Vini rossiWine ExperienceWine Tasting

Tra i migliori vini estivi, secondo il Times, il pinot noir di Giannitessari

Nella classifica della wine critic Jane MacQuitty del Times, il pinot nero di Giannitessari è l’unico italiano della propria categoria

Jane MacQuitty, una delle firme di riferimento in ambito enologico del quotidiano inglese The Times, include il Pinot Noir di Giannitessari nella selezione dei migliori vini per l’estate 2021.

La raccolta comprende cento etichette, a livello mondiale, divise per tipologie e fasce di prezzo, con un’attenzione particolare rivolta agli abbinamenti gastronomici: MacQuitty considera, infatti, diverse occasioni e contesti di degustazione, che durante la bella stagione si moltiplicano tra momenti conviviali e rilassanti, a casa o in vacanza.

Il Pinot Noir 2019 viene definito dalla wine critic “una cannonata”, l’unico rosso italiano della propria categoria presente in elenco: il suo frutto vivace, pieno e speziato, su sentori di ciliegia e fragola, gli consente di essere gustato anche fresco, perfetto da accompagnare ad un tagliere di salumi.

About Giannitessari

Cinquantacinque ettari di vigneto distribuiti in tre DOC (a Roncà per il Lessini Durello, Soave e Sarego per i Colli Berici), una moderna cantina con circa 7.000 metri e 350.000 bottiglie prodotte per un totale di 15 etichette. Sono questi i numeri di una realtà che sotto la guida di Gianni, con l’aiuto della moglie Anna Maria e delle figlie Valeria e Alice, unisce vari territori e personalità.

Pinot Noir Veneto Rosso IGT

Note di degustazione

Il Pinot Noir di Giannitessari è un Veneto Rosso IGT che nasce da uve prodotte a Roncà, in Val d’Alpone, allevate a spalliera Guyot. Dopo la vendemmia manuale in cassetta, le uve fermentano in acciaio per circa dieci giorni e affinano in botti di rovere da 40 hl per sei mesi.

Esame visivo: veste rubino concentrato.

Esame olfattivo: il bagaglio olfattivo apre con sensazioni di ribes, ciliegia, fragola e lampone, seguiti da lievi sfumature di vaniglia.

Esame gusto-olfattivo: all’assaggio è equilibrato e dotato di percettibile morbidezza, con freschezza e sapidità ben amalgamate. Il tannino, dalla trama sottile, non sovrasta le altre componenti.

Abbinamenti: ideale con pesce alla griglia, carne bianca, carne arrosto, selvaggina.

Per informazioni

Giannitessari

Via Prandi 10 – Roncà (VR) – 37030

office@giannitessari.wine

E-Shop

http://giannitessari.wine/