Wine ExperienceWine Tasting

La Pettegola Limited Edition 2023 di Banfi firmata Noma Bar

Le figure estremamente lineari ed essenziali dell’artista Noma Bar avvolgono la bottiglia di La Pettegola, il Vermentino di Banfi   

La ricerca della bellezza s’intreccia alla storia di Banfi fin dalla sua fondazione, quando i fratelli Mariani s’innamorarono delle dolci colline toscane e, nel 1978, crearono la splendida tenuta di Montalcino. L’estetica ha avvicinato l’azienda al design in un sodalizio che diventa di anno in anno più forte, grazie a mostre e vernissage e a collaborazioni con artisti e designer di fama internazionale come Noma Bar, israeliano di base a Londra che con La Pettegola si avvicina per la prima volta al mondo del vino.

Etichetta d’autore in edizione limitata

L’artwork di Noma Bar rappresenta 5 figure femminili che, se a uno sguardo superficiale possono sembrare un enigma, in realtà, poi, si scopre che in ognuna di loro c’è un po’ de La Pettegola. Un calice dorato, una bottiglia affusolata, un uccellino dalle ali spiegate: i simboli de La Pettegola sono trasformati dall’artista in segni distintivi per un’etichetta piena di tante sfaccettature diverse, tutta da scoprire.

La Pettegola, prodotto per la prima volta nel 2012, a partire dal 2018 vanta un’edizione limitata (solo ventimila bottiglie per la 2023) firmata, ogni anno, da artisti e designer di spessore internazionale. La prima, nel 2018, è stata disegnata da Alessandro Baronciani, nel 2019 è stata la volta di Ale Giorgini, a cui sono seguiti Riccardo Guasco nel 2020, Elena Salmistraro nel 2021 e i Van Orton per l’edizione 2022.

In occasione della decima vendemmia del Vermentino di Banfi si è pensato, inoltre, di produrre una confezione speciale, in edizione limitata, con le sei Limited Edition. Anche per l’edizione 2023, l’etichetta della Limited Edition si anima grazie alla Realtà Aumentata, con le 5 figure femminili protagoniste dell’artwork intente ad esprimere i loro pensieri ed emozioni. Per vedere l’etichetta animata basta scaricare la app Banfi Experience (Apple Store – Play Store) ed inquadrare la bottiglia.

La Pettegola Toscana IGT

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino luminoso e vivace.

Esame olfattivo: presenta un bouquet fruttato, da cui emergono pesca gialla, albicocca e agrumi, impreziosito da profumi di fiori di gelsomino e cenni di macchia mediterranea.

Esame gusto olfattivo: l’equilibrio gustativo lascia emergere la salinità dopo un guizzo di freschezza. Piacevolmente fruttato e corrispondente in chiusura.

Abbinamento: ottimo come aperitivo. Da provare con verdure, antipasti, primi e secondi di pesce.

About Noma Bar

Designer, illustratore e grafico, ha pubblicato i suoi lavori su numerosi media internazionali, tra cui BBC, Random House, The Observer e The Economist. Osservando le sue illustrazioni, la prima cosa che balza all’occhio è l’uso di linee nette che delimitano lo spazio, da lui definito “spazio negativo”, che consentono all’osservatore di vedere con la mente. Le sue collaborazioni con brand internazionali comprendono grossi nomi come Greenpeace, Amnesty International, IBM, Coca-Cola e molti altri. Molto celebri sono i suoi ritratti di personaggi politici, cantanti e attori, ma anche protagonisti delle fiabe e tanti animali.