NataleNewsWine Tasting

I vini per un Natale da wine lover: dalle bollicine ai grandi rossi

Dall’Alto Adige alla Calabria, ecco le interessanti proposte da abbinare alla tavola delle feste oppure da mettere sotto l’albero   

Le festività natalizie portano con sé una tavola ricca di sapori e tradizioni e cosa c’è di meglio di un abbinamento perfetto tra piatti prelibati e vini raffinati? Dall’Alto Adige alla Calabria, vi presentiamo diverse proposte per deliziare i wine lover più esigenti, offrendo un’ampia panoramica, dalle bollicine ai grandi rossi, che sicuramente sapranno sorprendere e deliziare gli astanti durante il periodo delle feste.

Maso Martis: classe pura dal Trentino
Madame Martis 2013

Una bollicina da non dimenticare il Madame Martis 2013, proveniente dalle terre vocate per la spumantistica del Trentino. Questo blend di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, coltivato biologicamente e affinato per 9 anni sui lieviti, incanta con la sua eleganza. Perfetto con piatti a base di pesce e carni bianche, è una vera delizia per il palato.

Monsieur Martis 2018

Monsieur Martis 2018, un rosé 100% Pinot Meunier, è un perfetto bilanciamento tra tradizione e innovazione. Fa 48 mesi di affinamento sui lieviti.

Note di degustazione

Esame visivo: elegante abito ramato.

Esame olfattivo: seducente bouquet composto da lampone, mirtillo e ciliegia, con sensazioni leggermente fumé e speziate a ricamare il tutto.

Esame gusto olfattivo: la gradevole freschezza e la calibrata sapidità ne disegnano il percorso gustativo, dall’epilogo duraturo e coerente con quanto percepito all’olfatto.

Abbinamento: ottimo con cruditè di pesce, primi di pesce.

Cantina Valle Isarco: vini distintivi dell’Alto Adige
Aristos Zero 2019

Un Metodo Classico 100% Sylvaner che unisce la tradizione dei vini fermi locali con il mondo delle bollicine. Il risultato è un Pas Dosé con 36 mesi di affinamento sui lieviti, che regala un bouquet aromatico di lime, pompelmo rosa e zenzero. Perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti, dalle specialità di montagna ai frutti di mare.

Adamantis 2020

Il super white di Cantina Valle Isarco, un blend di Sylvaner, Grüner Veltliner, Pinot Grigio e Kerner, offre aromi di pietra focaia, fiori bianchi e frutta matura. Al palato è vibrante, con una tensione gustativa che promette una grande longevità.

Tenuta di Biserno: eleganza bordolese in Toscana
Biserno 2020

Il Biserno rappresenta l’eccellenza della Tenuta, un taglio bordolese di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot. Questo vino rosso rubino incanta con note di frutta rossa e un tannino equilibrato, perfetto con piatti a base di carne e cacciagione.

Arnaldo Caprai: versatilità umbra dei bianchi e Montefalco Sagrantino
Cuvée Secrète 2022

Questo vino bianco è l’emblema dell’azienda Arnaldo Caprai, un assemblaggio “segreto” che unisce il Grechetto ad altre uve autoctone umbre.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino con diffusi riflessi dorati.

Esame olfattivo: accosta riconoscimenti di pepe bianco, anice, vaniglia, agrume e miele a sbuffi mentolati e suggestivi toni minerali.

Esame gusto olfattivo: avvolgente e morbido al palato, avvicenda freschezza vivacizzante e piacevole sapidità. Lungo epilogo.

Abbinamento: ideale con secondi di pesce, carne bianca.

Spinning Beauty 2013

L’iconico Montefalco Sagrantino, un vino straordinario che trascorre il più lungo periodo di affinamento in cantina, regala aromi di erbe, frutta rossa e cioccolato. Perfetto con selvaggina e carni rosse.

25 Anni 2019

Un grande Sagrantino di Montefalco, con note di frutta nera, spezie e una classe manifestata dalla morbidezza del tannino, ideale per accompagnare carni, selvaggina e formaggi erborinati.

Santa Venere: passione calabrese del gaglioppo
Federico Scala 2020

Il Gaglioppo rosso superiore di Santa Venere viene sottoposto ad un affinamento di 12 mesi in tonneaux di rovere.

Note di degustazione

Esame visivo: manto rosso rubino intenso.

Esame olfattivo: olfatto intrigante, dove i sentori di frutta rossa si accompagnano a spezie e torrefazione, poi pepe nero che solletica e un cenno di tabacco.

Esame gusto olfattivo: il palato evidenzia una buona struttura, sostenuta da tannini in fase di integrazione. Finale lungo.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.

Picchioni Andrea
Buttafuoco Bricco Riva Bianca 2019

Grande rosso dell’Oltrepò Pavese, prodotto con croatina, barbera e ughetta di Solinga in percentuali variabili a seconda dell’annata, che affina in barrique per 24 mesi.

Note di degustazione

Esame visivo: rosso rubino dalle profonde venature porpora.

Esame olfattivo: lo scrigno dei profumi rivela eleganti tonalità di mora, mirtillo, prugna quasi in confettura e ciliegia sotto spirito, poi humus ed un rinfrescante soffio balsamico si intrecciano a cenni di cacao e tabacco.

Esame gusto olfattivo: in bocca è intenso e ben bilanciato, con una solida struttura che riunisce in equilibrio il vigore di tutte le sue parti. La trama tannica fitta ma non invadente contribuisce all’armonia dell’insieme, regalando una persistenza lunga e integra con ritorni balsamici e di frutta nera.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina.

Salizzoni
Trento DOC Brut Nature Riserva Rhodium 2017

Nasce dalle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero prodotte in Alta Vallagarina. Un metodo classico che prevede una permanenza sui lieviti di almeno 60 mesi.

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino luminoso, valorizzato da persistente e fine perlage.

Esame olfattivo: Il bouquet è complesso e rievoca percezioni di crema pasticciera e miele, integrate in una cornice di tocchi agrumati di lime e delicati cenni floreali.

Esame gusto olfattivo: il sorso è elegante, dinamico e molto equilibrato. La sapidità vibrante, il perlage setoso e la freschezza invitano al riassaggio.

Abbinamento: ideale con antipasti di pesce, aperitivi, formaggi, salumi.

Vignaiolo Fanti
Isidor 2020

Il nome deriva da Iside, dea della fertilità, della terra. L’etichetta riporta la cromatografia su carta del terreno di origine, un tipo di analisi messo a punto il secolo scorso dai teorizzatori della biodinamica, per tradurre visivamente la vitalità del terreno. Isidor nasce nel vigneto Vigo a 600 metri di altitudine da uve di Incrocio Manzoni in purezza.

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino con riflessi dorati.

Esame olfattivo: naso accattivante, incentrato su riconoscimenti fruttati di mela, pesca gialla e pera, un tocco floreale e delicate nuance balsamiche.

Esame gusto olfattivo: piano gustativo ben orchestrato, che concede una stuzzicante sapidità e tesa freschezza. Regala un finale lungo e persistente.

Abbinamento: ottimo con antipasti di pesce, primi di pesce, carne bianca.

Con questa selezione, dalle bollicine eleganti ai rossi complessi, il Natale si trasforma in un’esperienza culinaria e sensoriale indimenticabile per ogni wine lover. Che sia sotto l’albero o in tavola, queste etichette non vi faranno sfigurare.