), anche olio, grappa, creme e altri prodotti estetici a base di vino prodotti sempre dall’azienda.

Tra le etichette, segnaliamo come must da provare: l’Essenza 0, un metodo classico 50 mesi ricco e cremoso, il Rosalinda 10, un incredibile Brut Rosè premiato dall’AIS nella Guida Vitae come miglior Rosè, il Mandorlo. Decisamente interessanti anche le selezioni come il Lugana, 100% garganega, il Ribò, a base di Cabernet, ed il Carpino. Top della gamma, il Vittorio e il pluripremiato passito. Tutti vini di altissima qualità che hanno anche il pregio di avere una grande longevità, che permette di coglierne l’evoluzione.

L’agriturismo la Casina è anche il luogo ideale per perlustrare il territorio circostante, arrivando fino al Garda. Gli amanti dello sport potranno dedicarsi a fare appassionanti escursioni a piedi o in bicicletta nella campagna, mentre chi cerca solo relax può trascorrere la giornata tra spa, piscina e massaggi o leggere un libro nel giardino, facendosi cullare nel dolce far niente immerso in una natura meravigliosa, che già da sola infonde pace e tranquillità.

Per informazioni
Agriturismo Relais La Casina Ricchi

Via S. Rocco, 93 – 46040 Cavriana (MN)

T +39 0376-804177

info@casinaricchi.it

https://www.casinaricchi.it/it

Orari Ristorante

Tutte le sere dalle 19:30 alle 21:00 (escluso il martedì).

A pranzo sabato e domenica.

Anche per ospiti esterni solo su prenotazione.