Vini BianchiVini rossiWine ExperienceWine Tasting

Il Conte Villa Prandone: pura eccellenza vitivinicola delle Marche

Il Conte Villa Prandone: azienda vinicola marchigiana che si differenzia per la costante ricerca di qualità assoluta dei suoi vini   

Come dimostra il riconoscimento che Wine Spectator, una tra le più accreditate testate internazionali di settore, ha conferito al Marinus Rosso Piceno Superiore 2017 inserendolo tra i migliori 100 vini del 2020 (vedi articolo specifico), la famiglia De Angelis, bella realtà marchigiana proprietaria de Il Conte Villa Prandone, da tre generazioni crede nel territorio, crescendo anno dopo anno nella ricerca di vini che esprimono con grande caparbietà il valore dei terroir.

Per questo motivo sono stati mantenuti i cloni dei vecchi vitigni autoctoni. Inoltre, la produzione avviene selezionando solo i migliori grappoli durante la maturazione, in un perfetto connubio tra un terroir unico e il perfezionismo applicato a ogni singolo passaggio produttivo.

L’azienda nel territorio è conosciuta e apprezzata per la seria politica di qualità e sostenibilità ambientale, che deriva dalla filosofia della mezzadria ereditata dalle precedenti generazioni. L’equilibrio dell’ecosistema viene garantito attraverso la cura idrogeologica dei terreni e le biodiversità vengono mantenute lasciando massima libertà a flora e fauna autoctone. In vigna non si usano pesticidi chimici di sintesi o diserbo. Anche in cantina si segue un percorso virtuoso, che prevede il riutilizzo dei materiali di scarto e la conversione graduale all’autoconsumo elettrico grazie all’impianto di pannelli fotovoltaici.

Della linea dell’azienda, che comprende vini rossi, bianchi, spumanti e olio, noi abbiamo degustato il Marche Rosso I.G.P. LuKont 2016 e il bianco Docg Offida Pecorino Navicchio 2019. Di seguito le nostre impressioni.

Lu Kont 2016 – Marche Rosso I.G.P.

Omaggio al capostipite della famiglia, nonno Amilcare, soprannominato Lu Kont, ossia Il Conte, presenta una bellissima etichetta impreziosita frontalmente con brillantini.

Proviene da vitigni di uve rosse selezionate 100% Montepulciano situate sulle colline di Monteprandone – Ascoli Piceno. Il suolo è di medio impasto, con frange argillose.

Viene sottoposto a vendemmia manuale seguendo le curve di maturazione, seguita da pigiatura soffice delle uve. La macerazione avviene in tini di acciaio con follatura manuale e fermentazione a temperatura controllata. A fine fermentazione, viene affinato in barriques di rovere per circa 15 mesi, per poi trascorrere 12 mesi in vasca di cemento. Riposa almeno altri 6 mesi in bottiglia.

Esame visivo: colore rosso rubino luminoso con riflessi granato.

Esame olfattivo: spettro olfattivo ampio, sontuoso ed elegante, che spazia da sentori di marasca a liquirizia, sottobosco, ciliegia, eucalipto, pepe nero, tra respiri di viola, cuoio e tabacco.

Esame gusto-olfattivo: l’impatto gustativo è di grande forza e struttura. Il tannino, pur in evidenza, non disturba, definisce il carattere del vino e promette una buona evoluzione nel tempo. Finale persistente.

Abbinamenti: ottimo con cacciagione e carni rosse nobili. Ideale anche come vino da meditazione.

Offida Pecorino Navicchio 2019

Proviene da vitigni Autoctoni di uve bianche Pecorino ubicati sulle colline di Monteprandone – Ascoli Piceno.

Alla vinificazione in bianco delle uve selezionate segue una breve macerazione con le bucce e l’immediata separazione del mosto. La vinificazione e l’affinamento avvengono in cemento e anfora.

Esame visivo: colore giallo paglierino lucente.

Esame olfattivo: apre con fini sentori erbacei di foglie di tè verde e mughetto, per lasciare spazio a sensazioni di mela, pesca, pompelmo e melone bianco.

Esame gusto-olfattivo: contesto gustativo che stupisce le attese, ben bilanciato tra freschezza e sapida mineralità inseriti in una struttura larga e solida. Chiusura coerente.

Abbinamenti: ottimo con crostacei, primi e secondi di pesce. Da provare con risotto ai frutti di mare.

Per informazioni:

IL CONTE VILLA PRANDONE

Soc. agricola Via Colle Navicchio, 28

63076 Monteprandone AP

info@ilcontevini.it

https://www.ilcontevini.it/