AwardsStudi e tendenze

Ecco i trend sulle verdure più cercate online per ogni stagione

La verdura di stagione segue una sua periodicità anche su Internet, andando a intercettare sia  query specifiche che ricerche generiche

ARvis.it ha effettuato un report di ricerca online sul volume di ricerca relativo alla verdura di stagione, per capire quanto e come gli italiani siano interessati all’argomento. Quello che emerge analizzando dati e grafici è uno spaccato di intenzioni di acquisto e abitudini di ricerca, con tanti spunti interessanti sui singoli ortaggi e i mesi dell’anno più cercati, ma anche divertenti curiosità fisiche e biologiche.

In sintesi:

  • la ricerca di verdure di stagione passa da internet, con oltre 40.000 ricerche mensili per la query “verdura di stagione”;
  • la verdura che raggiunge il picco più alto di ricerche assolute è la zucca, con 165.000 query nel mese di ottobre;
  • le verdure in media più cercate durante l’anno sono i peperoni. Infatti, le ricerche medie mensili sono superiori a 60.500 negli ultimi 24 mesi;
  • il cavolo nero presenta il secondo picco più alto di ricerche dopo la zucca, con 135.000 query assolute a gennaio;
  • l’autunno è la stagione più cercata. Come intento di ricerca presenta un volume di traffico medio mensile di 3.078 query negli ultimi due anni, con picchi sopra le 13.000 query;
  • la seconda stagione più cercata è la primavera, con 2.200 query medie mensili negli ultimi 24 mesi per l’intento di ricerca “verdure di stagione primaverili”.

Ma ci sono alcuni risultati davvero curiosi. La zucca a ottobre, i peperoni ad agosto, poi i pomodori e le melanzane: tra le verdure più cercate online ci sono in realtà tanti frutti. Ce lo assicura la scienza.

Verdure autunnali: boom di ricerche in rete

Tra le stagioni, l’autunno è quello che concentra il maggior numero di ricerche online relativamente alle “verdure di stagione”. Non a caso ottobre è il mese più cercato, con picchi di ricerche oltre le 13.000 unità. Si possono immaginare molteplici motivi. Uno fra tutti, l’autunno, che un po’ come la primavera è un periodo di transizione. Le ricerche online mostrano una sorta di sicurezza nell’individuare le verdure estive e invernali, mentre c’è maggior difficoltà per i periodi di passaggio, quando l’utente medio chiede a Google “quali sono le verdure di stagione in autunno?”.

Ricerche medie sulle singole verdure stagione per stagione

Andando però ad analizzare le ricerche fatte online con i nomi delle singole verdure emerge un quadro differente. Guardando le verdure più cercate nel corso di tutto l’anno vincono i peperoni, che sono prettamente estivi, e solo al terzo posto, con i broccoli, troviamo una verdura autunnale. Si tratta però di valori medi, ovvero distribuiti nel corso dell’intero anno, perche se andiamo a guardare le ricerche per le verdure tipiche di ogni singola stagione vediamo medie annuali e picchi stagionali per ognuna.

In estate si mangia tanta frutta, anche quando si pensa sia verdura

Una bella insalata fresca, magari accompagnata da un cocktail colorato e con i piedi sulla sabbia. Una fotografia del pranzo estivo perfetto che lascia aperto un solo dubbio: come creare l’insalata perfetta? Un indizio viene fornito dalle ricerche online. Di certo non possono mancare i cetrioli, che a luglio raggiungono quasi 50.000 query assolute. Ma anche delle ottime zucchine, magari tagliate alla julienne, con il loro picco di ricerca di 60.500. Per dare un tocco di colore, infine, non possono mancare pomodori e peperoni. Proprio i peperoni sono la verdura più cercata in estate e durante tutto l’anno, con un volume di ricerca medio di 60.667 query mensili da marzo 2020: questo è dovuto a una ricerca costante mai sotto le 49.500 ricerche, che trova il suo picco nel mese di agosto, l’ultimo con 74.000 query. Ma la vera particolarità è che i peperoni in realtà sono un frutto, proprio come i pomodori e le melanzane, che hanno un volume di ricerca medio rispettivamente di 52.025 e 44.888 query negli ultimi 24 mesi. Ma qual è la differenza tra frutta e verdura? Viene considerato frutto tutto ciò che nasce dal fiore di una pianta in seguito all’impollinazione e al suo interno contiene semi. Le verdure, invece, nascono da foglie, fusti e radici. Ecco, dunque, che gli esperti annoverano correttamente peperone e pomodoro tra la frutta.

