Awards

L’Alto Adige conquista l’oro con il suo spot di promozione del territorio

ll Consorzio Vini Alto Adige vince la medaglia d’oro con il fiabesco ed emozionante spot dedicato al patrimonio enologico altoatesino

L’International Tourism Film Festival Africa (ITFFA), circuito cinematografico unico e prestigioso fondato nel 2019 per onorare e promuovere opere con contenuti eccezionali e innovativi realizzati in tutti i continenti e diffusi su varie piattaforme, ha assegnato la medaglia d’oro al Consorzio Vini Alto Adige per lo spot dedicato alla storia, alle persone e ai luoghi che si celando dietro alla produzione dei vini dell’Alto Adige. Il gradino più alto del podio è stato conquistato all’interno della categoria “Prodotti turistici – gastronomia e turismo vinicolo”.

Siamo onorati e riconoscenti – afferma il Direttore del Consorzio Eduard Bernhart per questo importante riconoscimento che dedichiamo sinceramente all’enorme impegno e passione che i vignaioli altoatesini dedicano quotidianamente per realizzare un prodotto enologico di altissima qualità e che ben rappresenta i valori del nostro territorio: spirito cooperativo, amore per la nostra terra e ricerca costante dell’eccellenza.”

Dai toni fiabeschi e coinvolgenti, lo spot “Vini Alto Adige” vanta un testimonial di fama mondiale, Reinhold Messner che ha prestato il suo volto ai Vini dell’Alto Adige. “Un uomo del nostro territorio – continua il Direttore Bernhart – un testimonial d’eccezione che ben rappresenta l’impegno, l’amore per la natura e il coraggio da avere di fronte ai momenti di difficoltà e agli imprevisti”. Lo spot vincitore è stato infatti voluto e realizzato proprio durante i mesi più complessi del 2020, come risposta lungimirante e al contempo rilancio di un intero territorio: “Come Consorzio – spiega il Presidente, Andreas Koflerabbiamo pensato che in virtù del particolare momento che stavamo e stiamo vivendo fosse necessario riportare al centro della nostra narrazione il territorio e i vini utilizzando un linguaggio inedito come quello delle favole. Le fiabe, infatti, hanno sempre avuto la grandissima capacità di raccontare in modo leggero e fruibile a tutti realtà spesso complesse. Volevamo quindi donare al consumatore delle immagini e un racconto che lo potesse portare alla scoperta del nostro magico territorio e fargli percepire quanto si cela dietro ad un calice di vino dell’Alto Adige.

Lo spot vincitore della medaglia d’oro, valutato e premiato da una giuria che ha riunito professionisti di fama mondiale nei campi della produzione audiovisiva, del marketing e del turismo, è visualizzabile sul sito web del Consorzio al link vinialtoadige.com/winetales2021, sul canale YouTube e sui relativi canali social. Il video è stato prodotto da un gruppo di giovani cineasti altoatesini stretto intorno al regista brissinese Lorenz Klapfer, al produttore Mirko Bocek di Lana e a Peter Schorn, autore e attore di Merano. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 28 maggio al Labia Theatre di Cape Town, il più antico cinema indipendente di repertorio artistico del Sud Africa. A ritirare il premio per il Consorzio Vini Alto Adige, Emanuele Pollio, Console d’Italia a Cape Town.

Ottimizzato da Optimole