Food ExperienceIl ristorante del mese

Classico: trattoria contemporanea, cocktail bar e non solo

Un luogo accogliente dai mille volti, dove tra cocktail, cene ed eventi, si respira l’aria dei salotti della Vecchia Milano   

Basta varcare la soglia per farsi sedurre dal fascino retrò di questo ristorante situato in Via Marcona, a pochi passi dal centro di Milano. Ogni minimo dettaglio è accuratamente pensato per rendere l’ambiente elegante, intimo ed accogliente: gli arredi in stile decò, il velluto, i fiori, gli oggetti di design e la texture geometrica della carta da parati delle due sale che riprende i motivi di ferro battuto tipici dei primi del ‘900. Persino la musica di sottofondo, che riproduce le più celebri hits degli anni ’80/90, tra cantautori italiani e pezzi internazionali, insieme alle vecchie bottiglie di vino dentro la teca illuminata, alle candele e al grande bancone, contribuisce a creare la suggestione dei salotti dove si respira l’aria della Vecchia Milano.

La proposta eno-gastronomica dello Chef Emanuel Menna tra tradizione e rivisitazioni personali

Il ristorante Classico può essere, infatti, considerato una versione contemporanea della Trattoria Italiana, che coniuga perfettamente le ricette della tradizione gastronomica mediterranea con la mise en place.

La sua peculiarità è rappresentata dal legame profondo col territorio, che si esprime attraverso cibi genuini e proposte in grado di esaltare le sfumature di ogni singolo ingrediente. Ogni portata è, inoltre, valorizzata sia dal punto di vista del gusto che estetico.

La cucina è affidata al ventitreenne Emanuel Menna, che porta nel piatto tutta la passione e la fantasia tipica della sua giovane età. Originario di Castellammare di Stabia, si è formato alla scuola di Cannavacciuolo e prima di approdare da Classico ha lavorato in Grecia ed anche in altre regioni d’Italia.

Ad ispirare i suoi menù sono soprattutto il mare della sua terra natia e l’amore per la pesca, ai quali si aggiunge il desiderio di far scoprire le specialità ed eccellenze tipiche della tradizione mediterranea, arricchite sempre da un tocco personale. L’obiettivo è quello di proporre al cliente, da una parte, sapori conosciuti, dall’altra, stupirlo con varianti inattese e rivisitazioni personali.

Particolarmente accurata è la selezione delle materie prime, spesso espressione di eccellenze regionali, come l’olio di oliva di Catanzaro. Ingredienti sempre freschi, genuini e di ottima qualità, a volte poco conosciuti, che non si trovano sulla tavola di tutti i giorni, come ad esempio il prosciutto di cervo proposto come antipasto o le acciughe di Sciacca servite con del burro al lampone.

Il risultato sono ricette particolari, mai scontate. Emblematico è il caso del risotto alla milanese, un inno a Milano, cucinato, però, con l’aggiunta di liquirizia e salsa ristretta di vitello, assolutamente da provare, così come i mondeghili fritti, le classiche polpettine milanesi, accompagnate con la maionese allo zafferano dell’Aquila DOP.

Tutte le preparazioni sono cucinate al momento. Si prediligono prodotti di stagione, artigianali e, ove possibile, fatti in casa. Degna di nota la giardiniera, cucinata in vaso cottura, dotata della giusta croccantezza e di una piacevole vena acre molto delicata e ben calibrata. Buonissimo e fragrante anche il pane, che arriva caldo, di produzione propria, così come i grissini.

Oltre alla possibilità di ordinare alla carta, il ristorante propone un menù degustazione stagionale, sia a base di carne che di pesce, al quale è possibile abbinare anche il vino, il modo migliore per farsi un’idea delle specialità della casa.

Ben fornita anche la carta dei vini, con una vasta scelta soprattutto di bollicine, con etichette nazionali ed internazionali, tra cui noi abbiamo scelto lo spumante Satin Contadi Castaldi, un Franciacorta Metodo Classico, ideale sia come aperitivo che a tutto pasto.

Classico è molto di più di un semplice ristorante: è un vero e proprio polo multi-funzionale

L’altra faccia di Classico lo rende molto di più di un ristorante: è un locale moderno che attraverso una gestione imprenditoriale è in grado di offrire servizi a 360 gradi che coprono l’intero arco della giornata: dall’aperitivo, alla cena, fino all’after dinner. Un luogo dove incontrarsi, fare colazione, sorseggiare un cocktail, condividere esperienze, incontrare gente, partecipando ai molti eventi che vengono organizzati (link al programma d’eventi).

Al mattino e dopo pranzo, il bar diventa il luogo preferito per colazioni e merende sane, grazie a torte e piccola pasticceria homemade. Nel tardo pomeriggio i drink lover potranno lasciarsi deliziare da uno dei cocktali presenti nel menù, che spazia dai grandi classici della mixology a twist più creativi. E’ possibile, inoltre, organizzare anche cene placée, cocktail e banchetti, party privati ed eventi aziendali con servizi di animazione e selezione musicale per garantire agli ospiti la miglior esperienza conviviale.

Su richiesta, il locale effettua anche servizio di catering – altro punto di forza del locale – per una colazione o un pranzo di lavoro, un aperitivo fra amici o un brunch in famiglia oppure qualcosa studiato su misura, con prodotti rigorosamente “made in Italy” come nella miglior tradizione della cucina del belpaese.

Per chiudere l’ampia carrellata di servizi offerti, dalle 7,30 alle 24 – 7 giorni su 7 – è attivo il servizio di take-away e delivery sulle principali piattaforme come Glovo e Deliveroo.

Classico trattoria&cocktail è presente in due location, la prima storica in corso Como e la seconda recente in via Marcona.

Per informazioni

Classico trattoria&cocktail

Via Marcona, 6 – Milano

Tel 02 49449135

classico-bio.com

Orari di apertura:

Lun-Gio 07:30-24:00; Ven 7:30-03:00; Sab 9:00-03:00; Dom 9:00-24:00