Altre bevandeDrink

Ilcaffèitaliano: tutto il piacere del caffè

Con Ilcaffèitaliano il rito del caffè diventa un esperienza olistica: dalla bellezza della confezione all’intensità del gusto e degli aromi

Il caffè è frutto di una selezione molto accurata delle materie prime provenienti da diversi paesi del mondo. Per garantire l’eccellenza è stata creata una partnership con il Caffè Barbera di Messina, la torrefazione più antica d’Italia. Sono stati, inoltre, fatti investimenti per perfezionare i processi di confezionamento del caffè in capsula, dalla creazione delle miscele alla tostatura, dalla macinatura fino al suo incapsulamento, al fine di riuscire a ritrovare il gusto autentico e di qualità del caffè espresso che gli italiani tanto amano.

I consumi di caffè in Italia

Secondo una ricerca scientifica esiste uno stretto legame tra il DNA e la passione per il caffè. Forse è proprio questo a giustificare il fatto che per gli italiani il caffè, soprattutto l’espresso, è molto più che una bevanda (quella che registra i dati di consumo più alti): oltre che un piacere è un rituale irrinunciabile legato alla cultura, alle tradizioni e alle abitudini, un’occasione per socializzare, una vera e propria istituzione entrata a far parte della vita quotidiana e dell’identità nazionale , così come la pasta e la pizza.

Secondo uno studio di settore, il 97% degli italiani beve caffè più volte nel corso della giornata. Si stima che almeno una volta al giorno praticamente tutti gli italiani consumano il caffè (o bevande a base di caffè), in media se ne beve 4 volte al giorno per le motivazioni più svariate: per trovare la carica necessaria per affrontare la giornata (58%), per il gusto (51%), per abitudine (30%), perché è un momento di relax (53%), perché è un rito (37%).

Lo smart working e il recente lock down, unito alla chiusura dei caffè, non fermato il consumo di caffè, al contrario hanno portato ad un boom di vendite online dei generi alimentari con conseguente incremento anche dell’acquisto di cialde di caffè, che rendono questa bevanda veloce da preparare anche durante i brevi break di lavoro.

Il nuovissimo brand Ilcaffèitaliano

Tra le varie opzioni presenti sul mercato ci ha colpito la marca Ilcaffeitaliano.com, un’azienda nata come start up a Milano nel 2016 ad opera di due giovani messinesi, Gianmarco Lanese e Vincenzo Nicolosi, che hanno deciso di dedicarsi alla distribuzione su canali digitali di capsule di caffè compatibili con le principali macchine di caffè esistenti.

Dal 2016 la società ha avviato operazioni di fundraising che complessivamente hanno permesso di raccogliere oltre 1,5 milioni di euro di capitale in cambio di equity. Gli investimenti hanno consentito di sostenere l’internazionalizzazione e le attività di marketing del brand.

Si tratta di una vera e propria digitally native vertical brand che oggi conta complessivamente più di 200 mila ordini processati, oltre 300 mila utenti registrati e produce e distribuisce online capsule di caffè compatibili, sia in Italia (55%) che in tutto il mondo (45%), dove ilcaffeitaliano.com è presente in 45 paesi. Una strategia che ha privilegiato l’approccio direct-to-consumer e il controllo totale della filiera, dalla produzione alla vendita online, consentendo prezzi altamente competitivi senza rinunciare alla qualità del vero espresso.

Per quanto riguarda i canali specifici, il 2020 ha visto una crescita significativa rispetto al 2019 delle vendite dirette tramite l’e-commerce ilcaffeitaliano.com (+32,9%) e i marketplace (+38,5%) come Amazon e Alibaba.

Le diverse tipologie di capsule sul mercato

Le capsule sono acquistabili sulla piattaforma Ilcaffeitaliano.com, sulla quale vengono vendute anche altre linee come caffè in grani, dolci siciliani, macinato, accessori.

Abbiamo provato il kit di degustazione (vedi articolo) attratti dal packaging accattivante ed elegante, che rende questo prodotto molto carino anche da regalare come pensiero di Natale.

Il kit di degustazione si compone di sei diverse tipologie di capsule, create per soddisfare tutti i gusti e dedicate a sei fra le principali città italiane: Milano, Roma, Napoli, Torino, Trieste, Venezia.

Dentro l’elegante scatola nera ci sono sei bellissimi box, graficamente d’elevato impatto visivo, con sopra raffigurata l’immagine della città alla quale si riferiscono: una vera e propria boutique digitale del caffè.

Ciascuna scatolina contiene capsule con un aroma speciale: si va da quello forte e vigoroso (Napoli, la nuova miscela best seller del momento), al vivace e cremoso, al delicato aromatico.

Le capsule sono compatibili con la maggior parte delle macchine del caffè, tra cui Nespresso, Nescafé Dolce Gusto, Lavazza A modo mio, Bialetti, Indesit Uno System.

Obiettivo dei fondatori è quello di proporre sul mercato un prodotto tra innovazione e tradizione che sia facile da reperire sul mercato e si adatti alle esigenze dei nuovi stili di vita senza dover rinunciare al piacere legato alla cultura artigianale del caffè espresso italiano di qualità.

L’approccio ecologico delle capsule

Particolare da non trascurare è il fatto che le capsule sono state realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente. Ilcaffeitaliano.com è infatti tra i primi brand a portare sul mercato una capsula 100% biodegradabile e compostabile nell’umido e sta investendo nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie finalizzate a ridurre gli imballaggi e a utilizzare nel prossimo futuro materiali riciclabili in tutta la gamma di prodotto, in un’ottica green di sostenibilità ambientale.

Un caffè da assaporare con calma, seduti sopra il divano, da soli o in compagnia, in modo da poterne apprezzare l’aroma, il gusto, la crema, la miscela, le tostature, le macinature, lasciandosi trasportare dal piacere.