Le verdure autunnali più cercate online? Anche qui abbiamo un frutto

Se l’autunno è la stagione che concentra il maggior numero di ricerche online, qual è la verdura autunnale più cercata su Internet? Il primo posto è occupato dalla zucca, protagonista indiscussa delle tavole autunnali e anche delle festività di questo periodo. La zucca, infatti, viene cercata non solo per ricette, curiosità e benefici, ma anche per Halloween. Non a caso, il picco di ricerche viene raggiunto a ottobre: sia nel 2020 che nel 2021 le query assolute sono state 165.000. Ma la vera particolarità è che in realtà si tratta di un frutto, in particolare del frutto delle piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Anche se la zucca raggiunge il picco più alto, a livello di ricerche medie sono i broccoli i più cercati online. Negli ultimi 24 mesi il volume medio di ricerca è stato superiore alle 53.000 query mensili. Oltre alla zucca, ottobre è anche il mese dei funghi. Sono state 90.500 le query assolute nel 2020 e 74.000 a ottobre 2021. Qui però siamo di fronte a un dilemma biologico: dal punto di vista scientifico, infatti, i funghi non sono propriamente verdure. Insomma, in autunno si mangiano tante verdure che in realtà verdure non sono.

Chi ha detto che in inverno non ci sono verdure fresche?

Il pensiero comune è che frutta e verdura siano più abbondanti nella bella stagione: maggior varietà e freschezza e più facilità a capire la stagionalità. Le ricerche su Internet, però, mostrano una realtà ben diversa: le verdure di stagione invernali sono cercatissime. Domina il cavolo nero, che a novembre e gennaio raggiunge picchi oltre le 100.000 ricerche. Il risultato finale è una media di 53.675 query mensili negli ultimi 24 mesi, con il record di gennaio 2021: 135.000 ricerche. Anche barbabietole e cicoria sono molto cercate online, oltre ai cavoli più genericamente definiti. La media si aggira intorno alle 30/40.000 query mensili negli ultimi due anni, con picchi per la cicoria oltre le 60.000 query.

E in primavera? Non tutto è come sembra

Tra le verdure primaverili, il picco di ricerche online è raggiunto dagli asparagi: tra marzo e aprile hanno superato le 110.000 query assolute, sia nel 2020 che nel 2021. Il volume di ricerca è dettato anche dalla curiosità attorno a questa pianta, per le sue proprietà nutritive ma anche per i possibili rischi. Inoltre, sono immancabili le ricerche per le ricette, come il risotto con asparagi, che registra una media di 40.500 query mensili negli ultimi 24 mesi. Se gli asparagi vantano il record di ricerche assolute, sono i carciofi la verdura primaverile mediamente più cercata online nel corso dell’anno. Il volume di ricerca medio mensile da marzo 2020, infatti, è di 48.179 query, quasi 13.000 più degli asparagi, il cui traffico medio è di 35.846 ricerche mensili.

Confronto di verdure per ciascuna stagione

Se andiamo a confrontare i picchi di ciascuna verdura più cercata in ciascuna stagione, a vincere è ancora una volta un frutto: la zucca, infatti, batte tutti e per la scienza è il frutto della pianta. In effetti è dolce e succosa, ideale per fare torte. Eppure viene usata anche come contorno e per preparare i famosi tortelli. Insomma, almeno in Italia, la troviamo sui banchi dedicati alle verdure, insieme ai peperoni e a tanti altri frutti “mascherati”.

Non si gioca con il cibo

Nomi, cose, città e verdure. Per rendere ancora più appassionante e competitivo questo gioco intramontabile, tra le categorie di parole da inserire può essere aggiunta quella della verdura. Questa sembra essere stata l’idea di molti italiani per passare il tempo tra restrizioni e quarantene. E quando il gioco si fa duro non si può far altro che chiedere aiuto a Google. E allora, quale verdura inizia con la lettera “G”? Questa è la query con il volume di ricerca più alto nel mese di marzo 2020, proprio in corrispondenza del lockdown: sono state addirittura 3.600 le ricerche assolute. Questo tipo di ricerche ha seguito l’andamento della pandemia, con picchi di traffico proprio nei mesi in cui le limitazioni diventavano più stringenti. La “G” è la lettera che ha messo più in difficoltà gli italiani, seguita dalla “E”, la “T” e la “D”. Per sorprendere gli amici ecco alcuni consigli: gombo, edamame, topinambur, daikon. Con queste verdure la vittoria è assicurata.

About ARvis.it

ARvis.it srl è una Digital Agency specializzata in comunicazione digitale e strategie di visibilità online, i cui principali servizi includono il posizionamento sui motori di ricerca, la pubblicità online e la gestione social. Dispongono di un ufficio specializzato in ricerche ed analisi di big data, che realizza periodicamente trends report nei vari settori commerciali sulla base delle richieste dei clienti e delle loro esigenze di comunicazione. Il loro portfolio include aziende della GDO, del RE, del settore turistico e del mondo ONG.