Wine ExperienceWine Tasting

I vini della Tenuta Kornell ideali per ogni occasione

Per festeggiare importanti eventi, ma anche solo per un pasto che richiede abbinamenti diversi, ecco i consigli della Tenuta Kornell

L’estate per molti rappresenta il momento più piacevole dell’anno, perchè è legata indissolubilmente alle vacanze: mare o montagna che siano non importa, quel che conta è il relax. A raggiungere questo stato di benessere possono contribuire anche gli eccellenti vini della Tenuta Kornell, adatti ad ogni occasione in quanto di elevato livello qualitativo, riconosciuto anche da recenti premi conquistati.

Proponiamo di seguito alcune etichette da noi degustate.

Aichberg 2018

Note di degustazione

Premiato da Robert Parker 93 p. e da Falstaff 93 p. è un uvaggio bianco (Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon ) col quale Tenuta Kornell rivela tutta la sua maestria nell’arte del blend, con un vino complesso, armonico e raffinato, maturato per 9 mesi in botti di rovere per affinare successivamente altri 7 in bottiglia.

Esame visivo: colore giallo paglierino dorato.

Esame olfattivo: quadro olfattivo variegato, che propone un fruttato di banana, ananas e mela cotogna ravvivato da aliti balsamici ed effluvi fini di speziatura.

Esame gusto-olfattivo: sorso dalla freschezza invitante, che lascia una gradevole scia minerale nell’elegante struttura. Chiusura di buona lunghezza dallo stimolante timbro fruttato.

Abbinamenti: ottimo con asparagi, ostriche, cruditè di pesce, tartare di manzo.

Pinot Bianco Eich 2020

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino luminoso.

Esame olfattivo: al naso esordisce con profumi di mela golden e albicocca, che lasciano spazio a fragranze di agrumi e rintocchi di ananas.

Esame gusto-olfattivo: sorso dalla freschezza finemente cesellata, che gioca con la corroborante vena sapida prima di sfociare in un piacevole e stimolante finale.

Abbinamenti: ottimo con antipasti, risotti, pesce in umido e carni bianche.

Cabernet Riserva Staffes 2017

Note di degustazione

Esame visivo: rosso rubino dai bordi luminosi.

Esame olfattivo: espressione olfattiva netta, che verte sul fruttato di ribes, mora e mirtilli, con tocchi speziati di bacche di ginepro e pepe nero.

Esame gusto-olfattivo: assaggio avvolgente, dal tannino signorile che rifinisce l’equilibrio. Si congeda lentamente.

Abbinamenti: ideale con primi al ragù di selvaggina, carni rosse alla griglia.

Pinot Nero Marith 2019

Note di degustazione

Esame visivo: rosso rubino intenso.

Esame olfattivo: elargisce con generosità profumi scanditi e nitidi di fragola, mora e sottobosco, arricchiti da lievi nuance speziate.

Esame gusto-olfattivo: sorso invitante, reso vivace dalla freschezza e da un tannino ancora in evoluzione che accompagna il finale.

Abbinamenti: ottimo con primi al sugo di carne, carni sia bianche che rosse.

Gewürztraminer Damian 2020

Note di degustazione

Esame visivo: giallo dai bagliori dorati.

Esame olfattivo: espressione olfattiva caratteristica, aromatica e fruttata. Inizia da un sentiero di albicocca e litchi, per poi procedere con noce moscata e buccia d’arancia essiccata.

Esame gusto-olfattivo: sorso avvolgente, elegante, dotato di nerbo fresco che accompagna l’epilogo gradevole.

Abbinamenti: ottimo con piatti della cucina orientale, pesce in umido e foie-gras.

Greif Lagrein 2019

Note di degustazione

Esame visivo: manto porpora profondo.

Esame olfattivo: il profumo non si fa attendere e sfodera effluvi di prugna, amarena e mora, che cingono le note speziate di pepe e liquirizia e tostate di cioccolato.

Esame gusto-olfattivo: sorso avvolgente, guidato da una trama tannica fitta e robusta, e freschezza ben dosata. Classico e sincero rappresentante del vitigno.

Abbinamenti: ideale con carne alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

L’azienda e la produzione

Tenuta Kornell si trova a pochi chilometri da Bolzano, ma su un versante che guarda verso la zona di Appiano e Caldaro, la strada del Vino e, a destra, verso la Val d’Adige, Merano e il Gruppo del Parco Nazionale di Tessa.

I bianchi, il Cosmas Sauvignon Blanc, il Damian Gewürztraminer, l’eich Pinot bianco, il Gris Pinot Grigio, lo Chardonnay Aurell e il Müller-Thurgau Thur, sono prodotti al 100% in serbatoi d’acciaio.

Il rosato, Merose con la varietá dominante Merlot, viene ottenuto col metodo salasso.

I vini rossi della cantina, il Greif Lagrein, il Zeder Merlot/Cabernet S./Lagrein e il Marith Pinot nero, sono sottoposti a una fermentazione controllata di 12 giorni in botti in acciaio inox, a contatto con le bucce. Le riserve Staffes Merlot, Staffes Cabernet Sauvignon e Staffes Lagrein sono fatte fermentare per 12 giorni in tini di legno, a contatto con le bucce.

I Cru includono Aichberg, un vigneto ad Appiano Monte, uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon affinato in barrique, Sauvignon Oberberg, una vigna ad Appiano Monte affinato in acciaio e il Merlot Riserva Vigna Kressfeld (vitigno singolo) in Settequerce/Terlano che viene affinato 18 mesi in barrique nuove e, poi, 2 anni in bottiglia.

Per informazioni

Tenuta Kornell
Florian Brigl

Via Cosma e Damiano 6

39018 Settequerce (BZ)

info@kornell.it

E-shop

www.kornell.it